Terremoto in Molise, scossa di magnitudo 4.6 a Montagano, vicino Campobasso

Cronaca

Il sisma è stato registrato alle 23:52 del 28 marzo in Molise, in provincia di Campobasso, ed è stato avvertito anche in Abruzzo, Puglia e Campania. Non si hanno notizie di feriti o danni agli edifici. Protezione civile: nessun danno segnalato a persone o cose. Verifiche ancora in corso con le strutture locali. Vigili del fuoco: al momento nessuna richiesta di soccorso. Scuole chiuse a Campobasso e in altri comuni della provincia in via precauzionale

ascolta articolo

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 23:52 del 28 marzo con epicentro a 2 km a ovest di Montagano, nella provincia di Campobasso, in Molise. Secondo l'Istituto di geofisica e vulcanologia, il sisma è avvenuto a una profondità di 23 km. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo, Campania e Puglia. Non si hanno notizie di feriti o danni.

La Protezione Civile ha riferito di non aver avuto ancora segnalazioni di danni a persone o edifici. Sono ancora in corso le verifiche in contatto con le strutture locali. Anche i Vigili del Fuoco hanno registrato finora solo chiamate con richiesta di informazioni, ma nessuna richiesta di soccorso. 

Gente in strada e scuole chiuse a Campobasso

Qualche crepa sui muri è stata segnalata in alcuni comuni non lontani dall'epicentro di Montagano. A Campobasso scene di paura in strada, un grande spavento per chi si trovava in casa al momento della scossa. Decine di persone sono scese in strada in pigiama e persino con valigia al seguito. Lo spavento per la forte scossa ha convinto diverse persone a dormire in auto. A Campobasso e in diversi comuni della provincia, i sindaci hanno deciso di tenere le scuole chiuse in via precauzionale per tutta la giornata del 29 marzo, in attesa di verifiche sugli edifici. Altri comuni molisani vicini alla zona dell'epicentro potrebbero seguire la stessa linea in queste ore.

Paura nel Sannio, scossa avvertita a Napoli

La forte scossa di terremoto che ha interessato in particolare il Molise è stata chiaramente avvertita in tutta la confinante provincia di Benevento, in provincia di Isernia e nell'Altocasertano. Numerose le segnalazioni da vari comuni del Sannio. Paura tra la gente, ma al momento nessuna notizia di danni. La scossa è stata percepita anche nel resto della Campania, fino a Napoli, in modo più distinto ai piani alti dei palazzi. 

hero_ipa_terremoto_faglia

approfondimento

Terremoto in Umbria, ecco cosa sappiamo della faglia Alto Tiberina

Cronaca: i più letti