Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, salvati i bambini e animatori intrappolati in un centro estivo a Roma

Cronaca
©Ansa

I piccoli erano rimasti bloccati con i loro educatori in una struttura a Fidene, dopo che un nubifragio si è abbattuto sulla zona. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che, con l'ausilio di gommoni, hanno portato fuori le persone. Previste ancora pioggia, temporali e grandine in Italia nei prossimi due giorni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono stati portati in salvo gli 80 bambini e animatori rimasti bloccati all'interno del circolo di equitazione estivo a Fidene, a Roma. Il gruppo era rimasto intrappolato a causa del maltempo: la struttura è rimasta circondata dall'acqua caduta nel corso del nubifragio che si è abbattuto nella zona Nord della Capitale oggi pomeriggio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i Carabinieri che, con l'ausilio di gommoni, hanno portato fuori le persone dalla struttura.

In Italia 76 eventi estremi in 24 ore

Roma non è però l’unica zona del Paese dove si sono verificate intense precipitazioni: nelle ultime 24 ore infatti sull'Italia si sono abbattute più di tre bombe d'acqua, grandinate e trombe d'aria all’ora che hanno investito città e campagne con allagamenti, frane e danni. A dirlo è un'analisi della Coldiretti su dati Eswd (European severe weather database), registrando 76 eventi estremi che si sono verificati in un solo giorno sulla Penisola, dove è allerta arancione in Emilia Romagna e gialla in altre 12 regioni.

Ancora 48 ore di maltempo

E secondo le previsioni meteo pioggia, temporali e grandine si abbatteranno ancora sull'Italia per le prossime 48 ore, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. Nel weekend invece il tempo tenderà a migliorare e dalla settimana prossima arriverà l'estate. Tra le regioni più colpite dal maltempo la Sardegna, dove numerosi sono stati gli allagamenti registrati da questa mattina, in particolar modo nel Sulcis Iglesiente. I danni più consistenti si sono verificati a Fluminimaggiore, Iglesias, Nebida e altri piccoli centri, con diverse squadre dei vigili del fuoco al lavoro. I disagi maggiori hanno riguardato soprattutto il versante occidentale, dal Lazio alla Sardegna e dalla Toscana al nord-ovest italiano. Anche al centro il maltempo non si arresta: a Roma e nel Lazio sono stati duecento gli interventi effettuati dai vigili per i gravi danni causati da vere e proprie bombe d'acqua che si sono abbattute in città e in provincia. Le abbondanti piogge hanno creato allagamenti di strade, di strutture abitative e sono state diverse le segnalazioni per alberi e rami pericolanti.

leggi anche

Maltempo, nubifragio a Roma. Danni e allagamenti nel Centro Italia

Previsti forti temporali sulla montagna romagnola

In Toscana rimane attivo il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico fino alla mezzanotte, mentre per domani si prevede un miglioramento. Gravi danni al nord dove nel Torinese si sono verificati molteplici allagamenti e dove a Varisella, in val Ceronda, sono stati misurati in tre ore 67.6 millimetri di pioggia. Preoccupa invece la nuova allerta arancione in Emilia Romagna dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte di venerdì per criticità idrogeologica. Previsti forti temporali sulla montagna romagnola, bolognese, emiliana centrale e piacentino parmense. Intanto, nelle zone faentine alluvionate si lavora per rimuovere 100mila metri cubi di rifiuti, circa 50 mila tonnellate.

leggi anche

Meteo, il maltempo continua a flagellare l'Italia: caldo da lunedì