In calo i ricoveri (-166) e le terapie intensive (-16). Sono 19 i milioni gli italiani senza vaccino o con ciclo incompleto. Non vale in Italia lo stop all'obbligo di mascherina sui voli deciso dall'Ue. Protezioni necessarie sugli aerei in partenza dagli aeroporti nazionali fino al 15 giugno, in base all'ordinanza di Speranza. Per la scuola in molti chiedono lo stop all'obbligo prima della fine dell'anno
Covid Basilicata, 479 contagi e 2 decessi
In Basilicata sono 479 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 2.141 tamponi (molecolari e antigenici), e si registrano 2 decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore. Le persone decedute risiedevano a Maschito e Potenza.
Nella stessa giornata sono state registrate 605 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 82 (-2) di cui 2 in terapia intensiva: 57 (di cui 1 in TI) nell'ospedale di Potenza; 25 (di cui 1 in TI) in quello di Matera. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 28.925.
Nella stessa giornata sono state registrate 605 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 82 (-2) di cui 2 in terapia intensiva: 57 (di cui 1 in TI) nell'ospedale di Potenza; 25 (di cui 1 in TI) in quello di Matera. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 28.925.
Covid, ritardi e liste d’attesa: nel 2021 un italiano su 10 ha rinunciato a cure pubbliche
Lo rileva il "Rapporto civico sulla salute. I diritti dei cittadini e il federalismo in sanità" di Cittadinanzattiva. Sono 13.748 le segnalazioni al servizio PiT Salute che riguardano il Sistema Sanitario Nazionale: nel 53% dei casi i ritardi riguardano interventi chirurgici ed esami diagnostici, nel 51% visite di controllo e nel 46,9% prime visite specialistiche. LA RICERCA
Covid, scoperte le cause genetiche dei casi asintomatici. Lo studio italiano
Il risultato si deve ai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie di Napoli, che hanno analizzato campioni di Dna di circa 800 soggetti rimasti asintomatici dopo l’infezione da Covid-19, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata.
Covid, media Seul: Nord Corea ha chiesto aiuto alla Cina
La Corea del Nord ha chiesto un aiuto d'emergenza alla Cina contro il focolaio di Covid-19 che nel Paese ha finora colpito almeno 1,48 milioni di persone su una popolazione di 26 milioni: lo riferisce il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, secondo cui Pyongyang ha sollecitato vaccini, medicine e kit per i test con un primo carico di materiali che sarebbe già arrivato al Nord via mare.
Estate 2022, dopo il Covid si torna alla normalità: le regole da seguire in spiaggia
Il Ministero della Salute ha dato una serie di linee guida. Non saranno più obbligatori Green pass, mascherine e distanziamento: ok a ombrelloni vicini. Dalle norme per gli stabilimenti balneari alle attività fisiche: ecco norme e limitazioni
Covid, quarta dose vaccino: in Toscana superate le 50mila somministrazioni
Superate oggi in Toscana le cinquantamila somministrazioni di quarte dosi di vaccino anti Covid, riservate a persone over 80, a quelle di età uguale o superiore a 60 anni con elevata fragilità e a soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria (per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido). Il dato è riportato sul portale regionale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it, che monitora in tempo reale l’andamento della campagna di vaccinazione anti-Covid.
Covid, Dg Oms: 'Oltre 1,4 mln casi Nordcorea, condivida dati e informazioni'
- "La Repubblica Democratica Popolare di Corea ha annunciato, attraverso i suoi media statali, il suo primo focolaio di Covid-19, con oltre 1,4 milioni di casi sospetti dalla fine di aprile. L'Oms è profondamente preoccupata per il rischio di un'ulteriore diffusione dell'infezione nel Paese, in particolare perché la popolazione non è vaccinata e molte persone presentano condizioni di base che le espongono al rischio di gravi malattie e morte". Così Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, durante un briefing per la stampa.
Covid Lombardia, 26 morti e 6.963 positivi: tasso al 12,5%
In Lombardia risultano 6.963 positivi al Covid19, dopo i 55.669 tamponi delle ultime 24 ore. Si tratta del 12,5%. I morti, da ieri, sono 26. I ricoverati in terapia intensiva sono 37, tre in meno. Gli altri ricoverati, meno gravi, ammontano a 912, 36 in meno. Nella provincia di Milano ci sono 2.213 casi di cui 872 a Milano città; a Bergamo: 639; a Brescia: 939; a Monza 604, a Varese 548, a Como 403; a Cremona 158; a Lecco 234; a Lodi 151; a Mantova 417;a Pavia 361; a Sondrio 95.
Covid Marche, 1.376 nuovi positivi e 6 vittime
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 1.376 casi di Covid-19, con 4.608 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 29,9% (ieri era al 33,2% con 408 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti continua a calare, passando da 529,92 a 494,88. Sono complessivamente 114 i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 19 nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti (+1) e il tasso di occupazione dei posti letto è all'1,7%; sono 26 (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 84 (-6) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica all'11%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 6 vittime correlate al Covid-19, tutte affette anche altre patologie.
Epatite: esperta Oms, 'si indaga su doppia azione adenovirus-Covid'
"L'ipotesi chiave di lavoro" per i casi di epatite di origine sconosciuta nei bimbi "rimane un possibile link con l'adenovirus e/o con Sars-CoV-2". Si indaga anche per capire "come queste due infezioni potrebbero agire insieme come co-fattori, o aumentando la suscettibilità" dei bambini o "creando una risposta anormale" da un punto di vista immunitario. "E penso che ci siano comunicazioni interessanti nella letteratura scientifica" che suggeriscono "un po' di più su questi meccanismi". A fare il punto è stata l'esperta dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Philippa Easterbrook, durante il briefing periodico con la stampa. L'esperta cita in particolare un'ipotesi suggerita da due scienziati Usa e Gb in un intervento pubblicato su 'The Lancet Gastroenterology and Hepatology': "Una precedente infezione Covid nei bimbi, forse di qualche tempo fa, potrebbe aver persistito ed essere rimasta nell'intestino. E poi una successiva infezione da adenovirus potrebbe aver provocato l'attivazione del sistema immunitario e l'infiammazione. Questa è solo un'ipotesi - ha precisato Easterbrook, che è nel 'Global Hiv, Hepatitis and Sti Programme' dell'Oms.
Covid Emilia-Romagna, 2.027 nuovi casi e 12 decessi
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.463.050 casi di positività, 2.027 in più rispetto a ieri, su un totale di 19.914 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 9.777 molecolari e 10.137 test antigenici rapidi. Complessivamente, si legge in una nota, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 10,2%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 10.470.286 dosi; sul totale sono 3.790.806 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 94,3%. Le dosi aggiuntive fatte sono 2.888.467. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 31 (-2 rispetto a ieri, pari al -6,1%), l’età media è di 65,3 anni. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.139 (-46 rispetto a ieri, -3,9%), età media 75,7 anni.
Enac: mascherina Ffp2 obbligatoria su tutti voli Italia
La mascherina Ffp2 resta obbligatoria "per i passeggeri e gli equipaggi dei voli operanti su territorio nazionale (la cui tratta preveda pertanto origine e destinazione in Italia), indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza del vettore aereo". E' quanto si legge sulle linee guida dell'Enac, che l'ANSA ha avuto modo di consultare. " Per l'accesso e l'utilizzo di aeromobili gestiti da vettori aerei con licenza italiana - si legge inoltre- è sempre obbligatorio indossare una mascherina FFP2, sia per i passeggeri che per il personale della compagnia aerea".
Covid Sicilia, 3.281 i nuovi positivi e 24 morti
Sono 3.281 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 20.894 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 848. Il tasso di positività sale al'15,7%, ieri era all'11,2%. La Sicilia è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 95.351 con un incremento di 170 casi. I guariti sono 3.506 mentre le vittime sono 24 portano il totale dei decessi a 10.792. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 676, 5 in meno rispetto al giorno precedente, in terapia intensiva sono 37, lo stesso numero rispetto a ieri.
Covid, Dg Oms: 'Oltre 1,4 mln casi Nordcorea, condivida dati e informazioni'
"La Repubblica Democratica Popolare di Corea ha annunciato, attraverso i suoi media statali, il suo primo focolaio di Covid-19, con oltre 1,4 milioni di casi sospetti dalla fine di aprile. L'Oms è profondamente preoccupata per il rischio di un'ulteriore diffusione dell'infezione nel Paese, in particolare perché la popolazione non è vaccinata e molte persone presentano condizioni di base che le espongono al rischio di gravi malattie e morte". Così Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, durante un briefing per la stampa.
Covid, ok in Usa a booster Pfizer in 5-11enni
Via libera negli Usa alla dose booster del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini di 5-11 anni. La Food and Drug Administration ha modificato oggi l'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) per questo prodotto, autorizzando la somministrazione di un singolo richiamo ai bambini di questa fascia d'età, almeno 5 mesi dopo il completamento del ciclo primario di due dosi col vaccino Pfizer-BioNTech.
Covid, sale livello allerta a New York: ora è alto
Il livello di allerta Covid nella città di New York è ora "alto", ovvero c'è una elevata diffusione del virus e la pressione sul sistema sanitario sta aumentando. Lo affermano le autorità sanitarie della città.
Covid, Ricciardi: 'Molto preoccupato per autunno, estate può essere tranquilla'
"Per l'estate, se continuiamo a vigilare, possiamo essere abbastanza tranquilli", sul fronte della pandemia. "La mia preoccupazione forte è per l'autunno. Questo perché le protezioni, come le mascherine, si usano di meno, sono poche le terze e quarte dosi vaccinali fatte, meno del 40% dei bambini è vaccinato e c'è una elevata diffusione del virus in molte parti del pianeta". Lo ha detto Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza.
Covid Calabria, 5 vittime e 1.624 casi, positività 18,76%
Cinque vittime e 1.624 nuovi contagi da Covid in Calabria nelle ultime 24 ore. Il totale dei decessi da inizio pandemia sale così a 2.566. Il tasso di positività cresce al 18,76% dal 15,54% di ieri. Prosegue il calo dei casi attivi e dei ricoverati in ospedale. I casi attivi sono 63.450 (-1.724) a fronte di 3.343 nuovi guariti. Gli isolati a domicilio sono 63.254 (-1.718). Nel saldo tra ingressi ed uscite, calano di 5 i ricoverati in area medica (185) e di uno in terapia intensiva (11). I dati sono comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria. Ad oggi il totale dei tamponi eseguiti è di 3.056.958 con 379.686 positivi.
Covid, Ricciardi: 'A scuola solo 40% è vaccinato, inopportuno via mascherine'
"Con varianti di Sars -Cov-2 così contagiose come quelle che stanno emergendo, è opportuno e necessario essere ancora cauti. Le coperture vaccinali nelle scuole sono bassissime, non arrivano al 40%, e servirebbe sicuramente aumentarle, bisogna quindi continuare a portare la mascherina fino alla fine dell'anno scolastico. In spazi chiusi, con un virus più contagioso e in spazi limitati, il rischio di infettarsi è alto". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, in merito alle polemiche sulle richieste di togliere le mascherine a scuola in considerazione delle temperature elevate di questo periodo.
"Non bastano le finestre aperte - continua Ricciardi - per combattere questo virus serve applicare più misure contemporaneamente. La prima, quella più importante, è la vaccinazione dei bambini per la quale vanno aumentate le coperture. La seconda è quella dell'uso delle mascherine, seguita da aerazione, distanza sociale, igiene".
"Non bastano le finestre aperte - continua Ricciardi - per combattere questo virus serve applicare più misure contemporaneamente. La prima, quella più importante, è la vaccinazione dei bambini per la quale vanno aumentate le coperture. La seconda è quella dell'uso delle mascherine, seguita da aerazione, distanza sociale, igiene".
Il bollettino del 17 maggio: 44.489 nuovi casi, i morti sono 148
I tamponi sono 335.217 (ieri 104.793), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 13,3% (ieri era al 13%). Le persone in terapia intensiva sono 337 (-16), quelle nei reparti ordinari 7.465 (-166). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 165.494. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 17.116.550. I guariti sono 15.983.655