Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Clima, lo studio di Copernicus: è stato il settembre più caldo di sempre

Cronaca
©Ansa

Secondo l'osservatorio dell'Unione europea, nel mese scorso si sono toccate temperature mai raggiunte prima per la stagione. Il direttore di C3s: "Abbiamo vissuto uno tra i mesi più incredibili di sempre dal punto di vista climatico. È semplicemente da non crederci"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Copernicus Climate Change Service (C3s), l'osservatorio climatico dell'Unione Europea, ha pubblicato un rapporto in cui si evidenzia come il settembre appena trascorso sia stato il più caldo di sempre. La temperatura superficiale media dell'aria è stata di 16,38 gradi, 0,93 gradi superiore alla media dello stesso mese degli anni 1991-2020 e di 0,5 gradi superiore al precedente record del 2020.

C3s: "Il cambiamento climatico è qui"

Il dato stupisce ancora più considerando che solitamente i record di temperatura vengono battuti con margini molto più piccoli, prossimi a un decimo di grado. Il rapporto afferma che si è trattato del mese caldo più anomalo registrato dal 1940: circa 1,75 gradi più caldo della media dei mesi di settembre del periodo preindustriale 1850-1900. "Abbiamo vissuto il settembre più incredibile di sempre dal punto di vista climatico. È semplicemente da non crederci", ha commentato il direttore di C3s, Carlo Buontempo. "Il cambiamento climatico non è qualcosa che accadrà tra dieci anni. Il cambiamento climatico è qui".

approfondimento

Cambiamento climatico, 10 cose che tutti possiamo fare per limitarlo