In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sciopero mezzi, a Milano chiuse 3 linee metro su 5. Corse ridotte anche a Roma

A proclamare la protesta è stata l'Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato, che ha in programma anche un presidio davanti al ministero dei Trasporti il prossimo 3 marzo. Da Milano a Napoli, in molte città si sono registrati disagi per chi si sposta con bus, metro, tram e treni locali

Condividi:

La situazione in Umbria

I servizi ferroviari in Umbria, già in stop dalle 00:01 alle 05:44 e dalle 08:46 alle 11:44, si fermano ancora dalle 14:46 a fine servizio. Il servizio su gomma Perugia/Spoleto, non garantito già dalle 00:01 alle 05:59 e dalle 09:01 alle 11:59, si ferma di nuovo dalle 15:01 a fine servizio. A Terni i mezzi sono ripartiti alle 12:29, ma l’astensione prosegue dalle 15:31 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Lo sciopero nelle Marche

Stop dei mezzi marchigiani dalle 08:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Lo sciopero dei mezzi in Toscana

Questi gli orari dello sciopero in tutta la Toscana: dalle 00:01 alle 04:14; dalle 08:15 alle 12:29 e dalle 14:30 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Lo sciopero in Emilia-Romagna: gli orari a Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Piacenza

A Bologna e a Ferrara l’astensione dal movimento dei mezzi e la chiusura delle biglietterie va avanti fino alle 16:30. Poi si torna in servizio, ma solo fino alle 19:30. Il servizio scolastico è fermo dalle 14:00 a fine servizio. A Modena, il servizio urbano è stato fermo dalle 00:01 alle 06.29 e dalle ore 08.31 alle ore 11.59. Lo sarà di nuovo dalle 16.01 a fine servizio; così come il servizio extra urbano. A Reggio Emilia lo sciopero (urbano ed extraurbano), adesso in pausa, riparte dalle 15:30 e va avanti per tutta la giornata. Stop dalle 15:00 a fine servizio anche per i mezzi urbani ed extraurbani di Piacenza.
- di Daniele Troilo

Friuli-Venezia Giulia, lo sciopero a Trieste e a Gorizia

A Trieste lo sciopero dei mezzi ha già coinvolto le fasce orarie 02:01-05:59 e 09:01-12:59. Alle 16:01 ci s ferma ancora una volta, fino a fine servizio. Stessi orari anche a Gorizia.
- di Daniele Troilo

Lo sciopero a Vicenza

I mezzi di Vicenza, già fermi dalle 00:01 alle 05:29 e dalle 08:30 alle 11:59, si bloccano ancora dalle 15:00 a fine servizio. 
- di Daniele Troilo

Lo sciopero in Trentino - Alto Adige 

Nella provincia di Trento i servizi su gomma, la funivia e le ferrovie FTM e FTB saranno bloccate fino alle 15:59, per poi riprendere soltanto fino alle 19:00. Nel territorio di Bolzano lo sciopero coinvolge i servizi su gomma, la funicolare, la funivia e il trenino del Renon. Dopo qualche ora di normalità è di nuovo stop dalle 15.00 a fine turno di servizio. Il personale viaggiante ferroviario è in astensione fino alle 17.59 e poi dalle ore 21.00 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Gli orari a Milano e Brescia

A Milano lo sciopero riprende nel pomeriggio, dalle 15:31 a fine servizio. A Brescia i mezzi si fermano di nuovo dalle 14:31 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Gli orari dello sciopero a Torino e a Novara

Nel capoluogo torinese il servizio urbano e suburbano, quello della metropolitana e quello dei servizi al cliente sarà fermo nel pomeriggio dalle 15 a fine servizio. Così anche quello del servizio extraurbano e quello ferroviario della linea Sfma – Venaria – Aeroporto – Ceres. Alle 17:59 riparte il servizio ferroviario Sfm1 – Rivarolo – Chieri, che chiuderà di nuovo dalle 21:01 a fine servizio. A Novara la circolazione dei treni Ferrovienord Spa (ramo Milano e ramo Iseo), ferma dalle 9, riprende alle 17:59 e si stoppa di nuovo dalle 21: 01 a fine corse.
- di Daniele Troilo

Tra le motivazioni dello sciopero, le armi all’Ucraina

A Roma alcune persone ferme alle pensiline in attesa degli autobus hanno notato che tra le motivazioni dello sciopero c’è anche un punto che riguarda l’Ucraina. Nell’elenco affisso ad alcune fermate e pubblicato sul sito nell'Atac, prima ancora delle rivendicazioni contrattuali e salariali e della richiesta di maggiore sicurezza dei lavoratori, c’è “il blocco delle spese militari e dell'invio di armi in Ucraina”.
- di Daniele Troilo

A Roma non è attivo il contact center Infomobilità dell’Atac

A Roma non risulta attivo il contact center Infomobilità 0657003 dell’Atac. L’azienda sta rispondendo agli utenti attraverso il suo profilo twitter @InfoAtac. Sono chiusi al pubblico anche lo sportello per i permessi di Roma Mobilità e lo sportello Infobox Termini a piazza dei Cinquecento.
- di Daniele Troilo

La situazione a Roma

A Roma al momento solo la linea C della metro è attiva con servizio regolare. Le linee A, B, B1 e Termini-Centocelle sono attive, ma sono segnalate riduzioni delle corse. Anche bus e tram sono in servizio, ma con corse ridotte. I pochi autobus che passano sono strapieni.
- di Daniele Troilo

Prosegue lo sciopero a Roma

A Roma, così come in altre città italiane, prosegue lo sciopero del trasporto pubblico locale. Nella Capitale, la mobilitazione interessa l’intera rete Atac, compresa la rete Tpl. La protesta è iniziata alle 8.30 è durerà fino alle 17, per poi riprendere dalle 20 a fine servizio.
- di Daniele Troilo

Disagi anche a Torino

Disagi per lo sciopero del trasporto pubblico locale anche a Torino. In città, in diverse fermate degli autobus, si registrano affollamenti di persone in attesa dei pullman. Le corse, infatti, sono ridotte.
- di Daniele Troilo

A Napoli ascensori metro in funzione

L’Anm ha fatto sapere che a Napoli gli ascensori della metropolitana sono regolarmente in funzione. La Linea 1, inoltre, è ancora attiva sulla tratta Piscinola - Dante.
- di Daniele Troilo

Anm: a Napoli adesione del 30,65%

A Napoli, secondo l’Anm (Azienda napoletana mobilità), l’adesione allo sciopero proclamato dall’Usb è del 30,65%.
- di Daniele Troilo

A Milano niente bus sostitutivi

Atm ha fatto sapere che, come in tutte le giornate di sciopero, non sono previsti servizi sostitutivi delle linee della metropolitana chiuse. “Tram, bus e filobus potrebbero fare servizio ridotto”, avverte l’azienda.
- di Daniele Troilo

Una stazione della metro chiusa a Milano

(Ansa)
- di Daniele Troilo

La situazione a Napoli

Effetti dello sciopero proclamato dall'Usb anche a Napoli. In città il servizio è attivo solo sulla tratta Piscinola-Dante e viceversa per la Linea 1 della metropolitana. Corse ridotte per bus e tram. Aperta la Funicolare centrale, chiuse Montesanto e Mergellina, che hanno sospeso il servizio dopo l'ultima corsa in fascia di garanzia delle 09:20. Molte persone nel capoluogo campano hanno trovato gli ingressi delle varie stazioni della Linea 1 sbarrati. Ad alleggerire il disagio, il servizio della Linea 2 della metro gestita da Trenitalia. Anche sulle linee della Circumvesuviana è scattato lo sciopero dopo la fine delle fasce di garanzia: si riprenderà intorno alle 13. Le ultime corse nel pomeriggio partiranno intorno alle 17.30. Oltre allo sciopero degli addetti Usb, che rivendicano un miglioramento delle condizioni lavorative, organizzative e retributive del personale, c’è anche lo stop di 4 ore - dalle 9 alle 13 - deciso dagli iscritti Confail Faisa per la divisione automobilista dell'azienda Eav.
- di Daniele Troilo

La situazione a Roma

Anche a Roma è in corso lo sciopero del trasporto pubblico di 24 ore. Per quanto riguarda le metro A-B/B1 e ferrovia regionale Termini-Centocelle, il servizio è attivo con possibili riduzioni di corse. Per la metro C, il servizio è regolare. Per bus, filobus e tram sono possibili riduzioni di corse. A causa dello sciopero, poi, è chiuso lo sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità e non è attivo il contact center 0657003.
- di Daniele Troilo