In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella, messaggio al Papa: "Auguri di pronta guarigione"

Cronaca
©Ansa

Il presidente della Repubblica, ospite a Osimo per l'inaugurazione del nuovo Centro Nazionale della Fondazione Lega del Filo d'Oro, ha speso parole di conforto per il Papa attualmente ricoverato

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Osimo (Ancona) per l'inaugurazione del nuovo Centro Nazionale della Fondazione Lega del Filo d'Oro onlus, polo di alta specializzazione in Italia per la diagnosi, l'assistenza, l'educazione e la riabilitazione delle persone con sordocecità e pluriminorazione sensoriale. Il capo dello Stato ha presenziato al taglio del nastro, con lo storico testimonial Neri Marcorè, affiancato da alcuni giovani utenti del centro: Aida, Alberto Asia e Samuele. Mattarella è stata accolto, tra gli altri, dal presidente della Fondazione del Filo d'Oro Rossano Bartoli, dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal sindaco di Osimo Simone Pugnaloni.

Il pensiero per il Papa

"Compagno di strada, vicino alle persone: è questa la migliore definizione che si possa dare della vostra organizzazione. Grazie per quello che fate, ai volontari, ai terapisti, ai familiari, complimenti. La Repubblica vi è riconoscente" ha affermato il presidente della Repubblica, all'inaugurazione di un nuovo centro del Filo d'Oro a Osimo. "Questo è un luogo in cui il disagio viene trasformato in opportunità e la sofferenza in solidarietà - continua Mattarella -, rendo la testimonianza della vicinanza della republica in questa tappa di grande sviluppo. Quella di Sabina Santilli - ha aggiunto - è stata una straordinaria intuizione, con una visione del futuro e del possibilie che sfuggiva a tanti allora. So bene che ci sono problemi, ho registrato delle diffcoltà che nascono dall'incompletezza della legge 107, dalla sua inadeguata attuazione: sono sottolineature che sono delle esortazioni a prendere inziative e provvedere. Tutto è nato dal sogno di Santilli. E citando Walt Disney, se puoi sognare una cosa puoi anche realizzarla. Il sogno è di poter fare le cose che fanno tutti gli altri, e questo è il percorso che ha segnato questa organizzazione". Poi un pensiero per il Papa, in questo momento ricoverato al Gemelli: "Gli auguri più affettuosi di prontissima guarigione a Papa Francesco".

approfondimento

Papa Francesco, salute e voci di dimissioni: “Si governa con la testa”