Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, il ciclone Medusa porta l’autunno in Italia. Le previsioni di lunedì 16 ottobre

Cronaca
©Ansa

Con la nuova settimana, dicono gli esperti, arriveranno piogge, temporali, raffiche di vento e un crollo delle temperature. Per domani è atteso un peggioramento del meteo prima al Nord e al Centro: previsti cieli coperti o molto nuvolosi. Ma anche al Sud il caldo dei giorni scorsi si mitigherà. Pioggia su Piemonte, Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, poi pure su Puglia, Campania e Basilicata

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il ciclone Medusa porta l’autunno in Italia. Con la nuova settimana, dicono gli esperti, arriveranno piogge, temporali, raffiche di vento e un crollo delle temperature. Per domani, lunedì 16 ottobre, è atteso un peggioramento del meteo prima al Nord e al Centro, con cieli coperti o molto nuvolosi. Ma anche al Sud il caldo dei giorni scorsi si mitigherà. Pioggia su Piemonte, Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, poi anche su Puglia, Campania e Basilicata. Calo termico ovunque (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Lunedì arriva l’autunno al Nord. Su gran parte delle regioni soffieranno venti di Bora e sono attese molte nuvole (meno sul Triveneto). Secondo gli esperti, non dovrebbero registrarsi precipitazioni importanti: qualche pioggia, ma debole, potrebbe però bagnare il Piemonte occidentale (torinese e cuneese). Le temperature saranno in forte calo ovunque, con il termometro giù fino a 10-12 gradi rispetto ai giorni scorsi. I valori massimi attesi oscillano tra i 13 gradi di Aosta e i 19 di Genova e Bologna. Cielo coperto ma niente pioggia a Milano e Torino.

vedi anche

A Milano a ottobre temperature record

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’autunno irrompe anche sulle regioni del Centro. Sarà quasi ovunque un lunedì con cielo coperto o molto nuvoloso. È attesa anche la pioggia, soprattutto su Lazio, Abruzzo e Molise. Altrove il tempo dovrebbe essere più asciutto. Anche qui le temperature sono in sensibile calo, con non più di 21 gradi di giorno: i valori massimi sono compresi tra i 14 gradi di Campobasso e i 20-21 di Roma e Firenze. Nella capitale previsto cielo coperto tutto il giorno e pioggia in serata. Cielo coperto, ma tempo asciutto, a Firenze. Discorso diverso in Sardegna, dove i gradi saranno molti di più (26 a Cagliari) ma pioverà diffusamente sui settori settentrionali.

leggi anche

Mediterraneo, acque oltre i 28 gradi: battuto un nuovo record

Le previsioni al Sud

Meteo in peggioramento anche su alcune regioni del Sud. Pioggia e temporali toccheranno prima la Puglia, poi anche Campania e Basilicata. Il tempo dovrebbe restare più soleggiato su molte zone di Calabria e Sicilia. Attesi venti deboli e mari poco mossi. Le temperature saranno in calo, ma contenuto: i valori massimi oscillano tra i 19 gradi di Potenza e i 28 di Palermo. A Napoli pioggia e cielo coperto tutto il giorno. A Catanzaro possibile qualche temporale nel pomeriggio.

vedi anche

Analisi Coldiretti, il 2023 è il terzo anno più caldo di sempre