In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie. Il bollettino: 56.015 contagi e 158 morti. Tasso positività al 15,1%

In calo i ricoveri ordinari (-156) e le terapie intensive (-5). Intervento del ministro della Salute a un convegno alla Camera. Il sottosegretario Costa: "Dopo il 15 giugno condizioni per estate senza restrizioni". Gli esperti avvertono sul rischio di un aggravarsi della pandemia in autunno: varianti Omicron sotto osservazione

Condividi:

Covid: 1.797 casi in Sardegna e un morto

In Sardegna si registrano oggi 1.797 nuovi casi di Covid, di cui 1655 diagnosticati da antigenico, e il decesso di un uomo di 74 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9069 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (stesso numero di ieri) e
quelli in area medica 273 (+ 1). Le persone in isolamento domiciliare scendono a 24.882 (- 789). 
- di Redazione Sky TG24

Studio, "il lockdown ha mutato la nostra creatività"

Uno studio condotto al Paris Brain Institute, Francia, ha analizzato come si e' evoluta la nostra creatività durante il primo lockdown e i fattori che potrebbero averla influenzata. I risultati dello studio segnalano che la creatività si e' tendenzialmente accresciuta in quel periodo. La creatività e' una delle funzioni cognitive che ci permette
di essere flessibili in nuovi ambienti e di trovare soluzioni innovative in situazioni inaspettate. Le condizioni insolite del primo lockdown ci hanno costretto a ripensare le nostre abitudini, ci hanno imposto nuovi vincoli, e ci hanno costretto ad adattarci: in poche parole, ad essere creativi. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Virologi in astinenza tv annunciano sventure"

"C'è qualcuno che soffre di astinenza televisiva, perché adesso ai virologi sono subentrati i generali, c'è qualche virologo che gufo che soffre e quindi ci ha già annunciato che a settembre ci saranno decine di milioni di contagi. Quando leggo certe cose metto le mani sopra, sotto il tavolo, non so che fare. In un momento complicato avere qualche bella previsione di sciagura e di sventura generalizzata è quello che serve all'umore e alle famiglie. Gli italiani hanno fatto quello che si è chiesto loro di fare, analizzeremo a valle se era giusto, sufficiente, sbagliato, controproducente". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini.
- di Costanza Ruggeri

Pfizer acquisirà Biohaven per 11,6 miliardi di dollari

Il gruppo Usa Pfizer acquisirà per 11,6 miliardi di dollari Biohaven Pharmaceutical Holding Company. Lo ha reso noto con un comunicato, in cui spiega che è stato siglato l'accordo definitivo per cui Pfizer pagherà 148,5 dollari per azione. Il corrispettivo di 148,50 dollari rappresenta un premio di circa il 33% rispetto al prezzo di vendita medio ponderato di  111,70 dollari nei tre mesi precedenti all'annuncio della transazione. 

- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 1.051 nuovi contagi e 6 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.013 tamponi molecolari sono stati rilevati 182 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 3,63%. Sono inoltre 5.313 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 869 casi (16,36%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 8, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti risultano essere 161. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 4.114 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 21.754 test per l'infezione
da Covid-19 e 4.114 nuovi casi: 1.445 in provincia di Bari, 239 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 368 in quella di Brindisi, 482 in provincia di Foggia, 846 in provincia di Lecce, 691 in provincia di Taranto nonche' 33 residenti fuori regione e 10 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 7 decessi. Attualmente sono 92.802 le persone positive, 517 sono ricoverate in area non critica e 30 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 1.096.731a fronte di 10.740.057 test eseguiti, 995.569 sono le persone guarite e 8.360 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Garattini: "Fiducia nei vaccini prima di pensare ad antivirali"

"Per ora, pur ricordando che di fronte a studi in corso si possono avere nuovi dati in grado di cambiare queste conclusioni, è meglio aver fiducia nei vaccini, prima di pensare ad altre soluzioni". E' la conclusione a cui approva il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri Irccs, in un intervento pubblicato sulla 'Stampa' in cui esplora le potenzialità dei farmaci antivirali contro Sars-Cov-2. Prodotti - spiega - che possono essere divisi in due categorie: anticorpi monoclonali e prodotti di sintesi chimica che interferiscono sulla riproduzione del virus". Gli anticorpi monoclonali, evidenzia, "hanno perso largamente il loro effetto antivirale nei confronti delle varianti" Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 3.325 nuovi casi, età media 46 anni, 9 decessi

In Toscana sono 3.325 i nuovi casi Covid (486 confermati con tampone molecolare e 2.839 da test rapido antigenico), che portano il totale a 1.120.126 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 1.067.711 (95,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 2.742 tamponi molecolari e 17.773 tamponi antigenici rapidi, di questi il 16,2% è risultato positivo. Sono invece 4.609 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 72,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 42.466, -0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 512 (17 in meno rispetto a ieri), di cui 22 in terapia intensiva (1 in più). Si registrano 9 nuovi decessi: 3 uomini e 6 donne con un'età media di 84,8 anni (5 a Firenze, 1 a Prato, 1 a Lucca, 2 a Pisa). 
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Infodemia epidemia parallela che chiede stesso impegno"

Covid-19 è stata la "prima pandemia che viviamo a livello globale, con un'infodemia parallela che chiede un impegno nella risposta quanto quello al virus. Non possiamo gestire una emergenza senza considerare anche il livello comunicativo. Abbiamo messo in campo nuove professionalità e agito contro le fake news. I dati epidemiologici, una volta consolidati, sono stato resi pubblici rendendo il messaggio comunicato il più chiaro possibile". Lo ha affermato il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nel suo intervento al convegno ‘Dalla pandemia al Pnrr: come comunicare la salute ai cittadini’ a Roma alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

Tv: Hunziker, 'ho vinto la bambolina del Covid, non ho nessun sintomo'

"Non siamo in studio a 'Striscia' perché abbiamo vinto la bambolina del Covid anche noi. Ma ci negativizzeremo presto perché le svizzere sono toste''. E' quanto ha svelato ieri sulle sue storie di Instram Michelle Hunziker per spiegare la sua assenza dietro al bancone di 'Striscia la Notizia'. La conduttrice svizzera del tg satirico di Antonio Ricci ha poi tranquillizzato i suoi fan: "Non preoccupatevi - si legge su Instagram - non ho nessun sintomo'. Ad affiancare Gerry Scotti c'è Valeria Geraci che sostituirà la conduttrice fino a quando non risulterà negativa al tampone molecolare. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 550 nuovi casi e tre decessi

In Alto Adige si registrano 550 nuovi casi di Covid-19, su 3.131 tamponi processati, e tre morti, tutti over 80. Il numero delle vittime complessive dall'inizio della pandemia sale cosi' a 1.468. In leggero calo il numero di pazienti ricoverati in ospedale: 42 nei normali reparti (85 in meno rispetto a ieri) e 3 in terapia intensiva (uno in meno). Su 318.797 persone sottoposte a tampone molecolare, 213.954 sono risultate positive. I guariti totali sono 209.097. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'numeri quarta dose devono necessariamente crescere'

"E' in corso un altro pezzo di campagna" vaccinale contro Covid-19, quello sulla quarta dose per over 80, ospiti delle Rsa e 60-79enni con patologie che li rendono vulnerabili. Una fase "che io ritengo particolarmente rilevante e i cui numeri devono necessariamente crescere nelle prossime settimane". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'evento 'SocioTechLab. La tecnologia che fa bene alle persone', promosso da Spi Cgil. Proprio al sindacato, rivolgendosi alla platea, il ministro ha chiesto auto "per il tipo di rapporto che questa sala ha con la fascia più fragile della nostra popolazione. Vi chiediamo una mano perché la vostra rete sul territorio è una rete essenziale che può aiutarci a coinvolgere tante di queste persone", ha sottolineato Speranza ribadendo che, anche se grazie all'elevata copertura vaccinale siamo entrati in una fase nuova della pandemia di Covid, "abbiamo bisogno di tenere alto il livello di attenzione". 
 
- di Redazione Sky TG24

A Shanghai incubo senza fine, misure inasprite e rabbia

E Shanghai è l'epicentro di questa ondata di contagi: in alcuni quartieri gli abitanti non possono uscire e ci sono limitazioni sulle consegne a domicilio. Come ha riferito Bloomberg, per Shanghai - 25 milioni di abitanti - è stata rivista la definizione di 'contatto stretto' e le persone che vivono nello stesso edificio (anche a prescindere dal piano) di soggetti positivi rischiano di essere trasferite in strutture per l'isolamento in caso di regolari interazioni quotidiane. Centinaia di volontari sono incaricati di disinfettare le abitazioni delle persone che risultano positive ai test e di tutti coloro che condividono cucina o bagno. E il malcontento cresce.
- di Redazione Sky TG24

A Shanghai incubo senza fine, misure inasprite e rabbia

Ulteriore inasprimento delle già drastiche misure anti-Covid a Shanghai, capitale economica della Cina che insiste sulla strategia 'contagi zero'. Le linee della metropolitana sono tutte ferme, sospese anche le ultime due che erano rimaste in funzione, secondo The Paper. E ora rischiano di finire in strutture per la quarantena gestite dal governo anche i vicini di famiglie con casi di Covid-19. Tutto mentre, secondo i dati ufficiali, continua il calo dei contagi. Ieri, secondo il bollettino confermato stamani dalle autorità sanitarie e riportato dall'agenzia Xinhua, ne sono stati accertati 3.426 in tutto il gigante asiatico (3.014 a Shanghai, tra casi di trasmissione locale - 234 -  e relativi a soggetti asintomatici - 2.780 - rispetto ai 27.000 di metà aprile) con una popolazione di 1,4 miliardi di persone. Ma per il leader cinese Xi Jinping l'obiettivo resta 'zero Covid'. Proprio ieri la vice premier Sun Chunlan ha insistito su questa strategia. 
- di Redazione Sky TG24

Sala, adesso deve fare meno paura

"Il Covid fa meno paura. Probabilmente la guerra  allontana un po' lo spettro del virus". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dell'andamento della pandemia e dell'apparente ritorno alla normalità che si vive anche in città con il ritorno dei turisti, a margine dell'inaugurazione dell' orangerie al Museo Poldi Pezzoli. "Avventurarsi in giudizi sul Covid e' sempre difficile. Io ne ho passate tante per quello che ho detto e ho pensato - ha aggiunto -. Io ad oggi vedo tanti contagi ma non vedo situazioni delicate, questo è qualcosa che chiunque di noi può notare. Non so se non fa piu' paura ma deve fare meno paura".
- di Redazione Sky TG24

Covid: atto vandalico sede Noi Tv di Lucca, condanna del Consiglio regionale

Un altro atto vandalico ad una emittente televisiva toscana. Questa volta a finire nel mirino dei cosiddetti no vax è stata Noi Tv di Lucca. A tutta la redazione e al direttore di testata, Giulio Del Fiorentino, arriva immediata la solidarietà del Consiglio regionale della Toscana e la ferma condanna per atti inqualificabili. Il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, appreso che alla base dell'attacco ci potrebbero essere le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Giunta regionale, Eugenio Giani, in merito all’ipotesi di un richiamo vaccinale tra settembre e ottobre per tutta la popolazione, ha ribadito "il valore della campagna cui hanno aderito in massa i toscani". "Senza la vaccinazione - ha ricordato Mazzeo - le gravi conseguenze in termini di salute e perdita di vite umane, non sarebbero state arginate. Oggi cominciamo a vivere una nuova libertà ed è merito delle tante cittadine e cittadini che con responsabilità hanno aderito alla campagna di vaccinazione per l’incolumità propria e altrui".
- di Redazione Sky TG24

Scoperto "mazzo di chiavi" che virus usa per infettare

Innanzitutto, potrebbe benissimo emergere una nuova
variante SARS-CoV-2 che potrebbe non rispondere ai vaccini attuali. In secondo luogo, l'efficacia dei vaccini a lungo termine rimane sconosciuta. Infine, continuano a essere segnalati casi di infezione acuta. Eppure, ad oggi, non esiste un trattamento efficace. Per sviluppare un antivirale che prevenga l'infezione, è prima necessario comprendere i meccanismi esatti (a livello molecolare) utilizzati dal virus per infettare una cellula. Questo è il compito su cui ha lavorato negli ultimi due anni il team di David Alstens. Tutte le cellule siano decorate con residui di zucchero. E a cosa servono questi zuccheri? Per promuovere il riconoscimento cellulare , che consente ai virus di identificare piu' facilmente i loro bersagli. Ma, anche, per facilitare il loro punto di attacco per consentire loro di entrare nella cellula ospite e quindi iniziare la loro
infezione.
- di Redazione Sky TG24

Scoperto "mazzo di chiavi" che virus usa per infettare

Non c'è solo la proteina spike, ma anche altre molecole di zucchero sulla superficie del virus che aiutano Sars-Cov2 a penetrare nelle cellule. Bloccando queste molecole, è possibile impedire l'infezione. Ora queste proteine che agiscono come un vero e proprio mazzo di chiavi, sono state identificate da un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Scienze e Tecnologie Biomolecolari dell'Università di Louvain (UCLouvain), Belgio che, in uno studio pubblicato su Nature Communications, hanno studiato l' interazione tra gli acidi sialici (SA), che sono tipi di residui di zucchero presenti sulla superficie delle cellule, e la proteina spike (S) di SARS-CoV-2 (usando la microscopia a forza atomica). La proposta? Per capire il suo ruolo nel processo di infezione. Nonostante l'efficacia delle campagne di vaccinazione in tutto il mondo, la minaccia rappresentata dal Covid-19 esiste ancora . 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: comunicazione Covid elemento critico e essenziale

"La comunicazione è un elemento critico ma essenziale e deve fare parte dei nostri sistemi nella risposta alle pandemie ma anche per rafforzare il nostro Ssn nei prossimi anni. Non bisogna forzare i tempi rispetto all'avere la solidità dei dati ed è importante avere dei professionisti che traducono il linguaggio scientifico perché bisogna creare un ponte tra scienza e informazione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, al convegno 'Dalla pandemia al Pnrr: come comunicare la salute ai cittadini'. "E' stato fondamentale - ha detto Brudsaferro - coordinare e investire sulla comunicazione durante la pandemia. I dati appena consolidati sono stati sempre resi subito disponibili e c'è stato lo sforzo degli scienziati di rendere il messaggio piu' chiaro possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 90% completato dosi, anche per comunicazione giusta

"Credo che gli oltre 90% di italiani che hanno completato il ciclo primario di vaccinazione è figlio di tante cose: di strategia organizzativa ma anche di capillarità. Solo un grande paese somministra 137 milioni di dosi in pochi mesi, e ciò grazie alla capillarità del Ssn, alle farmacie e ai medici. Ma credo che ci sia stata anche un'attenzione alla comunicazione che è riuscita a consegnare all'opinione pubblica un messaggio corretto che ha favorito risultati cosi' positivi". Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, al convegno 'Dalla pandemia al Pnrr: come comunicare la salute ai cittadini' promosso dal Comitato comunicazione e informazione della Camera. "La lezione del Covid - ha rilevato Speranza - è stata durissima ma ora con il Pnrr ed i nuovi fondi siamo in gradi di aprire una nuova stagione del Ssn-. Il Fondo sanitario è a 124 mld cui si aggiungono 20 mld del Pnrr. Inoltre per la prima volta c'è un Piano europeo Pon per la Salute. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24