Il viaggio della premier Meloni in Usa e il suo incontro con il presidente Biden, il ritorno di Chico Forti in Italia dopo 24 anni in cella negli Stati Uniti, il conflitto a Gaza dopo la strage del pane e i funerali del dissidente russo Navalny sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
1/19
- Il quotidiano di via Solferino apre col viaggio della premier in Usa: "Meloni da Biden, l'intesa su Gaza: 'Sì ai due Stati'". E nel sommario l'annuncio della liberazione di Chico Forti. Nelle fotonotizie i funerali del dissidente russo: "L'addio a Navalny, spida a Putin"
2/19
- L'apertura è tutta per l'incontro tra la premier italiana e il presidente Usa: "Meloni-Biden, avviso a Israele". Nel sommario anche il nodo dei fondi bloccati per l'Ucraina e l'annuncio dato dopo il vertice del ritorno di Chico Forti nel nostro Paese. Fotonotizia centrale dedicata alla Russia: "Mosca, folla ai funerali di Navalny. I giovani sfidano il potere di Putin". In spalla, una notizia di cronaca: "Le accuse al marito: 'Violenza su di me'. Ma a picchiare era lei"
4/19
IL MATTINO
- Apertura sul viaggio della premier in Usa: "Asse Meloni-Biden su Israele". Nelle fotonotizie centrale spazio a una nuova scoperta archeologica e all'arte: "Nuovi colori, Pompei stupisce. E Caravaggio fa il bis a Napoli". In spalla, il titolo principale è un'intervista al ministro per gli Affatri europei: "Fitto: la Regione è inadempiente non il governo"
5/19
- "Meloni riporta Chico Forti in Italia" è il titolo di apertura. Fotonotizia per i funerali di Navalny: "L'altra Russia". In spalla, le proteste pro-Gaza a Bologna: "Collettivi in piazza. Bruciate le foto dei politici. Uova sugli agenti". In taglio basso, spazio per il nuovo processo sulla strage di Erba: "Tutti in fila per Rosa e Olindo. Ma l'udienza di revisione slitta già"
6/19
- I due titoli principali del quotidiano diretto da Claudio Cerasa si concentrano sui funerali in Russia del dissidente russo e sul viaggio della premier italiana in Usa. "Con Navalny contro Putin e la sua guerra agli ucraini. Il funerale è stato il giorno del coraggio, l'appuntamento con la guarigione", si legge in apertura. Nel taglio centrale: "L'urgenza di una Meloni anti-trumpiana"
7/19
- Il quotidiano della Cei apre sul conflitto Israele-Hamas dopo l'ennesima strage a Gaza: "Giù le armi". Taglio centrale per l'intimidazione al vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Attilio Nostro: "Un proiettile per il vescovo"
8/19
- Il quotidiano sportivo apre con l'anticipo della serie A Lazio-Milan, finita 1-0 per i rossoneri: "Colpo da diavolo". Nel taglio alto il ritorno della Formula 1: "Provaci ancora Leclerc"
9/19
- "Il Diavolo e Di Bello" recita il titolo principale, riferimento alle polemiche contro l'arbitro di Lazio-Milan. Di spalla, spazio ai giallorossi ("La Roma e Dybala cercano la lode") e alla sfida Napoli-Juventus "DeLa, rincorsa contro la Juve". In taglio basso, la Formula 1 dopo le qualifiche in Bahrain: "F1, davanti alle Ferrari c'è sempre Verstappen"
10/19
- Il quotidiano sportivo apre sui bianconeri: "Juve, c'è un nuovo Fede". In spalla, spazio all'anticipo di Serie A: "Cardinale, ti è piaciuto il Milan? Furia Lazio". In taglio basso, la Formula 1: "Leclerc, muso lungo di speranza"
11/19
- "Il Superbonus sfonda i conti pubblici: deficit al 7,2%, spese 2023 a 76 miliardi", è il titolo di apertura. In taglio medio, "Btp Valore record a 18,3 miliardi. In nove mesi 2 milioni di acquisti"
12/19
- Il giornale di largo Fochetti apre con un titolo politico in vista delle Regionali in Abruzzo: "Il Bunker di Meloni". In taglio alto, la Russia: "L'addio di Navalny, migliaia in strada per sfidare Putin" e l'incontro tra la premier italiana e il presidente Usa: "Biden in pressing sui fondi russi. E torna in Italia Chico Forti"
13/19
- "Il popolo di Navalny" è il titolo di apertura con fotonotizia del quotidiano torinese. Taglio medio sulle tensione Meloni-Mattarella: "Gelo Colle-governo, timori per i decreti"
14/19
- "Meloni riporta Chico Forti in Italia" è il titolo principale. Fotonotizia centrale sulla nuova governatrice sarda: "La Todde pensa a tutto tranne che alla Sardegna"
15/19
- Apertura sul ritorno in Italia di Forti: "Giorgia porta a casa Chico". Nello stesso riquadro, "L'intesa con Biden: 'Grazie per il sostegno all'Ucraina'". Taglio medio si occupa di Campania: "Soldi al Sud, così De Luca ha mentito". In spalla, un commento di De Paolini: "Debito pubblico a prova di crisi"
16/19
- Titolo principale sull'indagine di Pegugia per i dossier su Crosetto e altri: "'Accessi abusi' su mezzo governo, conte, Renzi&C". In taglio alto, "Sardegna: 10 sezioni sospese. Scende il vantaggio di Todde"
17/19
- Apertura sul conflitto Mosca-Kiev: "Truppe Nato sono già in Ucraina, vogliono trascinarci in guerra". Nella fotonotizia principale, i dissidi Colle-governo: "Mattarella 'agita' il manganello per difendere i suoi poteri dal premierato. Taglio medio sull'ex portavoce di Conte: "Casalino e il giallo della casa a metà prezzo"
18/19
- Titolo principale sulla manovra nel centrosinistra dopo la vittoria in Sardegna e in vista delle elezioni in Abruzzo: "La grande ammucchiata". In taglio medio, inchiesta sull'elettrico: "Odissea nella giungla delle colonnine. Poche e già fuori uso". Spazio anche per il faccia a faccia in Usa tra la premier italiana e il presidente Usa: "Meloni incontra Biden. Patto su Gaza e migranti"
19/19
- Nelle due fotonotizie di apertura, "Vietato fare inchieste sui politici. I magistrati indagano su Domani" e "La Russia libera al funerale di Navalny"