In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti e Ong, news. Ue: obbligo soccorsi è chiaro. Porto Torres: pronti per Ocean Viking

©Ansa

L'Ue chiede lo sbarco immediato, nel più vicino luogo di sicurezza, di tutte le persone soccorse che si trovano a bordo della Ocean Viking: la situazione è critica. Porto Torres, nel nord Sardegna, è disponibile ad accogliere i profughi della nave di Sos Mediterranèe Ocean Viking, diretta in Francia dopo avere atteso per giorni invano di poter attraccare in un porto sicuro in Italia. Meloni: "Il divieto imposto a queste navi ong di sostare in acque italiane è legittimo"

Condividi:

Migranti, Battilocchio (FI): urge accordo Ue

"Credo sia ormai indispensabile arrivare a un accordo europeo sulla gestione dei flussi migratori. Lo chiediamo da tempo, ma è davvero improcrastinabile ed urgente una cornice impostata a Bruxelles". Così Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e responsabile
immigrazione del movimento azzurro. "Bene ha fatto il ministro Antonio Tajani a ribadire che il tema immigrazione verrà posto sul tavolo del consiglio Affari Esteri già la settimana prossima - aggiunge - impensabile ipotizzare di lasciare solo sulle spalle degli Stati di confine la responsabilità del controllo delle frontiere esterne dell'Unione e della gestione dei flussi migratori, come spesso accaduto anche nel recente passato".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, nave da crociera al posto della Geo Barents

Turisti che scendono in maniche corte abbagliati e riscaldati da un insolito sole di novembre per un'escursione sull'Etna o a Taormina o per una visita a Catania. Cambia così lo scenario sul molo 10 del porto di Catania dove poche ore prima era ormeggiata la nave Geo Barents, che ha completato lo sbarco di migranti a bordo ieri sera. L'imbarcazione di Medici senza frontiere era stata fatta spostare poco prima al molo 36 per liberare l'area commerciale del porto.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, sbarchi nella notte alle Baleari e alle Canarie

Nuovi sbarchi di migranti sono avvenuti nella notte e nelle prime ore di stamattina alle Canarie e alle Baleari, arcipelaghi appartenenti alla Spagna. Nel primo caso, 33 persone sono state soccorse in mare e accompagnate a Gran Canaria, dove alcuni dei migranti sbarcati hanno avuto bisogno di assistenza sanitaria: lo riportano i servizi d'emergenza locali. Diverse imbarcazioni hanno raggiunto intanto le isole di Cabrera, Ibiza e Maiorca (Baleari): in tutto, riferisce la delegazione del governo spagnolo sull'arcipelago, sono arrivate 72 persone.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Scalfarotto: problema è destra al governo

"Gli sbarchi e l'immigrazione aprivano i giornali con il governo di destra guidato da Conte e ora, dopo anni di quiete, tornano ad aprire i giornali con il governo targato Meloni. Il che dimostra che il problema non è tanto l'immigrazione, quanto avere la destra al governo". Lo scrive su Twitter il senatore di Italia viva Ivan Scalfarotto.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, arcivescovo di Catania, ha vinto coraggio della verità

L'arcivescovo di Catania, Luigi Renna e "tutti coloro che in questi giorni hanno pregato e manifestato la loro solidarietà ai migranti e agli equipaggi delle navi Humanity 1 e Geo Barents, esprimono gioia e soddisfazione". Tutte le persone che erano rimaste a bordo sono state fatte sbarcare ieri sera e portate in un impianto sportivo di proprietà del Comune, il Palaspedini.  "Ha vinto il coraggio della verità che ha riconosciuto nel volto di queste persone quello di uomini e donne con una inalienabile dignità e per noi cristiani, sempre e comunque, fratelli; il buon senso delle istituzioni; l'opera dei medici che hanno agito secondo scienza e coscienza, a cui va immensa riconoscenza di tutti; l'opera, fedele alla propria alta vocazione, della Protezione civile e della Croce Rossa", afferma una nota della curia. islazione lungimirante ed una solidarietà capace di affrontare le urgenze".
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: "Approssimazione e disumanità dal governo"

"Alla fine il Governo è stato costretto a far sbarcare tutte le persone a Catania dalle navi Humanity1 e Geo Barents perché ritenute fragili dalle ispezioni dei medici a bordo. Uno schiaffo al bullismo istituzionale". Così, in una nota, Luigi de Magistris, portavoce di Unione popolare. "Quello che avevamo detto dal primo momento, ossia che chi scappa dalle tragedie umanitarie sono persone fragili ed in emergenza, ma il Governo della legalità di facciata aveva detto che l'esecutivo Meloni era quello vestito di autorità e serietà e che quindi avrebbe fatto rispettare la legalità - sottolinea -. Ed infatti, loro malgrado, sono stati costretti a rispettare la legalità che loro stessi avevano violato non facendo sbarcare i fragili che pure erano tutelati a parole nel decreto del governo". "Abbiamo assistito ad un fritto misto nelle cucine di palazzo Chigi tra ideologia di destra, incompetenza, malafede, approssimazione, disumanità e pure mancanza di capacità a tenere la posizione. Un governo molliccio alle prime prove di resistenza. Sono bastate anche un paio di telefonate da parte della loro tanto vituperata Unione Europea per mettere in riga il governo che si definiva sovranista", conclude.
- di Redazione Sky TG24

 Parigi: Roma rispetti gli impegni Ue sulla Ocean Viking

L'Italia deve "svolgere il suo ruolo" e "rispettare gli impegni europei" accogliendo la nave Ocean Viking su cui sono bloccati centinaia di migranti. Lo afferma il portavoce del governo francese Oliver Véran. "La barca si trova attualmente nelle acque territoriali italiane, ci sono regole europee estremamente chiare che sono state peraltro accettate dagli italiani che sono, di fatto, i primi beneficiari di un meccanismo europeo di solidarietà finanziaria", ha aggiunto Véran, aggiungendo che  "l'attuale atteggiamento del governo italiano, e in particolare le dichiarazioni e il rifiuto di far attraccare questa barca" è "inaccettabile".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Cittadini chiedono di difendere confini, non tradiremo parola data"

"In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una gestione inadeguata del fenomeno, che ha prodotto grandi ed evidenti disagi: hotspot al collasso, sbarchi aumentati, Forze dell’Ordine allo stremo. E il tutto ha portato a un crescente clima di insicurezza generale. Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona. Per questo vogliamo mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani. I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo Governo non tradirà la parola data". Così su Facebook il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
 
- di Redazione Sky TG24