In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Medioriente, si riunisce il nucleo cybersicurezza: situazione di massima allerta

Cronaca
©Ansa

Nella riunione di ieri il nucleo per la cybersicurezza si è concentrato su: "L'attuale stato della minaccia cyber alla luce della situazione internazionale in atto"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si è riunito ieri il Nucleo per la cybersicurezza, istituito presso l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, a cui partecipano tutte le amministrazioni con competenze in ambito cyber. "Nel corso della riunione - informa l'Acn - in considerazione dell'importanza che tutti gli attori dell'ecosistema digitale operino prestando la necessaria attenzione ai profili di sicurezza cibernetica, è stato anche valutato l'attuale stato della minaccia cyber alla luce della situazione internazionale in atto".

Cos'è il nucleo cybersicurezza

Viene definito CIC (comitato interministeriale per la cybersicurezza), ed ha funzioni di consulenza, proposta e vigilanza in materia di cybersicurezza. Il CIC si interfaccia direttamente con il Presidente del Consiglio dei ministri con il quale condivide gli indirizzi generali da perseguire nel quadro delle politiche di cybersicurezza nazionale ed esercita la sorveglianza sull'attuazione della strategia nazionale di cybersicurezza. Promuove inoltre l'adozione delle iniziative necessarie per favorire la collaborazione, a livello nazionale e internazionale, tra i soggetti istituzionali e gli operatori privati interessati al settore.

approfondimento

Digital Services Act, chi sono i “segnalatori” europei del web