In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Papa ricoverato. Vaticano: Buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo

Prosegue positivamente il decorso post-operatorio di papa Francesco al Policlinico Gemelli dopo l'intervento a cui è stato sottoposto ieri pomeriggio dall'equipe guidata da Sergio Alfieri, durato tre ore in anestesia generale, ma "senza complicazioni". La notte è trascorsa bene, tranquilla, per il Pontefice, che è riuscito "a riposare in modo prolungato". E oggi lo staff medico che lo segue ha fatto sapere che Francesco "è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo"

Condividi:

Vescovi latino-americani: "Auguri per rapida e completa guarigione"

I Vescovi latino-americani del Celam, in seguito all’intervento chirurgico a cui Papa Francesco è stato sottoposto ieri al Policlinico Gemelli di Roma, accompagnano “con vicinanza e affetto il suo processo di recupero”.
“Ringraziamo Dio che l’intervento si è svolto senza complicazioni e invitiamo tutti i popoli dell’America Latina e dei Caraibi a unirsi in preghiera per la rapida e completa guarigione del nostro amato Papa Francesco - si legge nel messaggio firmato dal presidente dell’organismo, dom Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre (Brasile), e dal segretario generale, mons. Lizardo Estrada Herrera, vescovo ausiliare di Cuzco. Per intercessione della Vergine Maria, madre della tenerezza e della consolazione dei malati, la Chiesa latinoamericana e caraibica prega per la protezione del Papa, affinché continui a guidarci come pastore universale e ci confermi nell’unità”.
- di Redazione Sky TG24

Auguri di pronta guarigione da Shevchuck, capo Chiesa Greco Cattolica Ucraina

Sua Beatitudine Arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuck, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, ha inviato un messaggio di auguri di pronta guarigione a Papa Francesco. E' quanto apprende l'Adnkronos dalla segreteria dell'arcieparca metropolita di Kiev.
 

- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, pazienti e fedeli al Policlinico    

Una notte tranquilla non soltanto per il Papa, ma anche al policlinico Gemelli, presidiato da giornalisti, fedeli e curiosi che monitorano la situazione. Piano piano si sta riempiendo il cortile all'entrata principale dell'ospedale, dove Francesco è ricoverato da ieri mattina. Diversi i curiosi, e anche i pazienti, che si affacciano accanto alle telecamere, nel cortile da cui si vede l'appartamento del Pontefice al decimo piano. Anche nel bar davanti all'ospedale romano c'è attenzione per la salute di Bergoglio, e a chi arriva dal policlinico fa una sola domanda: "Sei un giornalista? Il Papa come sta?"

- di Daniele Troilo

Papa Francesco, Diocesi Roma: uniti in preghiera per la sua salute          

Uniti in preghiera per la salute di papa Francesco". E' il messaggio pubblicata sui social dalla Diocesi Roma, tramite padre Giulio Albanese che ne cura la comunicazione. "Pastori e popolo della diocesi di Roma - dice il vicegerente mons. Baldo Reina - innalziamo al Signore preghiere per la salute del nostro Vescovo, il Papa Francesco. Le notizie che riceviamo dai bollettini ufficiali sono molto confortanti. Continuiamo a sostenere il Santo Padre con tanto affetto grati per il suo servizio alla nostra chiesa e alla chiesa universale e desiderosi di rivederlo al più presto in mezzo a noi"
- di Daniele Troilo

Vaticano: per il Papa notte trascorsa bene

La notte del Papa, al decimo piano del Policlinico Gemelli dove ieri ha subito un intervento all’intestino “è trascorsa bene”, senza complicazioni. Lo fa sapere la Sala stampa del Vaticano che fornirà ulteriori informazioni a fine mattinata
- di Daniele Troilo

Monsignor Paglia: "Papa trasforma la malattia in una risorsa"

"Papa Francesco non si rassegna. Prende la vecchiaia e la sua malattia in modo straordinario: sereno, tenace e anche scherzoso". Così al Corriere della Sera monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita. "Mette a frutto la sua lunga esperienza di vita non sempre semplice - dice ancora - E ci mostra che l'età anziana non è fatta per tirare i remi in barca, né per rinchiudersi in sé stessi e nelle proprie malattie, che con gli anni arrivano a tutti". All'ultimo ricovero, gli viene detto, era scattato l'allarme per sue dimissioni: "Lui quando è uscito ci ha riso su. E poi si è rimesso a lavorare con una capacità straordinaria". Un pizzico di incoscienza? "Assolutamente no. Conosce benissimo la sue fragilità. Ma le affronta. La vita va vissuta, non subita". Il Papa trova la forza "innanzitutto nella fede, che è una grande compagnia nella vecchiaia. E poi nella medicina più preziosa: il contatto con la gente. Soprattutto i più deboli e poveri. Sono il suo vaccino". "Papa Francesco - dice ancora - ha già dimostrato di saper trasformare in opportunità la fragilità della malattia e quella che per molti è l'età dello scarto diventando una risorsa per il pianeta. Ci mostra che l'importante è avere una visione. Lui ce l'ha. Papa Francesco ci sta indicando i nostri errori. A partire da quello, in caso di malattia e di vecchiaia, di dire: 'Voglio morire'". 
- di Redazione Sky TG24

Per Francesco notte tranquilla al Policlinico Gemelli

Notte tranquilla al Gemelli per papa Francesco, dopo l'intervento chirurgico di tre ore all'intestino cui è stato sottoposto ieri pomeriggio in anestesia generale, "senza complicazioni", dall'equipe guidata dal prof. Sergio Alfieri. Dallo staff del Policlinico universitario trapela che la situazione è tranquilla, non ci sono altre novità dopo quelle già comunicate ieri sera alla stampa dal prof. Alfieri sul fatto che il Pontefice aveva "reagito bene all'intervento chirurgico", che era "vigile e cosciente" e non mancava anche di "fare battute". Il decorso post-operatorio, al momento, procede come previsto. Tra le tante reazioni e le attestazioni di vicinanza sui social, quella di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica e personalità molto vicina al Pontefice: "Sì, ha una fibra forte. Ma soprattutto grande fede e… un grande senso dell'umorismo. Sempre e nonostante tutto".
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco, i problemi di salute del Pontefice dal ginocchio alla cataratta

Bergoglio è stato nuovamente ricoverato il 7 giugno al Gemelli per sottoporsi a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già all’età di 21 anni a Jorge Mario Bergoglio venne asportato il lobo superiore del polmone destro dopo una grave polmonite, mentre l’ultimo ricovero risale a marzo 2023 per un'infezione respiratoria. L'APPRONFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Francesco scherza dopo intervento: "Quando la terza operazione"

Un intervento chirurgico di tre ore che "si è svolto senza complicazioni". Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, annuncia alle 18:40 la fine dell'operazione chirurgica che ha subito Papa Francesco, nel primo pomeriggio, al Policlinico Gemelli. "Un intervento programmato per un laparocele incarcerato in corrispondenza della cicatrice delle pregresse operazioni chirurgiche laparotomiche effettuate negli anni passati, in Argentina", dichiara Sergio Alfieri, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche, che ha diretto l'equipe medica. "L'intervento chirurgico e l'anestesia generale si sono svolti senza complicazioni. Il Santo Padre ha reagito bene all'intervento chirurgico", ha continuato, aggiungendo che il Pontefice è vigile e cosciente e ha già scherzato con i medici dicendo "Quando facciamo la terza operazione?".
 
- di Redazione Sky TG24