Minacce di morte al Procuratore di Napoli Nicola Gratteri: arrestato pregiudicato

Cronaca

Salvo Gregorio Mirarchi, già in carcere con l'accusa di associazione per delinquere, è ritenuto essere l'autore del messaggio intimidatorio inviato anche a un sostituto procuratore di Salerno di cui non è stata resa nota l'identità. La missiva sarebbe partita dal carcere

ascolta articolo

È accusato di essere l'autore di una lettera, contenente minacce di morte, indirizzata all'allora Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, oggi a capo della Procura di Napoli, e a un sostituto procuratore di Salerno di cui non è stata resa nota l'identità. L'uomo, Salvo Gregorio Mirarchi, è stato arrestato dalle Squadre mobili di Salerno e Catanzaro con l'accusa di minaccia a pubblico ufficiale, aggravata dal metodo mafioso. L'arresto è stato fatto in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Salerno su richiesta della Procura della città campana.

La lettera partita dal carcere

La lettera è partita dal carcere in cui è detenuto Mirarchi, 33enne originario di Montepaone (Catanzaro). L'uomo, che è tuttora detenuto e al quale l'ordinanza di custodia cautelare è stata notificata in carcere, sarebbe vicino ad ambienti della 'ndrangheta ma non è considerato un esponente di rilievo della criminalità organizzata. Mirarchi avrebbe spedito la lettera agli inizi del 2023 quando era già detenuto con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e per la detenzione illegale di una pistola.

Disposte due consulenze grafologiche

Nella lettera rivolgeva le minacce a Gratteri ed al pm di Salerno affermando che avrebbe messo in atto i suoi propositi contro i due magistrati se non fosse stato scarcerato entro la fine del 2023. Dall'analisi del testo della lettera di minacce, la polizia giudiziaria ha identificato Mirarchi come il possibile responsabile e, per averne conferma, la Procura di Salerno ha disposto due consulenze grafologiche da parte della Polizia scientifica, comparando lo scritto ad altre due lettere della stessa persona.

Un momento dell'insediamento del neo procuratore di Napoli Nicola Gratteri, Napoli, 20 ottobre 2023. La pubblica udienza di insediamento si e' svolta al tribunale di Napoli in una sala gremita da magistrati, avvocati e operatori del mondo della giustizia. In aula presente anche una delegazione di cittadini di Catanzaro dove fino a ieri Gratteri ha svolto la funzione di guida dell'ufficio inquirente. 2023. ANSA/CIRO FUSCO

leggi anche

Giovani e istruzione, Gratteri: Italia a rischio decadimento culturale

Cronaca: i più letti