In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Emilia-Romagna, crollato un ponte a Fornovo (Parma). VIDEO

Cronaca

Situazione difficile sull'Appenino Emiliano a causa del maltempo. Questa mattina a Fornovo la piena del torrente Sporzana, affluente del fiume Taro, ha portato via uno dei piloni di un ponte che poi è crollato. La strada è stata letteralmente spazzata via dalla forza dello stesso torrente, ingrossato dalle piogge

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La pioggia incessante delle scorse ore ha provocato disagi, allagamenti e danni nel Parmense. In alcune zone, in particolare, sono caduti fino a 213 mm di pioggia. Le maggiori difficoltà sono state segnalate nel Cornigliese: sulla provinciale 116 una frana ha invaso parzialmente la carreggiata mentre la strada provinciale del ponte Romano Miano è stata interrotta in un punto. Intanto proprio sull'Appennino emiliano è scattata l’allerta rossa per frane e piene dei corsi minori. Per precauzione sono rimaste chiuse le scuole in 19 comuni della provincia di Parma e, tra questi, c’è anche Fornovo.

Il ponte crollato a Fornovo (Parma)

Un ponte crollato  

Proprio in questo comune questa mattina la piena del torrente Sporzana, affluente del fiume Taro, ha portato via uno dei piloni di un ponte che poi è crollato. La strada è stata letteralmente spazzata via dalla forza dello stesso torrente, ingrossato dalle piogge. Più a valle il ponte successivo è stato chiuso alle auto in via precauzionale. Il Comune di Fornovo ha riferito alle persone che vivono a ridosso del torrente di prestare la massima attenzione. Se la situazione dovesse peggiorare è prevista anche l’evacuazione delle abitazioni ai piani più bassi. Al momento, comunque, la situazione resta difficile in tutta la zona dell’Appennino Parmense, anche a Berceto dove ci sono alcune famiglie isolate.

approfondimento

Maltempo, allerta meteo al Nord Italia. Crolla ponte nel Parmense