In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione Emilia-Romagna, Cdm approva decreto da 2 miliardi. Oggi lutto nazionale

©Ansa

Trovato il corpo di una 15esima vittima a Lugo. La situazione meteo migliora: l'acqua si ritira in molti centri. Ma restano difficoltà legate agli allagamenti. Dopo l'allerta ancora rossa per criticità idraulica nel Bolognese, Ravennate e Forlivese, per la giornata di mercoledì sono attese nuove piogge. Cdm approva decreto maltempo: centinaia di milioni di euro di aiuti alle imprese, Cig di 90 giorni per i dipendenti e 3mila euro per i lavoratori autonomi. Bonaccini: "Servirà anche un decreto ricostruzione"

Condividi:

Fai-Cisl: "Il governo non dimentichi i lavoratori agricoli"

La Fai-Cisl chiede al governo misure in aiuto dei lavoratori agricoli dell'Emilia-Romagna. "Mentre si prevede un contributo una tantum per i lavoratori autonomi e una cassa integrazione in deroga per i dipendenti fino a 90 giorni - ha spiegato il segretario generale Onofrio Rota - serve altrettanta attenzione da parte del governo verso gli oltre 95 mila operai agricoli attivi in Emilia Romagna, l'89% dei quali a tempo determinato, persone e famiglie che in buona parte perderanno centinaia di giornate di lavoro e di conseguenza anche l'accesso alla disoccupazione agricola". Il sindacato chiede di inserire nel decreto anche la Cisoa, la cassa integrazione agricola.
- di Daniele Troilo
Elly Schlein nei luoghi dell'alluvione. ANSA/UFFICIO STAMPA PD
- di Daniele Troilo

Elly Schlein nei territori alluvionati

La segreteria del Pd Elly Schlein ha visitato oggi alcuni territori tra i più colpiti dal maltempo in Emilia-Romagna. Prima è stata a Casalfiumanese e Borgo Tossignano, due piccoli Comuni sulle colline imolesi nella valle del Santerno dove si contano oltre 500 sfollati e decine e decine di strade interrotte. Poi è andata a Lugo, nel Ravennate. Lì, insieme al sindaco Davide Ranalli, ha fatto visita al cantiere in cui si sta ricostruendo l'argine rotto dalla piena del Santerno.
- di Daniele Troilo

Calenda: "Governo sta lavorando bene per emergenza, zero polemiche"

"Zero polemiche. Governo dell'Emilia-Romagna e governo nazionale stanno lavorando bene". Così - ai microfoni del Tg2 - il leader di Azione, Carlo Calenda, sulla gestione dell'emergenza nella Regione alluvionata. "Guarderemo il decreto - ha detto Calenda in riferimento alla legge approvata oggi in Cdm - ma siamo assolutamente con loro per soccorrere le persone alluvionate".
- di Daniele Troilo

Maltempo, Giunta Gori (Bergamo) dona il 10% del compenso agli alluvionati

Il Comune di Bergamo ha deciso di aiutare le zone alluvionate dell'Emilia-Romagna donando tutto quello che i musei cittadini (Accademia Carrara, GAMeC, Museo di Scienze Naturali e tutti gli spazi del Museo delle Storie) incasseranno domenica 28 maggio. Il sindaco Giorgio Gori e tutti gli assessori della sua Giunta hanno poi deciso di destinare il 10% del proprio compenso del mese di maggio ai territori colpiti dal maltempo.
- di Daniele Troilo

Una campagna stampa per promuovere il turismo in Emilia-Romagna

Venerdì 26 e sabato 27 maggio la ministra per il Turismo Daniela Santanchè andrà in Emilia-Romagna per lanciare una campagna di promozione turistica con l'intento di limitare ulteriori danni economici. Insieme a lei ci saranno il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, il presidente di Visit Romagna, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e l'amministratrice delegata di Enit Ivana Jelinic. Una conferenza stampa di presentazione è prevista per sabato 27 maggio alle ore 11.00 presso il Grand Hotel di Rimini (Parco Federico Fellini, 1).
- di Daniele Troilo

Un minuto di silenzio alla Camera per le vittime dell'alluvione

L'Aula della Camera ha osservato un momento di silenzio - seguito da un applauso - per ricordare le vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha espresso "il più sentito cordoglio" ai familiari delle vittime, manifestando solidarietà e vicinanza ai cittadini, alle famiglie e alle imprese che hanno subito ingenti danni materiali". 
- di Daniele Troilo

Maltempo: in corso istruttoria per stato di emergenza nelle Marche

La violenta ondata di maltempo degli scorsi giorni ha colpito anche le Marche. Domani, 24 maggio, "i tecnici della Protezione civile nazionale arriveranno per la verifica dei danni con la Regione, che indicherà i Comuni colpiti. Se la procedura si concluderà velocemente c'è l'impegno del presidente Giorgia Meloni, che ringrazio, di portare il provvedimento in Consiglio dei Ministri già questo giovedì", fa sapere il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci Pd. Ricci parla di "centinaia di milioni di danni" in tutta la provincia: "Questa volta abbiamo bisogno di aiuto. Attendiamo fiduciosi il Consiglio dei ministri di giovedì".
- di Daniele Troilo

Mattarella: grande solidarietà da tutta l'Italia

Il presidente Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale giocatori e dirigenti di Fiorentina e Inter alla vigilia della finale di Coppa Italia, ha ricordato: c'è bisogno di "un ricordo delle vittime e di un pensiero a tanti nostri concittadini in difficoltà. Sono migliaia quelli che hanno dovuto lasciare le proprie case, che le hanno viste devastate dall'acqua. Tanti hanno subito la devastazione delle loro aziende. Vi è una grande sofferenze che richiede un grande impegno di solidarietà da parte di tutta l'Italia e che si sta manifestando in questi giorni. Un impegno di sostegno e di forte aiuto per i nostri concittadini".
- di Daniele Troilo

Conte: estendere il Superbonus alle case travolte 

Sui propri canali social il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha scritto: "Aspettiamo di leggere il decreto del governo sull'alluvione in Emilia-Romagna. Il Movimento 5 Stelle in Parlamento metterà in campo il massimo dell'impegno affinché l'aiuto ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese colpite sia rapido e più consistente. Dalle anticipazioni che leggiamo, fra le misure che verranno messe in campo ci sono la cassa integrazione in deroga, contributi a fondo perduto per gli autonomi, il potenziamento del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Esattamente le stesse misure di emergenza che il nostro governo aveva messo in campo per far fronte all'emergenza Covid, mentre l'attuale maggioranza si limitava a contestare, promettendo mille euro con un click sul conto corrente delle persone. Bene". "A proposito di ripensamenti del governo - conclude Conte - ne suggeriamo uno anche sul Superbonus 110%, che per noi ora va esteso a chi ha visto la propria casa travolta dal fango e dall'acqua".
- di Daniele Troilo

Santanchè: 10 milioni a imprese turismo colpite dal maltempo 

La ministra Daniela Santanchè, sui social, ha ricordato che "come Ministero del Turismo abbiamo istituito un fondo di 10 milioni a favore delle imprese turistiche colpite dal maltempo. Una risposta concreta e tempestiva per un territorio che oggi ha bisogno del massimo supporto. La dimostrazione che questo Governo è in grado di dare risposte immediate ed essere al fianco dei cittadini che vengono prima di tutto". 
- di Daniele Troilo

Alluvione Romagna, la conta dei danni

- di Daniele Troilo

Alluvione, oltre 2 miliardi per aiuti a Emilia Romagna

- di Daniele Troilo

Preside di Faenza: non facciamo verifiche e interrogazioni 

Una lettera ai docenti del liceo Torricelli Ballardini di Faenza per invitarli a lasciare, almeno temporaneamente, da parte interrogazioni e verifiche e, una volta tornati in aula, a comprendere i ragazzi e i traumi che hanno riportato con l'alluvione. È questo il contenuto della lettera che Paola Falcioni, dirigente dell'istituto superiore di Faenza, ha inviato a tutti i professori dopo "la notte di paura" del 16 maggio scorso. L'invito è a "capire in questo momento quali siano le priorità", sottolinea Falcioni.
- di Daniele Troilo

A Faenza rintracciati tutti gli irreperibili dell'alluvione 

Tutte le persone risultate irreperibili nei giorni successivi all'alluvione a Faenza (Ravenna) sono state rintracciate. Ne ha dato notizia il sindaco, Massimo Isola. "Da quella notte, sono state migliaia le richieste di soccorso arrivate ai numeri di emergenza, ai centralini del Comune e attraverso i social media. Queste indicazioni si sono rivelate decisive nell'indirizzare i primi interventi di salvataggio", spiega. La lista degli irreperibili, dopo una prima scrematura, si era ridotta a circa 400 segnalazioni ed è stato creato un gruppo, sotto il coordinamento della Prefettura di Ravenna, che ha trovato una per una le persone mancanti, contattando familiari e amici. A Faenza è morto Giordano Feletti, 79enne, il sesto accertato per il maltempo nel Ravennate, il quattordicesimo in Emilia-Romagna.
- di Daniele Troilo

Meloni: confronto costante anche sulla ricostruzione

"Confido che il confronto rimarrà costante anche nella seconda fase, quella della ricostruzione, continueremo a fare questo lavoro insieme", ha aggiunto Giorgia Meloni nell'intervento conclusivo alla riunione sull'emergenza in Emilia Romagna con i ministri, il governatore Stefano Bonaccini, i sindaci dei comuni alluvionati e i rappresentanti delle parti sociali.

- di Daniele Troilo

Impegno verbale del Cdm anche per le Marche 

Sui provvedimenti per l'emergenza, l'assessore regionale alla Protezione civile delle Marche Stefano Aguzzi a margine del Consiglio regionale, ha detto: "Le notizie che abbiamo sono notizie indubbiamente positive perché il Consiglio dei ministri che si è riunito, ha decretato lo Stato d'emergenza ovviamente per l'Emilia Romagna vista la gravità della situazione in quei territori ma ha ribadito anche verbalmente che sia per le Marche, sia per la Toscana c'è comunque l'intenzione di proseguire anche verso di noi con la stessa attenzione". 

- di Daniele Troilo

Meloni: collaborando si possono fare grandi cose 

"C'è la consapevolezza che da queste situazioni si uscirà solo se tutti quanti facciamo qualcosa senza aspettare che qualcuno ci risolva i problemi", ha detto la premier Giorgia Meloni nell'intervento conclusivo alla riunione sull'emergenza in Emilia Romagna con i ministri, il governatore Stefano Bonaccini, i sindaci dei comuni alluvionati e i rappresentanti delle parti sociali. "In questa fase - ha aggiunto -, sia da parte delle categorie produttive sia da parte dei sindacati, e anche dai livelli istituzionali è arrivato un bel segnale, la collaborazione tipica di chi sa che in queste situazioni si guarda insieme all'obiettivo, si fa con intelligenza, con determinazione e onestà reciproca. Così si possono fare grandi cose".
- di Daniele Troilo

Maltempo, verso informativa al Senato di Musumeci domani o giovedì

Potrebbe tenersi domani o giovedì l'informativa al Senato del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, sull'alluvione in Emilia-Romagna. È quanto è emerso dalla conferenza dei capigruppo che si è svolta a Palazzo Madama. Il Terzo polo chiede però che, al posto di Musumeci, intervenga a riferire la premier Giorgia Meloni, "per illustrare quello che sta facendo il governo - ha detto la capogruppo di Italia viva e Azione, Raffaella Paita - e cercando di fare in modo che si prenda un impegno serio per il rispristino dell'unita di missione Italia sicura per il dissesto idrogeologico".
- di Daniele Troilo