Meteo, dieci giorni con l'anticiclone africano: fino a 25 gradi al Sud. VIDEO

Cronaca
©Getty

Le feste natalizie saranno decisamente miti, addirittura calde al Sud con temperature di 7-8 gradi sopra la media. Ma non sarà soleggiato ovunque. In particolare sulla Pianura Padana, il settore ligure e quello tirrenico si avranno cieli grigi e pioviggine a tratti

ascolta articolo

La presenza dell'Anticiclone di Natale per almeno una settimana, porterà temperature miti e gradevoli e tempo in gran parte soleggiato. Penalizzate le pianure del Nord dove il cielo sarà spesso nuvoloso ma senza piogge degne di nota.

Break piovoso il 21 dicembre

Il passaggio di una perturbazione atlantica nella giornata di mercoledì porterà piogge sulla Liguria con qualche rovescio e anche tra Bassa Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. È attesa una veloce saccatura con aria polare in quota che potrebbe innescare fenomeni intensi sulla Liguria centrale. Da giovedì tornerà tutto come prima.

Caldo anomalo poi crollo termico

Il caldo anomalo e il bel tempo saranno protagonisti soprattutto in montagna, sulle regioni adriatiche e al Sud dove si prevedono massime di 20-22 gradi. Per Natale in Sicilia potremo toccare nuovamente i 25 gradi. Cambierò tutto entro Capodanno, i modelli al momento segnalano la possibilità di un crollo delle temperature entro la fine dell’anno.

 

Cronaca: i più letti