Nelle ultime 24 sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 105.839 tamponi. Sono invece 398 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 10 più del giorno prima, mentre gli ingressi giornalieri sono 36. In Austria, da oggi, chi è positivo non finisce più automaticamente in quarantena, ma può andare al lavoro, indossando però la mascherina Ffp2. Resta invece in isolamento chi ha sintomi
In Puglia 5 morti e 1.114 casi, il 14,3% dei test
Sono 1.114 i nuovi casi di positività al Covid rilevati in Puglia su 7.773 test, con una incidenza del 14,3%. Le vittime sono cinque. Il numero di casi maggiori in provincia di Lecce (297), poi Bari (293), Taranto (168), Foggia (123). Nel Brindisino sono stati rilevati 108 casi, nella Bat 90. I positivi residenti fuori regione sono 32 e 3 quelli per cui non è stata ancora definita la provincia di provenienza. Le persone attualmente positive sono 55.376, delle quali 466 (ieri 486) sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva (ieri 15).
Gismondo: 'mascherina in vacanza per evitare isolamento obsoleto'
"Visto che in Italia tuttora vigono restrizioni importanti in caso di positività a Sars-CoV-2, è certo una buona idea quella di portarsi le mascherine in vacanza, da indossare nei luoghi super affollati, onde evitare di farsi rovinare le ferie da una misura ormai obsoleta" come la quarantena ancora imposta ai contagiati da Sars-CoV-2. E' il consiglio d'agosto della microbiologa Maria Rita Gismondo, che agli italiani in partenza suggerisce di infilare dispositivi di protezione in valigia, per non rischiare di ritrovarsi chiusi in casa causa Covid. Ciò detto, pur nel delicato momento che sta vivendo la politica impegnata in una campagna elettorale estiva, l'esperta continua a ritenere che l'isolamento dei positivi sia una norma da rivedere. Anzi "da annullare per gli asintomatici - precisa all'Adnkronos Salute la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano - raccomandando loro di portare comunque la mascherina".
Migranti, De Luca: focolaio Covid a bordo Ocean, stop sbarco
"In relazione alla nave Ocean Viking attraccata nel porto di Salerno - senza nessuna comunicazione preventiva - è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto, con la sola eccezione dei minori non accompagnati, il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che parla di "focolaio Covid".
Vaccini: D'Amato, serve avere quelli aggiornati ma fare 4/a dose
Serve "soprattutto avere i vaccini aggiornati, così come ci hanno promesso, perché quello è un altro elemento in più insieme alle cure antivirali che per noi sono importanti". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, a margine di un evento a Borgo Santo Spirito a Roma. Ma in ogni caso "quello che diciamo è di non indugiare e fare la quarta dose per gli over 60 e poi dobbiamo prepararci per l'autunno- ha spiegato D'Amato - . Noi non ci fermeremo mai anche durante questa estate. La campagna di vaccinazione proseguirà durante tutto agosto e poi dobbiamo prepararci per il riavvio delle attività, della scuola anche in autunno".
Covid: domani nuova flash survey varianti
Verrà condotta domani, 2 agosto, la nuova flash survey per monitorare la diffusione e la distribuzione delle varianti di Sars-CoV-2 in Italia, coordinata dall'Istituto superiore di sanità con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome. In merito all'indagine rapida è stata diramata una circolare firmata dal direttore generale Prevenzione del dicastero, Giovanni Rezza, che fornisce i dettagli tecnici per la raccolta dei campioni da analizzare e la trasmissione dei dati.
Gismondo: Centaurus? 'Più contagiosa ma meno grave, stiamo tranquilli'
"Le notizie che ci arrivano dai Paesi nei quali la sottovariante BA.2.75 è già presente dicono che" la cosiddetta Centaurus, così come ribattezzata sui social, "si comporta con grande contagiosità, ma senza un incremento di patologia. Addirittura, sembra meno patogena. E' probabile che si diffonda anche in Italia, come successo per i mutanti precedenti, ma possiamo stare molto tranquilli: è lo 'sciame' normale di varianti che il virus utilizza per endemizzare". Lo spiega all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, dopo che venerdì scorso l'Istituto superiore di sanità, nell'ultimo monitoraggio settimanale Covid, in merito alle varianti di Sars-CoV-2 (settimana di campionamento 11-17 luglio) ha segnalato in Italia una sequenza riconducibile al lignaggio BA.2.75.
Come ottimizzare vaccinazioni in pandemie, studio Cnr-Campus BioMedico
Ottimizzare le vaccinazioni durante le pandemie per supportare i piani di intervento in caso di emergenze analoghe a Covid-19, ovvero epidemie in grado di porre il sistema sanitario, la società e l'economia sotto stress. E' l'obiettivo del primo framework ad hoc per azioni mirate nelle emergenze epidemiche, messo a punto da ricercatori dell'Istituto dei sistemi complessi del Cnr e dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Il lavoro, svolto in collaborazione con il centro di super-calcolo della Hokkaido University (Giappone) e pubblicato su 'Plos One', è stato realizzato da Antonio Scala, primo ricercatore dell'Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isc), e Gabriele Oliva, ricercatore dell'Università Campus Bio-Medico.
"Il modello proposto permette di ottimizzare gli effetti delle vaccinazioni e quelli di interventi non farmaceutici come quarantene, distanziamenti sociali o obbligo di mascherine", spiega Scala. "Lo studio pubblicato mostra come gestire al meglio l'obiettivo di raggiungere l'immunità di gregge senza creare congestioni nel sistema sanitario e tenendo conto di molteplici fattori, quali diverse classi di popolazione, vaccini con diversa efficacia e con effetto parziale e ritardato, la possibilità di una seconda o successive dosi e la disponibilità di vaccini", elenca. La metodologia propone una pianificazione dettagliata e quotidiana e fornisce spunti sul piano clinico e decisionale.
"Il modello proposto permette di ottimizzare gli effetti delle vaccinazioni e quelli di interventi non farmaceutici come quarantene, distanziamenti sociali o obbligo di mascherine", spiega Scala. "Lo studio pubblicato mostra come gestire al meglio l'obiettivo di raggiungere l'immunità di gregge senza creare congestioni nel sistema sanitario e tenendo conto di molteplici fattori, quali diverse classi di popolazione, vaccini con diversa efficacia e con effetto parziale e ritardato, la possibilità di una seconda o successive dosi e la disponibilità di vaccini", elenca. La metodologia propone una pianificazione dettagliata e quotidiana e fornisce spunti sul piano clinico e decisionale.
Covid Toscana, 633 i nuovi casi e 4 i decessi
In Toscana sono 1.339.091 i casi di positività al Coronavirus, 633 in più rispetto a ieri (165 confermati con tampone molecolare e 468 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,05% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.235.300 (92,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 534 tamponi molecolari e 3.112 tamponi antigenici rapidi, di questi il 17,4% è risultato positivo. Sono invece 848 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 74,6% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 93.366, -0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 677 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 25 in terapia intensiva (stabili). Oggi
si registrano 4 nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un'età media di 77,5 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
si registrano 4 nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un'età media di 77,5 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
D’Amato: 'nel Lazio curva scende, agosto migliore di luglio'
La situazione Covid nel Lazio “sta miglioramento e la curva sta scendendo, avremo un agosto migliore di luglio”. Lo ha affermato l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, a margine della presentazione a Roma del protocollo tra Asl Roma 1 e la Comunità di Sant’Egidio, rispondendo a una domanda sullo scenario epidemico ad agosto. Sulla quarta dose di vaccino, “somministriamo 10mila dosi al giorno, un dato sopra la media nazionale”. L’assessore ha ricordato poi che “la campagna vaccinale proseguirà per tutto agosto e occorre essere pronti per il riavvio delle attività nelle scuole” e “attendiamo anche l’arrivo dei vaccini aggiornati”.
Covid, a Cuba pronto candidato vaccino per variante Omicron
Cuba ha annunciato di avere messo a punto in laboratorio un candidato vaccino per la variante Omicron del Covid-19, e che proseguirà ora con le necessarie valutazioni precliniche e cliniche prima di applicarlo alla popolazione. L'operazione, segnala il quotidiano ufficiale cubano Granma, è stata realizzata dal Centro di ingegneria genetica y biotecnología (Cigb), diretto dalla dottoressa Martha Ayala Avila, membro anche dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista. Durante un incontro tecnico con le massime autorità del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, Avila ha confermato che si proseguirà ora immediatamente con le valutazioni precliniche e tossicologiche su modelli animali, per poi passare alla fase di studi clinici. Questo, ha aggiunto, avverrà in collaborazione con il Centro per il controllo statale dei farmaci, materiali e dispositivi medici (Cecmed) e il ministero della Salute pubblica ( Minsap). La responsabile ha poi spiegato che il nuovo candidato vaccino si basa sulla sequenza RBD, ovvero il dominio che lega il recettore delle cellule umane, attraverso il quale penetra questo tipo di coronavirus. Finora, ha ancora detto, la sua immunogenicità è stata valutata in modelli animali e in questi è stato dimostrato che ha la capacità di indurre un'elevata immunogenicità. Pertanto, ha concluso, "siamo in grado di affrontare ora lo sviluppo di questo candidato vaccino, al fine di continuare ad accumulare studi preclinici, condurre studi clinici e, il più rapidamente possibile, analizzare quando saremmo in grado di utilizzare il candidato vaccino nella popolazione".
Agenas: reparti calano al 16%, 14 regioni oltre il 15%
Nell'arco di 24 ore, in Italia, è stabile al 4% la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid e tutte le regioni sono sotto il 10%. Mentre cala di un punto, tornando al 16% la percentuale di posti nei reparti ordinari occupati per Covid-19, ma in 14 regioni supera la soglia d'allerta del 15%: Umbria (39%), Valle d'Aosta (30%), Calabria (31%), Basilicata (21%), Liguria (29%), Sicilia (25%), Friuli Venezia Giulia (23%), Marche (22%), Abruzzo (al 21%), Emilia Romagna (19%), Puglia (18%), Lazio (17%), Campania e Pa Trento (16%). Questa la rilevazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sui dati del 31 luglio. La percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area medica (o non critica) occupati da pazienti Covid cresce in 5 regioni: Abruzzo (al 21%), Liguria (29%), Marche (22%), Molise (13%), Pa Trento (16%). Cala in 6: Basilicata (21%), Calabria (31%), Toscana (13%), Umbria (39%), Valle d'Aosta (30%) e Veneto (12%). La percentuale è stabile in 10 regioni: Campania (16%), Emilia Romagna (19%), Friuli Venezia Giulia (23%), Lazio (17%), Lombardia (14%), Pa Bolzano (15%), Piemonte (8%), Puglia (18%), Sardegna (11%), Sicilia (25%). L'occupazione dei posti nelle terapie intensive da parte di pazienti con Covid-19 cresce in 4 regioni: Abruzzo (al 7%), Calabria (8%), Emilia Romagna (6%), Liguria (5%). Cala in 2: Sicilia (6%) e Toscana (4%). E' stabile in 14 regioni o province autonome: Basilicata (4%), Campania (4%), Friuli Venezia Giulia (4%), Lazio (7%), Lombardia (3%), Marche (2%), Molise (3%) Pa Bolzano (2%), Pa Trento (2%), Piemonte (2%), Puglia (4%), Sardegna (7%), Umbria (8%), Veneto (2%). In Valle d'Aosta (0%), la variazione non è disponibile. (ANSA).
Covid, in Friuli-Venezia Giulia 324 nuovi contagi e 3 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati 324 nuovi contagi da Covid-19. Nel dettaglio: 78 positività sono state riscontrate su 989 tamponi molecolari, mentre altre 246 sono emerse da 1.100 test rapidi antigenici realizzati. Lo rende noto la direzione centrale Salute della Regione nel suo bollettino quotidiano. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3 decessi: 2 a Pordenone e 1 a Trieste. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 6, mentre si contano 289 pazienti positivi ospedalizzati in altri reparti. Negli ultimi sette giorni, il tasso di incidenza dei contagi in regione è pari a 813,2 casi ogni 100 mila abitanti. I contagi
registrati in Friuli Venezia Giulia sono complessivamente 453.661, mentre i decessi sono 5.261.
registrati in Friuli Venezia Giulia sono complessivamente 453.661, mentre i decessi sono 5.261.
Covid Fvg, 324 nuovi casi e 3 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 989 tamponi molecolari sono stati rilevati 78 nuovi contagi. Sono inoltre 1.100 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 246 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 6 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 289. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 3 persone, secondo la seguente suddivisione territoriale: 1 a Trieste; 2 a Pordenone. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.261, con la seguente suddivisione territoriale: 1.314 a Trieste, 2.450 a Udine, 1.011 a Pordenone e 486 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 453.661 persone.
Covid Alto Adige, due decessi e 137 nuovi casi
L'Alto Adige registra altri due decessi di pazienti Covid. si tratta di due donne over 90. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1.509. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 137 nuovi casi (9 pcr e 128 test antigienico). Attualmente si trovano in quarantena 4647 altoatesini, mentre 520 sono stati dichiarati guariti. Ieri, invece, non ci sono stati decessi e 246 nuovi casi. Nei normali reparti ospedalieri si trovano 77 pazienti covid, in terapia intensiva 2, e nelle cliniche private 10 pazienti post-acuti.
Lopalco, 'Centaurus? Per ora sotto osservazione, no previsioni''
"Non sappiamo ancora come si comporterà la cosiddetta Centaurus", sottovariante di Omicon, di cui si è registrato un primo caso in Italia. "Questa sottovariante si è diffusa velocemente in India, ma lì non avevano avuto tre ondate causate da Omicron, come noi in Italia. Per ora bisogna osservare senza fare previsioni". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento in merito all'ultima 'versione' di Sars- Cov-2. "Perché una variante si sostituisca a quella precedente deve necessariamente avere un vantaggio. In senso assoluto non è detto che le nuove sottovarianti di Omicron siano più contagiose delle precedenti. Il vantaggio, nel caso della BA5, per esempio era dato da una maggiore capacità di infettare persone già immunizzati dalle precedenti varianti. Per Centaurus dobbiamo attendere per saperne di più".
Austria, da oggi niente quarantena ma Ffp2 per i positivi
In Austria, da oggi, chi è positivo al coronavirus non finisce più automaticamente in quarantena, ma può lasciare la casa e andare al lavoro, indossando però la mascherina Ffp2. Resta invece in isolamento chi ha sintomi, ha ribadito il ministro alla salute Johannes Rauch. Non sono previste regolamentazioni regionale, per questo motivo la fine della quarantena riguarda anche la capitale Vienna, che finora ha sempre seguito una linea più rigida rispetto agli altri laender. La Ffp2 va indossata dai positivi anche all'aperto, quando non può essere garantito un distanziamento minimo di due metri. La maschera deve essere portata correttamente e cambiata regolarmente. Positivi possono anche frequentare bar e ristoranti, non potendo però mai togliere la maschera, non possono consumare nulla. Non mancano le critiche per questo provvedimento. C'è infatti chi teme un nuovo aumento dei casi e di seguito carenza di personale, soprattutto nel sistema sanitario. L'incidenza settimanale in Austria attualmente è di 639, con 5.700 nuovi casi, 88 pazienti in terapia intensiva e undici decessi al giorno.
Sebastiani (Cnr): curva ricoveri ha superato il picco
Dopo una fase di oscillazione, la curva dei ricoveri a livello nazionale ha superato il picco e ha iniziato una fase di discesa sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive. A livello regionale fanno eccezione Marche e Sardegna; crescita più debole in Abruzzo e Lombardia. E' quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "Dopo essere state recentemente interessate da due oscillazioni, le curve dell'occupazione dei reparti ordinari e delle terapie intensive a livello nazionale mostrano, tramite l'analisi delle differenze settimanali, di aver raggiunto il picco e sono all'inizio di una fase decrescente", rileva l'esperto. "A livello regionale - prosegue - le curve di occupazione dei reparti ordinari e delle terapie intensive sono quasi tutte in fase decrescente o di stasi ad eccezione delle Marche e della Sardegna". Si osserva inoltre un trend di crescita più debole in Abruzzo e Lombardia. Nelle Marche la curva dei reparti ordinari è in crescita, con un aumento medio giornaliero di circa lo 0.2%, assieme a quella della percentuale dei positivi ai test molecolari; in Sardegna si rileva una crescita nei ricoveri nelle terapie intensive, con un aumento medio giornaliero di circa lo 0,3%. Si osserva un trend di crescita, anche se debole, per entrambe le curve in Abruzzo, mentre prosegue il trend di crescita lineare, seppur debole, in Lombardia. In Molise si rileva una recente crescita dei ricoveri nei reparti ordinari mentre in Umbria avviene nelle terapie intensive, ma "dai dati recenti - osserva Sebastiani - potrebbe trattarsi in entrambi i casi di oscillazioni".
Veneto, 1.465 casi e 3 decessi in 24 ore
Prosegue la discesa, particolarmente accentuata come sempre al lunedì, dei numeri della pandemia in Veneto, con 1.465 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 2.101.358.893. Si segnalano 3 decessi, con il totale a 15.073. In diminuzione anche gli attuali positivi, che sono 89.351, contro i 90.096 di ieri (-745), mentre riguardo ai dati clinici, vi sono 1.086 ricoveri in area medica (+7) e 38 (+2) in terapia intensiva. La campagna vaccinale segna 867 dosi somministrate ieri in regione, prevalentemente quarte (829) e terze dosi (35).
Covid, Lopalco: 'Agosto mese tranquillo, coda ondata scende'
"Agosto, con ogni probabilità, sarà un mese tranquillo sul fronte della pandemia nel nostro Paese. Osserveremo la coda discendente di questa ultima ondata". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento. Come sempre, continua Lopalco, "il numero dei morti sarà l'ultimo a calare". Ma perché ancora tanti decessi? "Il coronavirus, lo ripetiamo fino alla noia, non è il virus del raffreddore. Se il numero delle infezioni è così alto, inevitabilmente continueremo a contare le vittime", conclude.
Covid, presto un nuovo vaccino a Dna plasmidico contro tutte le varianti
I ricercatori della Facoltà di Medicina di San Diego, in California, stanno lavorando a un prodotto in grado di bloccare il virus e tutte le sue possibili variazioni. “Quanto presente adesso sul mercato fa poco per bloccare la trasmissione, con le nostre ricerche invece possiamo ottenere una risposta anticorpale più specifica”, spiegano. COSA SAPPIAMO