Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 febbraio: la rassegna stampa di Sky TG24
Cronaca
fotogallery
16 foto
Diversi i temi affrontati dalle aperture dei giornali. In primis il conflitto in Medioriente con le tensioni tra Vaticano e Israele dopo le parole del cardinale Parolin, che ha definito "sproporzionata" la reazione militare dello Stato ebraico. Spazio anche al doppio delitto di Latina e alla notte di Champions League con la vittoria della Lazio
1/16
- Apertura su "Nato e Usa, doppio allarme". È tensione tra Vaticano e Israele, che replica a Parolin: "Frasi deplorevoli". Taglio medio con il caso di cronaca di Latina, dove un finanziere ha ucciso la sorella e la madre della ex: "Il litigio, gli spari, le due vittime. A Renée il colpo di grazia"
2/16
- Apertura con "La minaccia di Salvini. Scontro tra Lega e FdI sullo stop al terzo mandato. Se Meloni cede, premierato in bilico e Zaia si candida". Poi "l'allarme di Cantone "sulla cancellazione dell'abuso di ufficio: col taglio cadono le condanne già emesse". Spazio alla strage di Cutro, "accusati gli ufficiali della Finanza per mancato soccorso". Taglio medio con le "scintille tra Israele e Vaticano. Parolin deplorevole su Gaza". Il cardinale aveva definito "sproporzionata" la reazione militare
3/16
- Apertura con la "mozione Meloni-Schlein. La Lega: no agli inciuci". Intervista al ministro Lollobrigida: "Salvini attacca? I suoi mi esprimono stima". Poi, in taglio medio, spazio a "Giambruno: io e Giorgia. Il conduttore parla dell'amore e della figlia" e a "La magia del mio Salone. La Festa del Libro di Benini: sarà pieno di vita"
4/16
- Apertura con la Striscia di Gaza e la "tensione tra Israele e Vaticano. Netanyahu blocca la trattativa di pace. Erdogan vede Al Sisi". Taglio medio sulle vicende italiane e sul decreto Milleproroghe: "Statali, stretta sul lavoro agile: non verrà prolungato il diritto allo smart working per i dipendenti fragili. Per tutto il 2024 scudo erariale agli amministratori pubblici, medici in pensione a 72 anni". Subito sotto, spazio al calcio: "Immenso Ciro, ora la Lazio sogna. Andata Champions, con il Bayern decide un rigore di Immobile"
5/16
- Apertura con l'andata degli ottavi di Champions League tra Lazio e Bayern Monaco: "Fanta Lazio, una notte da sogno: rigore di Immobile per una meritata vittoria. I tedeschi finiscono in 10. Ritorno il 5 marzo". Spazio anche ai playoff di Europa League: "Alle 21 Milan-Rennes: 700 di questi Giroud. Gioca la 700esima gara con i club. La Roma alle 18.45 in Olanda col Feyenoord". E infine si parla di Inter: "Inzaghi, firma stellata. Un premio per Simone: con il ventesimo scudetto rinnoverà fino al 2026"
6/16
- Apertura con la vittoria della Lazio contro il Bayern nell'andata degli ottavi di Champions League: "Lazio, ooh sì! Champions, trionfo di Sarri: l'andata degli ottavi finisce 1-0. Ciro stende il Bayern, una notte strepitosa". Sotto, la partita di recupero di Serie A: "Bologna da Champions, Fiorentina ko 2-0: Thiago Motta al quarto posto". In spalla, le partite delle italiane in Europa League. Roma a Rotterdam (18.45) contro il Feyenoord: "Carica De Rossi: Roma alla Mou". Milan in campo alle 21 contro il Rennes, Pioli: "Obbiettivo finale"
7/16
- Apertura con "Juve, scatto Zaccagni. Giuntoli lavora per portare in bianconero l'esterno che avrebe voluto già al Napoli. In scadenza nel '25, non ha avuto da Lotito il rinnovo promesso. Ma c'è da battere la concorrenza della Fiorentina. Intanto Samardzic con l'Udinese ha convinto". Sotto, la notte di Champions League: "Altro che Bayern: è grande Lazio! Andata ottavi: Immobile su rigore affonda i campioni di Germania (1-0)"
8/16
- Apertura con l'intervista al ministro Nordio: "La giustizia cambia e ne andiamo fier. Da oggi più garanzie: limiti al carcere preventivo e ai sequestri dei cellulari". Si torna poi sul caso Ghali-Sanremo: "L'ad della Rai sotto scorta e il silenzio rosa su Venier". Infine, il conflitto in Medioriente: "Torna il gelo Israele-Vaticano", con lo Stato ebraico che "ha replicato alle affermazioni del segretario Pietro Parolin: frasi deplorevoli"
9/16
- Apertura sul decreto Milleproroghe: "Tutte le proroghe per tasse, mutui, scuola. Con la rottamazione caccia a 5,4 miliardi. Oggi l'approdo in Aula alla Camera, poi la fiducia il 19". Spazio anche alla guerra in Medioriente: "Nuovo stop di Israele alle trattative in Egitto. Macron: "Basta morti". E infine le tensioni tra Israele e Vaticano: "Diritto alla difesa non è massacro: duro scontro tra Santa Sede e Israele" dopo le parole del cardinale Parolin. Taglio basso con i "medici, subito lo scudo penale. La riforma partirà dal 2025"
10/16
- Apertura con la politica italiana e le polemiche del dopo-Sanremo: "Salvini vuole vietare i cortei contro Israele. Norma anti-Ghali: più poteri al Viminale per proibire le piazze pro Palestina ("Sono antisemite"). E alla Rai un Daspo contro gli artisti impegnati". Spazio poi all'intervista alla presidente FdI dell'Antimafia Chiara Colosimo: "No ai parenti dei boss in lista. E ci occuperemo di Dell'Utri"
11/16
- Apertura con la famiglia Agnelli: "Volano gli stracci". "Mamma ci perseguita", è l'atto di accusa dei legali di John, Lapo e Ginevra contro la madre che contesta la divisione dell'eredità. E lei replica: "Voglio solo giustizia". Taglio basso sulla guerra in Medioriente con l'intervista all'ambasciatore israeliano in Vaticano: "La Santa Sede non parli soltanto di Gaza"
12/16
- Apertura sui presunti "conflitti di interesse del capo di Gabinetto della premier Meloni: così l'azienda di Caputi ha vinto l'appalto da 180mila euro con i notai. La società di famiglia amministrata da un trust si è aggiudicata la gara bandita dal Consiglio del notariato. L'organismo è vigilato dal ministero della Giustizia. E Caputi risulta tuttora consulente dell'ente autonomo". Taglio medio, invece, sul Medioriente: "Su Gaza Israele attacca anche il Vaticano. L'ambasciata presso la Santa Sede: Parolin deplorevole"
13/16
- Apertura sulla riforma Nordio e le relative polemiche: "Nessun bavaglio: Nordio non blocca in alcun modo il lavoro dei giornalisti". Poi l'editoriale del direttore Matteo Renzi dal titolo: "Il tempo della diplomazia"
14/16
- Apertura sulla politica interna: "Schlein e Meloni, storia di una coppia a sorpresa che dialoga più delle attese ma che quando unisce i cuori gioca con la democrazia (Kyiv a parte)". Poi spazio anche alla guerra in Medioriente: "Cessate il fuoco, terroristi di Hamas. Sanremo propone e Roma dispone, quindi va bene l'accordo fra Schlein e Meloni. Ma è curioso che nel paese delle canzonette nessuno in Parlamento chieda mai tregue umanitarie ai palestinesi"
15/16
- Apertura sulla guerra a Gaza, con lo "scontro Israele-Vaticano. L'ambasciatore dello Stato ebraico attacca il cardinale Parolin. La Santa Sede: scovare i responsabili del 7 ottobre non giustifica la carneficina". Al centro, una bella storia da Roma: "Partorisce due gemelli nonostante una grave malformazione cardiaca. La giovane mamma romana: sentivo che sarebbe andata bene"
16/16
- Apertura del giornale sul conflitto in Medioriente. "Le vite degli altri. Soldi rubati, case saccheggiate, video su TikTok con il bottino: Gaza e Cisgiordania, soldati di Tel Aviv depredano le case dei palestinesi". E poi ancora: "Israele non si ferma, escalation al confine con il Libano, scontro anche con il Vaticano: 'Ma quali vittime sproporzionate, sono tutti complici di Hamas'". Taglio medio sulla politica italiana: "Salvini e Meloni, lite sul terzo mandato. Pera boccia il suo Centrodestra e deposita due emendamenti al ddl sul presidenzialismo"