Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pasqua, il Papa celebra messa in Vaticano e lavanda piedi in carcere

Cronaca
©Ansa

Comincia il Triduo pasquale che vede impegnato il pontefice dopo il ricovero di pochi giorni fa all'ospedale Gemelli di Roma e le celebrazioni della Domenica delle Palme

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Doppio appuntamento per Papa Francesco, impegnato con la messa del Crisma nella basilica vaticana e con la 'lavanda dei piedi' nel carcere minorile di Casal del Marmo la Messa in Coena Domini. Comincia infatti oggi, Giovedì Santo, il Triduo pasquale che vede impegnato il Pontefice dopo il ricovero di pochi giorni fa all'ospedale Gemelli di Roma.

©Ansa

La messa del Crisma

Papa Francesco ha presieduto nella basilica vaticana la messa crismale, liturgia che si celebra in questo giorno in tutte le chiese cattedrali. La messa è concelebrata dal Papa con i cardinali, i vescovi, il vicario del Papa a Roma, il cardinale Angelo De Donatis, celebrante all'altare, e i sacerdoti della diocesi. Nel corso della celebrazione, i sacerdoti rinnovano le promesse fatte al momento della loro ordinazione. Ha quindi luogo la benedizione dell'olio degli infermi, dell'olio dei catecumeni e del crisma.

leggi anche

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: "Non ho avuto paura"

"Accogliamo lo Spirito sulla fragilità della nostra realtà"

"È il tempo, per noi come per gli Apostoli, di una "seconda unzione", dove accogliere lo Spirito non sull'entusiasmo dei nostri sogni, ma sulla fragilità della nostra realtà - ha ha detto Papa Francesco nella Messa del Crisma -. È un orizzonte che fa verità nel profondo, che permette allo Spirito di ungerci le debolezze, le fatiche, le povertà interiori. Allora l'unzione profuma nuovamente: di Lui, non di noi". Il pontefice ha poi aggiunto: "Sto facendo memoria di alcuni di voi che sono in crisi, che sono disorientati e non sanno come riprendere la strada. Questi fratelli li ho presenti, e semplicemente dico loro coraggio, il Signore è più grande delle tue debolezze e dei peccati, e lasciati chiamare una seconda volta".

leggi anche

Papa Francesco visita i bimbi al Gemelli e battezza un neonato

Papa ai sacerdoti: "Non sporcate la Chiesa con le cordate"

Durante l'omelia il Papa ha chiesto a sacerdoti e vescovi di evitare divisioni, "partiti e cordate". Secondo il pontefice "si pecca contro lo Spirito che è comunione quando si diventa, anche per leggerezza, strumenti di divisione" con "il chiacchiericcio" e "si fa il gioco del nemico, che non viene allo scoperto e ama le dicerie e le insinuazioni, fomenta partiti e cordate, alimenta la nostalgia del passato, la sfiducia, il pessimismo, la paura". Bisogna quindi stare "attenti" e "non sporcare l'unzione dello Spirito e la veste della Santa Madre Chiesa con la disunione, con le polarizzazioni, con ogni mancanza di carità e di comunione".

leggi anche

Vaticano, il Papa conferma le norme anti-abusi e le estende ai laici

La lavanda dei piedi nel carcere minorile

Il Papa è poi giunto nel carcere minorile di Casal del Marmo, dove ha celebrato la messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi. Il Papa è arrivato nella cappella del carcere sulla sedia a rotelle, presenti un centinaio di fedeli, tra giovani detenuti e operatori del carcere. Il Pontefice ha svolto il rito della lavanda dei piedi del Giovedì Santo. Ha lavato e baciato i piedi ai giovani detenuti che simboleggiano gli apostoli. Presenti anche delle ragazze. Il Papa, nonostante la fatica, ha eseguito il rito con grandi sorrisi e salutato uno ad uno i ragazzi che hanno prese parte al rito.

approfondimento

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: "Non ho avuto paura"

Il Papa: “Gesù non si spaventa delle nostre debolezze"

"Gesù sa le cose che abbiamo nel cuore e ci ama così come siamo e ci lava i piedi a tutti noi. Gesù non si spaventa mai delle nostre debolezze", "vuole prenderci per mano perché la vita sia non tanto dura per noi", ha detto Bergoglio durante l'omelia pronunciata a braccio.

approfondimento

Settimana Santa, gli impegni di Papa Francesco in vista della Pasqua

Il calendario

Dopo la celebrazione della Domenica delle Palme e gli impegni di oggi, il 7 aprile, Venerdì Santo, alle 17 il Papa presiederà la celebrazione della Passione del Signore nella basilica di San Pietro mentre la sera alle 21:15 si recherà al Colosseo per la tradizionale Via Crucis. L'8 aprile, Sabato Santo, alle 19:30 Francesco presiederà la Veglia pasquale nella Notte Santa nella basilica di San Pietro, mentre il 9 aprile, Domenica di Pasqua, la Messa papale si svolgerà alle 10 in piazza San Pietro, cui farà seguito alle 12 la Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della basilica. Il mese di aprile, per Papa Francesco, si concluderà con il viaggio apostolico in Ungheria, in programma dal 28 al 30 aprile.

leggi anche

Da Domenica delle Palme a riti Settimana santa, tour de force per Papa