Zone alluvionate, solo colloquio orale per maturità ed esami di terza media

Cronaca

Il ministro dell'Istruzione Valditara ha deciso, tra l’altro, che non saranno necessari i requisiti delle prove Invalsi facendo decadere anche il limite minimo di 200 giorni per l'anno scolastico     

ascolta articolo

I ragazzi che dovranno affrontare l'esame di terza media e la maturità nelle zone alluvionate della Romagna faranno solo un colloquio orale e non saranno necessari i requisiti delle prove Invalsi e del limite minimo di duecento giorni per l'anno scolastico. ll ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato oggi l'ordinanza con le disposizioni riguardanti la validità dell'anno scolastico.

Plessi scolastici alluvionati

Gli studenti che dovranno affrontare la maturità sono circa 3.300 nel Forlivese e circa 2.900 nel Ravennate. I plessi scolastici che hanno avuto danni da allagamenti e frane sono, secondo le prime stime, 105 e coinvolgono 150mila studenti.

Esame di terza media

L'esame di terza media nei Comuni delle aree alluvionate, a eccezione dei Comuni delle Marche e della Toscana, sarà costituito esclusivamente da un colloquio orale. La prova sarà finalizzata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, alla conoscenza della lingua italiana e alle competenze logico-matematiche, in educazione civica e nelle lingue straniere.

La maturità

Per gli studenti che quest'anno affrontano la Maturità nei Comuni delle aree alluvionate, a eccezione dei Comuni delle Marche e della Toscana, le prove d'esame saranno sostituite da un colloquio interdisciplinare finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente. Nello svolgimento dell'Esame, la Commissione terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello Studente. La prova orale verrà svolta anche utilizzando la lingua straniera e riguarderà anche l'educazione civica.

maturit_ansa_hero

approfondimento

Maturità 2023, il toto-tracce: le ipotesi per la prova di italiano

Cronaca: i più letti