In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Merano, studente si ustiona in officina durante l'alternanza scuola-lavoro

Cronaca

Il 17enne è stato ferito a causa di un ritorno di fiamma insieme a un operaio. L'Unione degli studenti annuncia scioperi e mobilitazioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un ragazzo di 17 anni che si trovava in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. Ferito anche un operaio di 36 anni.

"Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese", annuncia l'Unione degli studenti.

 

Il terzo incidente dell'anno

Questo è il terzo incidente grave, quest'anno, in alternanza scuola lavoro. Sul posto sono intervenuti la Croce Bianca con il medico d'urgenza, i carabinieri e i vigili del fuoco. I due feriti, vista la gravità delle condizioni, sono stati trasportati direttamente all'ospedale di Bolzano.  Successivamente il diciassettenne è stato trasferito in un centro specializzato in Baviera, a Murnau.    "Questo incidente si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all'interno delle scuole - dice Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti -, morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia, i compagni di scuola e gli amici del ragazzo".  "Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole - continuano gli studenti - vogliamo che l'alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell'istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale per costruire dai luoghi della formazione un modello diverso di società".