Madagascar, viaggio da incubo per coppia italiana: appello social perché figlia si ammala

Cronaca

Una vacanza in un Resort dell’Oceano indiano si è trasformata in un incubo per una coppia marchigiana in viaggio con la figlia di tre anni. La bambina si è ammalata accusando una forte gastroenterite, tanto che i genitori hanno lanciato un appello social alla Farnesina per poter rientrare in anticipo in Italia. Ora la situazione sembra migliorata e la famiglia tornerà ad Ancona con un volo di linea

ascolta articolo

Un viaggio atteso da tanto tempo si è trasformato in un incubo per una coppia di Ancona in vacanza con la loro figlia di tre anni. La piccola Aurora, si è infatti ammalata, una brutta gastroenterite, tanto che Alessandra Falaschini e Luca Socionovo hanno lanciato sui social un appello per tornare in Italia in tempi rapidi, per garantire alla bimba le cure necessarie e scongiurare il peggio. Le condizioni della piccola sono poi, fortunatamente, migliorate.

“Chiediamo aiuto allo Stato italiano”

In un drammatico video la donna, ostetrica all'ospedale pediatrico Salesi, chiede un intervento all'autorità. "Chiedo aiuto allo Stato italiano, stiamo cercando in tutti i modi di tornare a casa: siamo in viaggio di nozze in Madagascar, all'Andilana Beach Resort - spiega Alessandra visibilmente commossa -. Mia figlia Aurora sta male, ha la gastroenterite ed è completamente disidratata". La bambina si è ammalata nei giorni scorsi ma le condizioni sono repentinamente peggiorate forse a causa anche delle condizioni climatiche dell'isola: la piccola ha anche accusato degli spasmi muscolari. "L'abbiamo fatta visitare dal medico del Resort e poi per due volte ci siamo recati nell'ospedale di zona”

“Cure inadeguate”

In ospedale “mi hanno chiesto se volevo fare somministrare ad Aurora del Valium - aggiunge la mamma che nel video tiene il braccio la piccola.  “Io ho risposto che non era il caso". Un medicinale che effettivamente non sembra adatto a curare la patologia della bimba.  La coppia marchigiana ha cercato di stabilire un contatto con le forze dell'ordine locali ma ha anche allertato il consolato e l'ambasciata italiana. "Chiediamo aiuto - afferma nel video la madre della piccola - vorremmo che qualcuno ci venisse a prendere con un aereo privato, anche a pagamento, in modo da potere trasferire mia figlia per le cure. In queste condizioni fino a mercoledì, data del volo di rientro, non riusciamo ad arrivarci. Mai avrei pensato di fare questo video ma vi chiedo di condividerlo in modo che raggiunga più canali possibili e qualcuno ci aiuti", ha concluso sconsolata la donna.

La bimba sta meglio

Per fortuna nelle ultime ore la situazione è migliorata. La bambina è stata visitata da una pediatra italiana nel resort dove alloggia la famiglia e sembra aver recuperato le sue forze. A confermarlo è stata la Farnesina, contattata dal deputato di Alternativa Paolo Giuliodori, che ha seguito il caso della coppia, dopo la grande eco suscitata dal loro appello. La famiglia tornerà in Italia domani con un volo di linea.

Cronaca: i più letti