Nel primo appuntamento della due giorni di Sky TG24, spazio a moltissimi temi: dalla guerra in Ucraina, con gli interventi dell'ex presidente Petro Poroshenko, del sindaco di Kiev Klitschko e dell’ambasciatore in Italia Melnyk. E ancora l’intervista a Vera Politkovskaja, figlia di Anna Politkovskaja, alla vincitrice del Nobel per la pace nel 2003 Shirin Ebadi e tanto altro
Nardella: “Pd non aveva nulla da guadagnare con sostegno a La Russa”
“Il Pd non aveva nulla da guadagnare da un eventuale sostegno a La Russa, se qualcuno l’ha avuto si vedrà nei prossimi giorni”, ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella. “Le destre si sono presentate unite al voto, le opposizioni no. Hanno l’onere di essere coerenti, ma nell’elezione del presidente del Senato è già venuto meno”.
De Micheli: “Serve opposizione dura”
“Non c’è nessun voto del Pd nell’elezione di La Russa”, ha detto Paola De Micheli. “Oggi la forzatura su un uomo che più di parte non si può ha chiarito che il metodo della maggioranza sulle questioni istituzionali non è di scegliere persone super partes. L’opposizione dovrà essere molto dura, considerando alcune posizioni prese da Fontana”.
Il futuro del Pd
È terminata l’intervista a Vera, figlia di Anna Politkovskaja. A seguire, un dibattito sul futuro del Pd con con il sindaco di Firenze Dario Nardella, con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e con l'ex ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli.
Politkovskaja: “Putin indifferente alla reazione dell’Europa”
“Non credo che Putin si aspettasse questa reazione dall’Europa, ma credo gli sia indifferente”, ha detto Politkovskaja. “Le sanzioni avrebbero dovuto influenzare quanto avviene, e invece non è successo, la retorica è di andare avanti come ritengono necessario”.
Politkovskaja: “L’unico modo di protestare è andarsene”
“Molti sostengono quanto avviene in Ucraina, e questo è triste. Vorrei che fossero diverse le cose, tra i miei conoscenti la maggioranza se n’è andata dalla Russia perché non vogliono pagare tasse che andranno a sostenere una guerra. L’unico modo di protestare è andarsene, perché tutti gli altri tipi non sono più possibili”, ha detto Vera Politkovskaja.
Politkovskaja: “Mia madre oggi avrebbe parlato di guerra”
“Questa è una guerra, e mia madre voleva sempre parlare con le giuste parole”, ha detto la figlia di Anna Politkovskaja, Vera. “In Russia cambiano il significato delle cose con le parole, mia madre la guerra la chiamerebbe guerra. Sicuramente oggi avrebbe parlato della società civile, il suo lavoro è sempre stato legato alla popolazione e a ciò che avviene loro”
Poroshenko: “Aiutateci a salvare l’Europa”
“Grazie alle giovani generazioni italiane per il sostegno all’Ucraina. Per favore continuare a lottare per l’unità del mondo democratico: la vostra missione più importante è difendere il mondo basato sulle regole democratiche. Il futuro dell’Europa ora si decide in Ucraina, per favore aiutateci a salvare l’Europa e siate al fianco dell’Ucraina”: è questo il messaggio iniziale di Petro Poroshenko, ex presidente dell’Ucraina.
Al via Live In Firenze
Dopo un primo saluto introduttivo del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e del sindaco di Firenze Dario Nardella, è tutto pronto per l’inizio della prima giornata di Live In Firenze.
Come seguire l’evento
L'intero evento sarà in onda in diretta sui canali di Sky TG24: tv, social e sul nostro sito internet skytg24.it. L'appuntamento è per venerdì 14 e sabato 15 ottobre con l'informazione e gli approfondimenti di Live In Firenze.
La location dell'evento
Sono due i set e le regie mobili allestite sul territorio: trasmetteremo ancora una volta dallo storico Salone dei Cinquecento, il cuore di Palazzo Vecchio, e dalle spettacolari terrazze di Villa Bardini, che diventerà la nostra finestra sulle breaking news di giornata.