Il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia è morto ieri all'età di 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto a un nuovo ricovero al San Raffaele. Ad Arcore la camera ardente. L'omaggio dei leader del mondo e della politica italiana, che si ferma. "Ha segnato la storia della nostra Repubblica": così lo ha salutato Mattarella
Lotito: 'Ho preso la Lazio perché me lo chiese Berlusconi'
Silvio Berlusconi ha portato, in ogni settore in cui si è impegnato, una mentalità vincente, la voglia di raggiungere gli obiettivi con determinazione, con coraggio. Questo vale anche nel calcio. Penso al Milan, che non solo ha vinto tutto, ma intorno al quale ha creato un centro sportivo all'avanguardia, con un'organizzazione che ha fatto invidia nel mondo, portando risultati strepitosi. Io ho preso la Lazio perché me lo chiese lui, preoccupato dalla situazione dell'ordine pubblico a Roma. L'ho ascoltato perché per me rappresentava un punto di riferimento. Anche la mia attività politica nasce da una sua intuizione, perciò non posso che essergli profondamente grato". Lo ha detto il senatore di Forza Italia e presidente della Lazio, Claudio Lotito allo Speciale Tg5. "Silvio Berlusconi era un uomo con una sensibilità e un tatto rari, capace di coinvolgere empaticamente e di entrare nel cuore di chi lo incontrava. L'ho sentito l'ultima volta giovedì e mi chiedeva notizie sul Molise, a dimostrazione di quanto si sia sempre sentito responsabile del suo ruolo nella società. Lascia un vuoto profondo in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche in chi non lo ha mai incontrato", ha concluso Lotito.
Berlusconi, ai funerali ambasciatori di Germania, Francia e Gb
Ci saranno anche gli ambasciatori di Francia, Germania e Regno Unito tra le personalità straniere presenti ai funerali di stato di Silvio Berlusconi. A quanto apprende l’Adnkronos, domani, nel Duomo di Milano, ci saranno, in rappresentanza dei loro governi, Christian Masset, Viktor Elbling e Ed Llewellyn.
Biancofiore parteciperà ai funerali di Stato
"La senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo parlamentare Civici d'Italia, Noi Moderati, Maie, parteciperà domani a Milano ai funerali di Stato del presidente Silvio Berlusconi, anche quale vicepresidente di Coraggio Italia, il partito presieduto dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro". Lo scrive in una nota l'ufficio stampa del gruppo Civici d'Italia, Noi Moderati, Maie del Senato. "La senatrice, dirigente e deputata di lungo corso di Forza Italia - continua -, è stata personalmente molto vicina all'ex premier e alla sua famiglia".
Magi: infelice e sbagliato fermare il Parlamento
"Credo che fermare il Parlamento per una settimana sia una scelta infelice e sbagliata. E' vero che questo governo e questa maggioranza hanno scarso senso delle istituzioni, visto il ricorso continuo alla decretazione d'urgenza e l'inserimento di misure che spesso poco c'entrano con il contenuto dei decreti, ma ci sarebbero provvedimenti importantissimi da discutere. Spero almeno che l'interruzione dei lavori parlamentari non sia un modo per temporeggiare e rivedere gli assetti interni al centrodestra dopo la scomparsa del leader di Forza Italia". Lo scrive su Twitter il segretario di +Europa Riccardo Magi.
Berlusconi, Freccero: 'Una star, funerale sarà come quello di Lady Diana'
"Berlusconi è stato una star, la sua è la morte di un’icona, il suo funerale è la fine dell’analogico, ricalcherà altre esequie storiche come quelle di Lady Diana". Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Carlo Freccero, che lavoro’ con l’ex premier nel lontano 1979, alla nascita di Mediaset.
"Il suo funerale - ha continuato - è la fine del mondo fondato sul piacere e sulla seduzione, del mondo dei consumi. La sua morte è la biografia di una nazione". "Ci sono delle morti - ha precisato - che segnano delle epoche, ad esempio la morte di Berlinguer rappresenta la fine delle ideologie, come quello di Agnelli la fine dell’economia reale".
"Il suo funerale - ha continuato - è la fine del mondo fondato sul piacere e sulla seduzione, del mondo dei consumi. La sua morte è la biografia di una nazione". "Ci sono delle morti - ha precisato - che segnano delle epoche, ad esempio la morte di Berlinguer rappresenta la fine delle ideologie, come quello di Agnelli la fine dell’economia reale".
Berlusconi, Zangrillo: ‘Per futuro Fi è impegno d’onore continuare percorso da lui avviato’
“Andiamo avanti in continuità per due motivi, perché non avrebbe alcun senso interrompere un percorso politico così importante come quello che ha avviato Silvio Berlusconi 30 anni fa e perché oggi siano una parte importante del governo del Paese e quindi abbiamo una responsabilità anche verso i cittadini che ci hanno dato fiducia”. Così, all’Adnkronos, il ministro della Pa, Paolo Zangrillo, coordinatore di Fi in Piemonte, interpellato sul futuro del partito dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. “C’è, dunque, da un lato l’impegno d’onore nei confronti del presidente Berlusconi che sono certo nei suoi desideri aveva quello dare continuità al ruolo di Forza Italia - prosegue Zangrillo - dall’altro abbiamo un ruolo importante nel governo del Paese che siamo chiamati ad assolvere. L’impegno di tutti noi, quindi, deve essere quello di non desistere, tenendo naturalmente conto che la perdita di Silvio Berlusconi è incolmabile perché un altro Silvio Berlusconi non c’è. È chiaro, quindi, che dovremmo moltiplicare i nostri sforzi perché adesso non disponiamo più di una persona che era un unicum”.
Milan domani sospende attività e comunicazione
Milan listato a lutto anche nell'impianto di comunicazione, per la giornata dei funerali di Silvio Berlusconi. Nella giornata di mercoledì 14 giugno, sospensione di tutte le attività per i dipendenti di Casa Milan a partire dalle 14.45, per consentire a tutti di seguire i funerali dello storico presidente rossonero. Congelata la contemporanea attività di negozi e centri sportivi per l'intera durata della cerimonia religiosa, in segno di lutto e di rispetto del presidente capace nella sua gestione di cogliere 29 trofei (di cui 13 internazionali) in 31 anni di proprietà. Milan Tv, che dalla serata di lunedì ha stravolto il proprio palinsesto per dare spazio alle gare più significative e ai servizi sugli scudetti della presidenza Berlusconi, interromperà le proprie trasmissioni alle 14.45 per fare posto all'immagine dell'ex numero 1, scomparso ieri mattina all'età di 86 anni. Anche le attività social del club verranno sospese sin dalle 10 del mattino, per diffondere unicamente l'immagine di Silvio Berlusconi.
Berlusconi, bandiera Ue a mezz'asta domani all'Eurocamera
Domani tutte le tre sedi del Parlamento europeo, a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, avranno dalle 8 alle 20 la bandiera dell'Ue e quella italiana a mezz'asta in occasione dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi. E' quanto è stato deciso dalla presidenza dell'Eurocamera. Anche le due sedi del Pe in Italia, a Roma e Milano, avranno la bandiera giallo-blu e quella italiana a mezz'asta.
Salvini posta video detrattori: "Pochi piccoli uomini e donne riescono a spargere odio"
"Anche nei momenti della Preghiera, del silenzio, del dolore e del ricordo, pochi piccoli uomini (e donne) riescono a spargere odio, insulti, cattiveria e umana miseria. Silvio a tutti costoro, da Lassù, risponderà con l'ironia e il sorriso di chi, come gli aveva insegnato il suo papà, ha il sole in tasca". Lo scrive su Twitter Matteo Salvini, postando un video che raccoglie interventi e titoli di stampa con critiche nei confronti di Silvio Berlusconi.
Taradash. Meloni può recuperare suo elettorato
"Se Meloni cercherà di fare una federazione a tre, come il Polo delle Liberta', puo' recuperare gran parte di Forza Italia. Non vedo grandi speranze per Renzi e Calenda". A dirlo e' Marco Taradash, politico e giornalista, nonché assiduo frequentatore delle varie case di Berlusconi dal 1993 alla fine del 1996, in un'intervista al quotidiano L'Identità. "Nessuno degli azzurri - continua Taradash- andra' a sinistra, mentre pochissimi verso il camuffamento da centro effettuato da due esponenti del vecchio Pd, probabilmente solo qualche capobastone. Gli esponenti di spicco del partito certamente non si trasferiranno all'opposizione. Forza Italia diminuirà di peso specifico e il suo elettorato andrà verso Fratelli d'Italia, dove c'è una leader carismatica e ferma nelle decisioni", conclude Taradash.
Meloni lascia Palazzo Chigi diretta a Milano, stasera ad Arcore
La premier Giorgia Meloni ha appena lasciato Palazzo Chigi diretta a Milano, dove domani si terranno i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Questa sera la presidente del Consiglio dovrebbe raggiungere Arcore per una visita alla camera ardente, in forma privata, del Cavaliere, scomparso ieri all'età di 86 anni.
Sangiuliano: lutto nazionale opportuno, Berlusconi è storia
Rispetto a chi, come Rosy Bindi, ritiene che il lutto nazionale per Silvio Berlusconi sia inopportuno "io la penso all'opposto. Sarò presente in prima persona e credo che tutta l'Italia gli debba tantissimo. Nel '94 ha avuto il merito storico di fermare la 'macchina da guerra' di una sinistra molto involuta. Se oggi la sinistra si è evoluta è anche grazie a Berlusconi. Quando tra 100 anni gli storici analizzeranno questi ultimi 30 anni, Berlusconi sicuramente avrà un posto nei libri di storia, molti altri no". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in collegamento dal Collegio Romano con lo Speciale del Tg2.
Berlusconi, la Capigruppo ha deciso stop lavori solo per domani
Quando muore un uomo politico, nella prassi parlamentare, si distingue se la sua carica sia attuale o sia cessata e se il titolare della carica risulti ancora eletto. In questa legislatura, sempre secondo la prassi, le bandiere a mezz'asta sono state disposte dal giorno del decesso anche per quei senatori che in passato non avevano ricoperto incarichi istituzionali o di governo: come è stato per i casi di Bruno Astorre, l'esponente del Pd che si è tolto la vita nel suo ufficio di Palazzo Madama e del senatore di FdI Andrea Augello, scomparso il 28 aprile dopo una lunga malattia. La Conferenza dei Capigruppo, secondo quanto si apprende, non ha disposto la interruzione delle attività parlamentari, se non per il giorno delle esequie di Silvio Berlusconi che è domani, mercoledì 14 giugno. Soltanto l'Assemblea di Palazzo Madama non terrà seduta giovedì 15 giugno, ma riprenderà anticipatamente i lavori il lunedì successivo, 19 giugno. Le Commissioni del Senato, invece, lavoreranno già da questo giovedì, il 15. Torneranno cioè a riunirsi il giorno dopo i funerali di Stato. In passato, la prassi è stata derogata per espressa indicazione preventiva del defunto, come avvenne con Francesco Cossiga, o dei familiari. La commemorazione del personaggio politico, di norma, viene fatta in Aula sempre dopo le esequie, in un momento dedicato che viene stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo. I familiari vengono avvisati. E sullo scranno del parlamentare in carica si poggia un mazzo di fiori che non viene rimosso per il resto della seduta, laddove proseguissero i lavori in quella giornata. Da almeno 5 legislature i fiori sono delle rose, ma il loro colore è variabile.
Berlusconi, Zuppi: 'Mi colpì molto suo tratto umano'
"Un aneddoto questo si, la prima volta che lo incontrai era con una delegazione del Mozambico, avevamo già firmato l'accordo di pace, lui andava a chiedere la fiducia ma prima trovo un po' di tempo per incontrare la delegazione e la frase che ha detto era, Avete presente il Milan? Io voglio fare lo stesso con l'Italia. Siamo stati colpiti dalla sua accoglienza e dalla sua simpatia, mi colpì il suo tratto umano". Lo dice il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Zuppi, a margine della presentazione di un libro all'università Lumsa, sull'ex premier scomparso ieri. "Lo accompagniamo con la celebrazione di domani - ha aggiunto in riferimento ai funerali che si terranno appunto domani nel duomo di Milano -, sarà un momento di raccoglimento e di preghiera come deve essere, in cui ritrovare qualcosa che unisce. Lo affidiamo alla misericordia". Alla domanda se lui sarà presente, il cardinale Zuppi risponde: "No purtroppo, abbiamo la presidenza della Cei, ci sarà monsignor Delpini la nostra vicinanza".
Berlusconi, al funerale Orban e l'emiro del Qatar
Fra le circa 1.800 personalità che siederanno nel duomo di Milano per il funerale di Silvio Berlusconi dovrebbero essere presenti fra gli altri l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il premier ungherese Viktor Orban. Parteciperanno alla cerimonia anche diversi ministri degli Esteri ed ambasciatori oltre al presidente del Ppe Manfred Weber.
Berlusconi, Tajani arrivato a Villa San Martino
Il ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani è appena arrivato a Villa San Martino ad Arcore.
Berlusconi, Schlein parteciperà ai funerali
La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein parteciperà domani ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano.
Gasparri: Berlusconi irripetibile ma FI proseguirà
"Silvio Berlusconi ha costituito il centrodestra in Italia contribuendo a rompere quelle barriere che facevano comodo alla sinistra. Io stesso divenni Sottosegretario nel 1994 con Berlusconi e ho continuato a collaborare con lui prima nel Pdl, un grande partito unitario e poi in Forza Italia. Io, come Tajani, Barelli ed altri, non avendolo mai tradito, possiamo vantare un percorso di coerenza. Infatti Berlusconi purtroppo è stato tradito da molti. Per quanto riguarda il futuro di Forza Italia, invece, a breve ci saranno le elezioni europee e il Partito Popolare Europeo, di cui facciamo parte, rappresenta da sempre l'area cattolica e moderata nonché il gruppo principale del Parlamento Europeo e lo sarà anche per le elezioni del 2024. Quindi Forza Italia è essenziale nel quadro europeo e in quello italiano. I nostri alleati, in questo momento, hanno numeri importanti, ma c'è bisogno di Forza Italia per quello che rappresenta. Berlusconi è irripetibile ma Forza Italia dovrà proseguire il lavoro politico che Berlusconi ha iniziato e ognuno di noi, secondo le sue capacità, continuerà questo percorso". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato a 'Oggi è un altro giorno' su Rai1.
Berlusconi, Renzi: davanti a morte dovrebbe prevalere rispetto
"La scomparsa di Silvio Berlusconi chiude un cerchio della vita politica e sociale italiana. Il Cavaliere è stato molto amato e molto odiato. Sarebbe bello che oggi, davanti alla morte, prevalesse il rispetto". Lo scrive il leader Iv, Matteo Renzi, nella sua Enews.
Conte non parteciperà domani ai funerali di Berlusconi a Milano
Non ci sarà il presidente del M5S Giuseppe Conte domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto lunedì a 86 anni. Lo apprende l'AdnKronos. I funerali di Stato, come previsto dalla legge italiana per tutti gli ex capi di governo, si svolgeranno al Duomo di Milano.