In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, il caldo ha le ore contate: da domenica torna il maltempo al Nord

Cronaca

Weekend a due facce con un sabato ancora mite e soleggiato mentre da domenica è atteso un impulso perturbato e più freddo sulle regioni occidentali. Da lunedì sono previsti temporali e nubifragi al Centro-Sud

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'anticiclone delle Azzorre, che in questa prima settimana di ottobre ha portato tempo buono e temperature decisamente sopra le righe, inizierà a perdere di energia. Il tempo cambierà prima del previsto, già nel corso del fine settimana su alcune zone dell’Italia. La prima parte del weekend sarà caratterizzata da un aumento delle nubi al Nord Ovest, sulla Sardegna e su alcuni tratti del versante centrale tirrenico. Le prime piogge sono attese sul Piemonte soprattutto sui settori alpini e prealpini. Sul resto del Paese, specie al Sud e sul versante adriatico il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato. Da domenica si registrerà un evidente cambiamento: il tempo peggiorerà su Liguria, Piemonte e Lombardia in possibile spostamento su gran parte della Valle Padana. Nella seconda parte della giornata ci attendiamo un peggioramento anche sulla Sardegna e la Sicilia. Sul resto del Paese il tempo sarà ancora soleggiato e mite.

Le previsioni di sabato 8 ottobre

Cielo poco nuvoloso con aumento della nuvolosità al Nord Ovest con locali piogge sulle Alpi occidentali in serata. Massime comprese tra 21 e 25 gradi. Bel tempo al Centro con lievi velature e maggiore nuvolosità su Lazio e Abruzzo. Molto mite con valori diurni fino a 26 gradi.  Al Sud cielo irregolarmente nuvoloso con possibili piogge in Sardegna. Temperature stazionarie.

Le previsioni di domenica 9 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord con piogge al Nord Ovest e in Emilia, nibi sprase altrove. Le temperature subiranno una flessione nelle aree raggiunte da nubi e precipitazioni. Al parzialmente nuvoloso, con maggiore nuvolosità sull'alta Toscana; ampi spazi soleggiati sulle coste adriatiche. Massime comprese tra 22 e 26 gradi. Al Sud ben soleggiato (esclusa la Sardegna) con massime in lieve aumento fino a 28 gradi.