In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, ciclone Medusa porta maltempo intenso sull’Italia. Previsioni di venerdì 20 ottobre

Cronaca
©Ansa

Il peggioramento riguarda in particolare Liguria, alta Toscana, Alpi, Prealpi, medio e alte pianure. C’è il rischio di alluvioni e nubifragi. Previste mareggiate e forti venti di Libeccio e Scirocco. Possibile acqua alta a Venezia. Sul resto delle regioni sarà ancora soleggiato, con clima piuttosto caldo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il ciclone Medusa si abbatte sull’Italia e provoca un peggioramento del meteo su diverse zone: sono queste le previsioni degli esperti per domani, venerdì 20 ottobre. In particolare, è atteso maltempo intenso su Liguria, alta Toscana, Alpi, Prealpi, medio e alte pianure. Tra le regioni più colpite, anche Valle d’Aosta, alto Piemonte e in serata il Lazio. C’è il rischio di alluvioni e nubifragi. Previste mareggiate e forti venti di Libeccio e Scirocco. Possibile acqua alta a Venezia. Sul resto delle regioni sarà ancora soleggiato, con clima piuttosto caldo (LE PREVISIONI METEO). 

Allerta meteo

Per venerdì 20 ottobre la Protezione civile ha diffuso alcune allerta meteo; allerta arancione per rischio idraulico in Lombardia; allerta arancione per rischio temporali in Liguria; allerta arancione per rischio idrogeologico in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte; allerta gialla per rischio idraulico in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Trentino Alto Adige; allerta gialla per rischio temporali su Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Toscana e Veneto; allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un venerdì con tempo perturbato su tutte le regioni. Rischio nubifragi fin dal mattino, in particolare, su Liguria e alto Piemonte. Poi, nel corso della giornata, il maltempo interesserà anche tutto l'arco alpino e prealpino, con possibili violenti nubifragi. Non sono escluse alluvioni lampo. Tempo più asciutto sulla Romagna e basso Veneto. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano tra i 15-16 gradi di Aosta e Torino e i 27 di Bologna. A Milano pioggia fino al pomeriggio, poi tempo più asciutto ma cielo sempre coperto. Pioggia al mattino e schiarite nel pomeriggio anche a Torino.

vedi anche

Bomba d'acqua a Follonica, sottopassi allagati e due auto sommerse

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il tempo peggiora nel corso della giornata di venerdì anche al Centro. In mattinata pioggia moderata su alta Toscana. Meteo più asciutto altrove, ma con molte nubi. Col passare delle ore, però, violenti nubifragi potrebbero colpire soprattutto le province di Massa e Lucca. Pioggia anche su Sardegna, Umbria e in serata sul Lazio. Possibili mareggiate lungo le coste più esposte. Attesi forti venti di Libeccio e Scirocco. Riguardo alle temperature, i valori massimi sono compresi tra i 25 e i 27 gradi su tutte le città. A Roma cielo coperto, ma tempo asciutto. A Firenze possibili temporali in serata. A Cagliari cielo coperto, ma niente pioggia.

vedi anche

Bomba d'acqua ad Ostia, alcune strade allagate

Le previsioni al Sud

Venerdì ancora meteo stabile al Sud, con tempo asciutto e temperature superiori alle medie del periodo. Forti venti di Scirocco interesseranno tutte le regioni. Tra il pomeriggio e la sera è atteso un peggioramento, con pioggia soprattutto sulla Campania. Sulle altre regioni niente precipitazioni, ma cieli coperti. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 26 e i 31 gradi su gran parte delle città. A Napoli nubi sparse in giornata e poi più nubi in serata. Cielo sereno a Catanzaro e Palermo, con qualche nuvola in più nel pomeriggio. 

vedi anche

Clima, 2023 anno più caldo della storia: i danni all'agricoltura