Allerta meteo domani 23 novembre in Calabria e Sicilia: l'elenco delle scuole chiuse

Cronaca

Il Ciclone Mediterraneo in formazione tra l’Italia e la Tunisia provocherà forte maltempo da stasera sulle regioni del Sud, al punto che la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione su buona parte della Sicilia e sui settori ionici della Calabria. Alla luce delle previsioni meteo, che indicano piogge torrenziali e forti venti, i sindaci di alcuni Comuni stanno valutando la chiusura delle scuole per la giornata di domani

ascolta articolo

La Protezione civile della Calabria ha diffuso un'allerta meteo per domani, prevedendo il livello arancione su tutta la fascia ionica della regione e gialla su quella tirrenica. In particolare, rileva la Protezione civile, "sono possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti" con la possibilità, in particolare, di "esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni". Previsti anche venti "da forti a burrasca dai quadranti orientali" con "possibili mareggiate sulle coste esposte". In seguito all'allerta, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha disposto per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, compresi i servizi educativi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche ricadenti nel territorio di Catanzaro, consigliando la massima prudenza negli spostamenti.

   
   

Gli altri provvedimenti

Durante il fine settimana, le temperature scenderanno a causa di un'imminente ondata di maltempo a partire dal 23 novembre. La Protezione Civile ha emesso un bollettino arancione per diverse aree, chiudendo preventivamente le scuole in alcune zone. La Sicilia e la Calabria prevedono forti venti e maltempo. Ecco l'elenco dei Comuni che hanno deciso la chiusura delle scuole per giovedì 23 novembre: 

In Calabria:

- Catanzaro

- Soverato

- Serra San Bruno

- Crotone

In Sicilia:

- S. Teresa di Riva

- Furci Siculo

- Nizza di Sicilia

- Savoca

- Forza d’Agrò

- Mandanici

- Acireale

- Aci Sant’Antonio

- Alì

- Itala

Chiuse anche le scuole di Benevento in Campania e di Montecatini in Toscana. L'elenco è soggetto ad aggiornamenti continui.

epa10983060 Several people enjoy at the Flamengo beach in Rio de Janeiro, Brazil, 18 November 2023. According to the National Institute of Meteorology (INTMET), record temperatures are expected to reach 42ºC in Rio de Janeiro, before the arrival of a cold front.  EPA/ANDRE COELHO

approfondimento

Caldo record a Rio, l'indice di calore a 59,7 gradi

Cronaca: i più letti