Morte Andrea Purgatori, Procura di Roma apre inchiesta dopo denuncia famiglia

Cronaca
©Ansa

Il procedimento è stato aperto dopo una denuncia della famiglia su presunte cure sbagliate. I pm di Roma disporranno l'autopsia e acquisiranno le cartelle cliniche in relazione alla morte del giornalista

ascolta articolo

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo in relazione alla morte del giornalista Andrea Purgatori. Il procedimento è stato aperto dopo una denuncia della famiglia su presunte cure sbagliate. I pm di Roma disporranno l'autopsia e acquisiranno le cartelle cliniche in relazione alla morte del giornalista. Gli atti istruttori serviranno ad accertare se la diagnosi e le conseguenti cure siano state corrette ed adeguate. Purgatori, che aveva una grave forma tumorale, era stato in cura in una nota clinica romana ma il decesso è avvenuto in ospedale. (LA VITA E LE INCHIESTE DI ANDREA PURGATORI)

La nota della famiglia di Purgatori

In una nota, la famiglia di Andrea Purgatori ha fatto sapere che a seguito di denuncia, i carabinieri del Nas, al comando del colonnello Alessandro Amadei, coordinati dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco e dal pm Giorgio Orano "stanno conducendo indagini per fare luce sulla correttezza delle diagnosi e delle cure apportate al loro caro, deceduto il 19 luglio 2023 dopo solo due mesi dalla diagnosi iniziale”.

Famiglia: “Verificare correttezza diagnosi”

“Accertare la correttezza della diagnosi". È quanto chiede la famiglia del giornalista Andrea Purgatori nella denuncia presentata alla Procura di Roma. In particolare i familiari del giornalista chiedono verifiche sulla diagnosi "refertata in una nota clinica romana - è detto in una nota - e la conseguente necessità delle pesanti terapie a lui prescritte, e se, a causa dei medesimi eventuali errori diagnostici, siano state omesse le cure effettivamente necessari". La famiglia, rappresentata dall'avv. Gianfilippo Cau, è difesa nel procedimento dagli avvocati Alessandro e Michele Gentiloni Silveri.

Andrea Purgatori all evento  Incontri con la Storia  promosso dalla Fondazione AEM, Milano 12 Ottobre 2020ANSA/MATTEO CORNER

leggi anche

È morto il giornalista Andrea Purgatori

Cronaca: i più letti