Palermo, è morto il pitbull che era stato bruciato vivo dal proprietario

Cronaca
©Ansa

Qualche giorno fa, Aron era stato legato a un palo in strada e poche ore dopo gli era stato dato fuoco, con ustioni sull'80% del corpo. Volontari e veterinari hanno fatto di tutto per salvarlo, senza riuscirci, dopo che un passante lo aveva soccorso

ascolta articolo

Non c'è stato nulla da fare, il pitbull Aron è morto dopo aver lottato con tutte le sue forze. Lo ha fatto sapere in un post sui social la Lav di Palermo, avvisata dalla clinica veterinaria che l'aveva preso in cura: "Il suo corpo non ha retto". Qualche giorno fa il proprietario aveva legato il cane a un palo, in strada, e poche ore dopo gli aveva dato fuoco, procurando all'animale ustioni sull'80% del corpo. Volontari e veterinari hanno fatto di tutto per salvarlo, senza riuscirci, dopo che un passante aveva soccorso il cucciolo e la Lav era intervenuta per provvedere alle cure.

Le indagini sul proprietario

Il proprietario del cane è stato indagato dalla Procura e nei suoi confronti l'Organizzazione internazionale protezione animali presenterà una denuncia per maltrattamento e uccisione di animali, reato che prevede una condanna fino a 27 mesi di reclusione. L'ufficio legale dell'Oipa invierà inoltre istanza al sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, affinché emetta un'ordinanza interdittiva che vieti all'uomo, nonché ai suoi familiari e ai suoi conviventi, di detenere animali.  

Roma, perquisizione presso sede sindacale USB in via dell'Aeroporto, da parte dell'Arma dei Carabinieri per il ritrovamento di una pistola all'interno di un bagno. (Roma - 2022-04-06, Claudio Sisto/Palmigiani) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Pitbull maltrattati in allevamento amatoriale, due denunce in Brianza

Cosa è successo ad Aron

L'odissea di Aron è iniziata la sera dell'8 gennaio, quando è stato legato a un palo, sotto la pioggia, nella centrale piazza Crispi. Inutili le chiamate al numero d'emergenza per chiedere un intervento. Gli animalisti - che oggi hanno promosso una manifestazione in città arrivando anche davanti al Municipio - hanno spiegato che "oltre al 112 sono stati avvertiti gli agenti della polizia municipale e tutti hanno detto che non era loro competenza intervenire". Per questo, hanno annunciato, presenteranno "una denuncia in procura" per "sapere chi è stato il funzionario dell'Asp di Palermo che ha consentito il passaggio di proprietà del povero Aron, fatto il 5 gennaio, quattro giorni prima che fosse dato alle fiamme".

L'assistenza e l'intervento della Lav

Aron non è stato mai lasciato solo dai volontari della Lav, che lo hanno assistito giorno e notte nella clinica dove è stato ricoverato. "La nostra denuncia ha ora un'aggravante in più, perché il maltrattamento ha causato la morte dell'animale - afferma una nota della Lega anti vivisezione - non si può più continuare ad assistere a gesti così crudeli ed efferati". Domani alle 17, in via Catania 66, davanti alla clinica dov'è morto Aron, verranno accese delle candele, un gesto per chiedere al Parlamento di occuparsi dei maltrattamenti agli animali. Il sindaco di Palermo ha annunciato la costituzione di parte civile da parte del Comune. Lo stesso farà la Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente.

 

Un altro caso in Sicilia

Intanto, un altro episodio si è verificato anche nella parte orientale della Sicilia, a Rosolini, nel Siracusano, dove un cane è stato trovato impiccato in strada. Lo ha reso noto il Partito animalista che ha presentato una denuncia alla procura e invoca il Parlamento per approvare una legge che inasprisca le pene per chi si macchia di questi delitti. Appello lanciato anche dalla parlamentare Michela Brambilla, firmataria di una proposta di legge in tal senso, e da altre associazioni animaliste.

Cronaca: i più letti