It-Alert, oggi test nel Lazio: orario e cosa fare quando arriva il messaggio

Cronaca

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati quando arrivano altri messaggi

ascolta articolo

Alle 12 di oggi i telefoni cellulari nel Lazio e in Liguria saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Il test ha già coinvolto le altre Regioni italiane. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati quando arrivano altri messaggi. IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico – attualmente in fase di sperimentazione - destinato a fornire informazioni tempestive alla popolazione in una precisa area in caso di gravi emergenze o catastrofi che sono in corso o stanno per verificarsi. 

Come funziona, il questionario

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo. Il testo sarà: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito http://www.it-alert.it e compila il questionario”. Verranno bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità e per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione. Le risposte degli utenti consentiranno di migliorare lo strumento di IT-alert. Il test non va a intaccare la privacy dei cittadini. Questa tecnologia non raccoglie alcun dato sensibile ed è unidirezionale. La sperimentazione, che interessa tutto il territorio nazionale, serve a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità. Nella sperimentazione di oggi saranno coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado e tutte le università del Lazio.

Meme It Alert

approfondimento

It-Alert, i meme più divertenti dopo la ricezione del messaggio test

Cosa fare

Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a eventi del servizio nazionale di protezione civile: terremoto, maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. Il prossimo appuntamento è il 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano.

IT_ALERT_facebook_1

approfondimento

IT-alert, cos'è il nuovo sistema di allarme pubblico e come funziona

Cronaca: i più letti