In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, il ciclone Medusa porta l’autunno in Italia. Le previsioni di lunedì 16 ottobre

Cronaca
©Ansa

Con la nuova settimana, dicono gli esperti, arriveranno piogge, temporali, raffiche di vento e un crollo delle temperature. Per domani è atteso un peggioramento del meteo prima al Nord e al Centro: previsti cieli coperti o molto nuvolosi. Ma anche al Sud il caldo dei giorni scorsi si mitigherà. Pioggia su Piemonte, Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, poi pure su Puglia, Campania e Basilicata

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il ciclone Medusa porta l’autunno in Italia. Con la nuova settimana, dicono gli esperti, arriveranno piogge, temporali, raffiche di vento e un crollo delle temperature. Per domani, lunedì 16 ottobre, è atteso un peggioramento del meteo prima al Nord e al Centro, con cieli coperti o molto nuvolosi. Ma anche al Sud il caldo dei giorni scorsi si mitigherà. Pioggia su Piemonte, Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, poi anche su Puglia, Campania e Basilicata. Calo termico ovunque (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Lunedì arriva l’autunno al Nord. Su gran parte delle regioni soffieranno venti di Bora e sono attese molte nuvole (meno sul Triveneto). Secondo gli esperti, non dovrebbero registrarsi precipitazioni importanti: qualche pioggia, ma debole, potrebbe però bagnare il Piemonte occidentale (torinese e cuneese). Le temperature saranno in forte calo ovunque, con il termometro giù fino a 10-12 gradi rispetto ai giorni scorsi. I valori massimi attesi oscillano tra i 13 gradi di Aosta e i 19 di Genova e Bologna. Cielo coperto ma niente pioggia a Milano e Torino.

vedi anche

A Milano a ottobre temperature record

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’autunno irrompe anche sulle regioni del Centro. Sarà quasi ovunque un lunedì con cielo coperto o molto nuvoloso. È attesa anche la pioggia, soprattutto su Lazio, Abruzzo e Molise. Altrove il tempo dovrebbe essere più asciutto. Anche qui le temperature sono in sensibile calo, con non più di 21 gradi di giorno: i valori massimi sono compresi tra i 14 gradi di Campobasso e i 20-21 di Roma e Firenze. Nella capitale previsto cielo coperto tutto il giorno e pioggia in serata. Cielo coperto, ma tempo asciutto, a Firenze. Discorso diverso in Sardegna, dove i gradi saranno molti di più (26 a Cagliari) ma pioverà diffusamente sui settori settentrionali.

leggi anche

Mediterraneo, acque oltre i 28 gradi: battuto un nuovo record

Le previsioni al Sud

Meteo in peggioramento anche su alcune regioni del Sud. Pioggia e temporali toccheranno prima la Puglia, poi anche Campania e Basilicata. Il tempo dovrebbe restare più soleggiato su molte zone di Calabria e Sicilia. Attesi venti deboli e mari poco mossi. Le temperature saranno in calo, ma contenuto: i valori massimi oscillano tra i 19 gradi di Potenza e i 28 di Palermo. A Napoli pioggia e cielo coperto tutto il giorno. A Catanzaro possibile qualche temporale nel pomeriggio.

vedi anche

Analisi Coldiretti, il 2023 è il terzo anno più caldo di sempre