Savona, post offensivi contro nuotatrice Linda Cerruti: 12 denunciati

Cronaca

La vicenda risale allo scorso agosto, quando l'atleta aveva postato sui social una foto che aveva attirato numerosissimi commenti, alcuni dei quali, rileva la polizia "palesemente diffamatori e sessisti"

ascolta articolo

Sono stati identificati dalla Polizia di Stato e denunciati all'Autorità giudiziaria dodici autori della diffamazione a mezzo internet ai danni della campionessa di nuoto sincronizzato Linda Cerruti. La vicenda risale allo scorso agosto, quando rientrata dagli europei di nuoto sincronizzato dove aveva vinto otto medaglie, la ragazza aveva festeggiato postando sui social una foto in cui compariva in costume da bagno, in una classica posa del nuoto sincronizzato, esibendo le medaglie conquistate. La foto, scattata sul molo di Noli, Savona, aveva attirato numerosissimi commenti, alcuni dei quali, rileva la Polizia, "palesemente diffamatori e sessisti, che l'atleta, amareggiata", aveva deciso di denunciare rivolgendosi alla Polizia postale di Savona. 

Gli autori dei commenti diffamatori

Le indagini, condotte anche dagli esperti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Genova, e coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, con il supporto del Servizio Polizia postale di Roma, hanno permesso d'identificare 12 utenti della rete, ritenuti autori dei commenti diffamatori più condivisi. Tra questi un impiegato romano, cinquantenne, un operaio veneto, due pensionati residenti in Lombardia, un dipendente pubblico quarantenne residente in Friuli Venezia Giulia ed un trentenne residente in Sardegna. Con la partecipazione dei Centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia postale della Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Umbria e Sardegna, sei internauti sono stati destinatari di una perquisizione informatica delegata dalla Procura di Savona, mentre gli altri sei sono stati convocati presso i Centri operativi della propria città e dovranno rispondere del reato di diffamazione aggravata. Questi provvedimenti adottati nella fase delle indagini preliminari costituiscono uno strumento per la prosecuzione e conclusione dell'attività investigativa.

Cerruti con medaglie - Instagram

approfondimento

Linda Cerruti denuncia: commenti sessisti dopo foto con medaglie vinte

Cronaca: i più letti