Un'occasione per manifestare a favore dei diritti civili, come il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l'uguaglianza, oltre che per rendere omaggio a coloro che in precedenza hanno lottato per celebrare l'orgoglio LGBTQ+
Il primo di giugno inizia il Pride Month 2023, un'importante occasione per la comunità LGBTQ+ di manifestare a favore di diritti importanti come il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l'uguaglianza oltre che per rendere omaggio a coloro che in precedenza hanno lottato per il diritto di celebrare l'orgoglio LGBT. Sono tanti eventi legati all'Onda Pride in Italia, ecco il calendario e le città coinvolte.
Pride 2023, le date di giugno
Il 3 giugno si svolgeranno il Dolomiti Pride a Trento, il Padova Pride e il Pavia Pride.
Il 10 giugno l'appuntamento è con lo Stretto Pride a Messina, e i Pride a Roma, Pordenone, Foggia, Genova, Avellino, Lecco, Cuneo e Dolo.
Tanti gli appuntamenti fissati per il 17 giugno con i Pride a Varese, Bergamo, Catania, Bari, Parma, Torino, La Spezia, Mantova, Treviso, Cvitanova e Jesi.
Gli appuntamenti di giugno si concludono con i Pride del 24 giugno a Milano, Chieti, Palermo, Perugia, Taranto, Cagliari, Trieste, Venezia e Reggio Emilia.
approfondimento
Pride Month, perché giugno è il mese dell’orgoglio Lgbtqia+?
Le date di Luglio
Le iniziative non si fermano a giugno, in programma alcune date anche per luglio. Si inizia il primo del mese con i Pride a Napoli, Bologna, Lecce, Siracusa, Ragusa, Favignana e Lodi.
Sabato 8 giugno è invece il turno di Firenze, Latina e Verona, mentre il 15 si terrà il Belluno Pride.
Il 22 luglio si sfila a Matera e a Reggio Calabria, mentre il mese termina con l'ultimo appuntamento, fissato per il 29 luglio, a Campobasso.
approfondimento
Piacenza, la sindaca vuole registrare il bimbo di 2 mamme: è polemica
I Pride ad agosto e settembre 2023
I pride proseguono per tutta l'estate, l'unica data di agosto è quella del 6 con il Rimini summer Pride, poi si continua il 2 settembre a Brescia, il 9 a Taormina, il 10 ad Alcamo. Il 16 settembre doppio appuntamento con i Pride a Scafati e Monza. Infine, dal 30 settembre al 7 ottobre si svolge l'Aosta Pride Week.