La Ocean Viking sarà accolta a Tolone, e un terzo dei passeggeri sarà ricollocato nel Paese. Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, specifica che si tratta di una decisione "in via eccezionale" e definisce "incomprensibile" la scelta dell'Italia di non far approdare l'imbarcazione, annunciando poi controlli più serrati al confine con Ventimiglia. I ministri Tajani e Piantedosi: "Reazione sproporzionata” e "incomprensibile"
Zemmour: "La Francia rifiuti la Ocean Viking"
I porti francesi si preparano a un possibile sbarco dalla Ocean Viking
Ministro del lavoro francese: "Le regole vanno rispettate"
La presidente dell'Assemblea Nazionale francese: "La priorità è trattare questa situazione umanitaria"
In Francia dibattito sull'accoglienza della Ocean Viking
Geo Barents ancora in porto a Catania
Crosetto: "Tutti bravi a pontificare e bravissimi a non fare nulla"
Crosetto: "L'Ue non può voltarsi dall'altra parte"
"Vogliamo obbligare, forzare, l'Unione europea a non voltarsi dall'altra parte e a prendere una decisione seria, razionale, definitiva che tenga conto delle regole, della realtà, della possibilità concreta di accogliere le persone dandogli una possibilità di integrarsi, senza finire nel baratro dello sfruttamento, della povertà, dell'alienazione", dice il ministro della Difesa Guido Crosetto, in un'intervista a Il Messaggero, rivendicando che "l'Italia in questa fase ha dimostrato di saper coniugare il rigore con l'umanità, l'accoglienza dei deboli e con la volontà di ragionare sul problema dell'immigrazione clandestina".
Il legale della Ong Humanity: "Ricorso al Tar per bloccare altri casi"
Ocean Viking naviga vicino alle coste della Corsica
A Lampedusa cinque bare nella camera mortuaria
Il sindaco di Lampedusa; "È un bollettino di guerra"
Neonato morto per ipotermia
Trovato su un barchino il cadavere di un neonato di 20 giorni
Sovraccarico l'hotspot di Lampedusa
118 migranti arrivati a Lampedusa nella notte
Sono 118 i migranti arrivati a Lampedusa dalla mezzanotte di oggi, a bordo di tre barchini soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera. Ieri, in 9 diversi sbarchi, erano giunte già + 522 persone. L'ultimo approdo, poco prima di mezzanotte, ha riguardato 28 persone in fuga da Costa d'Avorio, Burkina Faso, Guinea, Camerun e Nigeria.