In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Progetti Scuola ABC, il senso delle parole nel teatro

Cronaca

Il progetto sperimentale, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado di Roma e del Lazio, ha al suo centro la parola: la parola nel teatro, nella musica, all’interno dei media e della comunicazione, la parola nella scrittura

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il senso delle parole - forza del racconto è un progetto sperimentale, inserito in Progetti Scuola ABC, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado di Roma e del Lazio che ha al suo centro la parola: la parola nel teatro, nella musica, all’interno dei media e della comunicazione, la parola nella scrittura. Le parole sono importanti, non sono neutre, raccontano chi siamo, rivelano la nostra idea del mondo, aiutare i giovani a trovare il proprio racconto è il modo migliore per sviluppare in loro la coscienza di sé stessi e il senso di appartenenza alla propria comunità.

L'obiettivo

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a trovare il proprio racconto intorno a un tema ogni anno diverso utilizzando il linguaggio dell'arte. Quest'anno abbiamo deciso di lavorare sul tema dei sentimenti e delle emozioni con la guida di Massimiliano Bruno per il teatro, Giuliano Logos per la scrittura e Rancore per la musica. Il senso delle parole è un percorso didattico sensibile alle pulsioni, alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che vivono nel territorio laziale e con un occhio all’Europa e alla contemporaneità articolato in tre diversi percorsi:

  • Come ascoltare le parole della musica e come riprodurle
  • Come ascoltare le parole del teatro e come riprodurle
  • Come leggere una poesia o un testo e come scriverlo

Durante lo svolgimento dell’anno scolastico, le studentesse e gli studenti realizzeranno un proprio racconto originale, scegliendo la modalità artistica più vicina alle proprie attitudini creative, guidati da figure autorevoli e tutor nell’approccio alle discipline e nello sviluppo dei loro progetti. 

approfondimento

A Messina la prima auto elettrica nata a scuola

Gli incontri

Durante l’anno sono previsti una serie di incontri a cui prenderanno parte degli esperti del settore, artisti, rappresentanti del mondo della cultura e della comunicazione. Fondamentale nello sviluppo di questo progetto è il web, è infatti prevista la condivisione e la fruizione dei progetti dei ragazzi sui social network, dove potranno presentare, esporre e far votare i propri lavori.  La valutazione finale dei singoli prodotti artistici sarà frutto della somma del voto del web con quello della Giuria di qualità.  I miglior prodotti artistici saranno premiati durante un evento finale. A condurre le ragazze e i ragazzi nel mondo della poesia e della poetry slam sarà Giuliano Logos (rapper, poeta e campione mondiale di poetry slam). La parola da lui scelta è “connessione” attraverso le sue diverse declinazioni: connessione tra le parole e gli individui; connessione nel senso di “presenti” e “connessi” non solo nell’accezione tecnologica, ma nel senso di profonda centratura e consapevolezza di sé nel momento presente e connessione creativa nell’utilizzo delle nuove tecnologie. 

approfondimento

Valditara: "Progetto 'Educazione alle relazioni' avanti senza garanti"

La parola relazione

Il percorso attraverso il teatro e la messa in scena delle emozioni e dei sentimenti sarà guidato da Massimiliano Bruno (regista, attore e sceneggiatore) che ha scelto di lavorare sulla parola “relazione” in tutte le sue accezioni: relazione d’amore, di amicizia, con i genitori, con gli altri, con sé stessi, con il proprio corpo. Rancore, rapper dalla scrittura profonda e originale, guiderà le studentesse e gli studenti attraverso la musica e le sue parole attraverso la parola "luoghi" sia emotivi che fisici.  Secondo Massimiliano Bruno la parola “RELAZIONE” ha tanti significati, si usa per l’azione stessa di riferire, in modo orale o scritto, una storia o un semplice fatto a qualcuno. È anche la parola che utilizziamo per i nostri rapporti, sia di amicizia che d’amore. Ed è fondamentale per capire la differenza tra un’emozione superficiale e un sentimento profondo. Il sentimento ha bisogno di ascolto, attenzione e cura. Proprio come le relazioni che abbiamo con gli altri e con le diverse parti di noi stessi. L'obiettivo del corso è imparare a leggere un testo teatrale e saper riprodurre una scrittura in grado di evidenziare processi interni di un personaggio, in particolare le pulsioni immediate come le emozioni e i processi più consapevoli come i sentimenti.

approfondimento

Bonus docenti 2023, a Natale fino a 1.500 euro in più