In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 43.947 nuovi casi in 24 ore, 125 i decessi

Sono 302.406 i tamponi effettuati, tasso di positività giù al 14,5%, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. In calo incidenza e indice Rt, secondo il monitoraggio settimanale dell'Iss. Secondo l'Oms i decessi diretti in due anni sarebbero tra i 13 e i 16 milioni, quindi le nuove ed aggiornate stime sostanzialmente triplicano il numero di decessi già attribuiti al Covid-19. Ipotesi di un vaccino contro le varianti a settembre. Passa all'Eurocamera l'estensione del Green Pass per un anno

Condividi:

La circolazione del virus in Italia: dati, infografiche e mappe

- di Redazione Sky TG24

In calo tasso di positività al 14,5% e ricoveri

I tamponi processati sono 302.406 (ieri 327.178) con un tasso di positività che scende leggermente dal 14,7% al 14,5%. In calo i ricoveri: le terapie intensive sono 6 in meno (ieri -2), con 31 ingressi del giorno, e scendono a 363 totali, mentre i ricoveri ordinari sono 220 in meno (ieri -230), e sono 9.164 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi in Italia 43.947 casi e 125 decessi 

Sono 43.947 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 48.255. Le vittime sono invece 125, rispetto a ieri 13 in meno. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria: 1.589 nuovi contagi e 5 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffuso dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.589 i nuovi contagi registrati (su 7.573 tamponi effettuati), +3.414 guariti e 5 morti (per un totale di 2.528 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -1.830 attualmente positivi, -7 ricoveri (per un totale di 249) e, infine, -2 terapie intensive (per un totale di 12). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle D’Aosta: nessun decesso e 86 nuovi positivi

Nelle ultime 24 ore in Valle D’Aosta sono stati registrati 86 nuovi positivi a fronte di 107 guariti. Gli attuali positivi sono 1421 di cui 28 ricoverati in ospedale. Nessun paziente risulta ricoverato in terapia intensiva e non si registrano decessi che da inizio epidemia nella regione sono stati 533.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 356 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 356 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 245 a Shanghai. Lo ha fatto sapere la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino odierno.   Oltre a Shanghai, altre 12 suddivisioni a livello provinciale hanno rilevato nuovi contagi locali, tra cui Pechino con 55 e la provincia dell'Henan con 24.   Shanghai ha inoltre segnalato 4.024 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 4.272 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale.  A seguito della guarigione di 1.602 pazienti, il numero di coloro che restano  negli ospedali della Cina continentale per ricevere le cure adeguate e' pari a 11.515.  La giornata di ieri, infine, ha visto ulteriori 12 nuovi decessi dovuti al virus, tutti a Shanghai.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 149.605 casi positivi, 58 in terapia intensiva

Sono 149.605 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.065 ricoverati, 58 in terapia intensiva e 148.482 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.346.555, i morti 11.171, su un totale di 1.507.331 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 3.109 nuovi casi e 6 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 19.491 test per l'infezione da Covid-19 e 3.109 nuovi casi: 1.130 in provincia di Bari, 182 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 295 in quella di Brindisi, 374 in provincia di Foggia, 554 in provincia di Lecce, 540 in provincia di Taranto nonché 22 residenti fuori regione e 12 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 6 decessi. Attualmente sono 96.108 le persone positive, 525 sono ricoverate in area non critica e 26 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 1.086.402 a fronte di 10.675.988 test eseguiti, 981.957 sono le persone guarite e 8.337 quelle decedute.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Mondo ha vaccini a mRna grazie a democrazia e mercato"

Non è un caso che il primo vaccino sicuro ed efficace contro la Covid-19 sia stato sviluppato in Europa. Perché la scienza prospera in una democrazia e in un’economia sociale di mercato come la nostra. E’ la storia della tecnologia dell’Rna messaggero". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando al Cercle d’Economia di Barcellona.  A sviluppare il vaccino Comirnaty è stata l’azienda biotecnologica tedesca BioNTech, anche se la produzione su larga scala è stata possibile solo grazie al colosso farmaceutico Usa Pfizer.  "Tutto è iniziato con alcuni ricercatori, che seguivano un’idea coraggiosa e innovativa - continua - grazie ad uno spirito pionieristico e alla libertà di ricerca. Poi è arrivato il sostegno pubblico europeo a questo tipo di ricerca. E infine, il potere del mercato e degli investimenti privati. A causa di questo mix unico, il mondo oggi può contare sui vaccini a mRna", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: accelera calo contagi in Gb, senza restrizioni

Accelera il calo dei contagi da Covid in tutte e quattro le nazioni del Regno Unito dopo il rimbalzo dei mesi scorsi innescato dalle varianti Omicron: lo confermano le stime settimanali dell'Office for National Statistics (Ons), che indicano una riduzione di oltre un terzo rispetto ai 7 giorni precedenti e una tendenza stabilizzata al ribasso ormai da un mese in Inghilterra: di gran lunga il territorio più popoloso dell'isola, dove il governo di Boris Johnson ha mantenuto ferma la revoca di tutte restrizioni (incluso l'obbligo legale della mascherina, abolito ovunque) decisa sin da fine gennaio. Sullo sfondo di una campagna di vaccinazioni di massa che ha raggiunto quasi il 70% della popolazione over 12 anche con la terza dose e che sta ora coinvolgendo con la quarta gli ultra 75enni e gli immunodepressi di ogni età, sono tornati parallelamente a calare inoltre i dati sui morti censiti e quelli delle persone ricoverate negli ospedali per Covid: ridiscese a inizio maggio a un totale di 11.000 circa nell'intero Paese, con non più di 250 pazienti costretti al momento a essere sottoposti a ventilazione assistita nei reparti nazionali di terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rocca (Cri): "Ci sono state tante improvvisazioni"


"Per affrontare una pandemia occorre ascoltare la scienza. L'organizzazione dipende da quanto noi siamo capaci di ascoltare chi fa questo di mestiere. Ci sono state tante improvvisazioni, credo che ne abbiamo tutti pagato il prezzo, di questo mettere tutti sullo stesso livello quando invece era importante ascoltare soltanto la comunità scientifica. E' avvenuto soprattutto nella prima parte della pandemia, che era la piu' critica e le persone si stavano formando un'opinione. E' ovvio che anche la comunità scientifica si stava formando le propria opinione su questo virus sconosciuto a tutti, e probabilmente qualcuno ha fatto un po' troppo la primadonna perché era evidente che ci potevano essere opinioni differenti ma lo dovevano fare all'interno della comunità scientifica, non in televisione. E ciò nella prima fase ha aumentato la confusione". Lo ha detto il presidente della Croce Rossa Italia Francesco Rocca rispondendo alle domande dei cronisti a margine dell'inaugurazione della nuova sede della 'Centrale di Risposta Nazionale' della Croce Rossa a Roma. 

- di Redazione Sky TG24

Atletica, cancellati i due meeting programmati in Cina

I due meeting di atletica leggera della Diamond League programmati in Cina quest'estate non si svolgeranno a causa delle continue restrizioni di viaggio nel Paese, che sta affrontando una nuova epidemia di Covid. Lo hanno annunciato gli organizzatori. Shanghai (30 luglio) e Shenzhen (6 agosto) avrebbero dovuto ospitare due importanti gare del circuito di atletica leggera dopo i Campionati del mondo in programma a Eugene (Oregon), a luglio, ma non si terranno "a causa delle restrizioni di viaggio e delle rigide condizioni di quarantena". Lo scorso venerdi' erano stati annunciati il ;;rinvio a tempo indeterminato dei Giochi Asiatici, che avrebbero dovuto svolgersi a settembre nella Cina orientale, la cancellazione definitiva degli Asian Youth Games, che avrebbero dovuto svolgersi a dicembre nella città cinese di Shantou (sud) e il rinvio al 2023 delle Universiadi estive 2021, gia' posticipate per la prima volta nell'estate del 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Aeroporto di Palermo, chiude da lunedi' area tamponi

Domenica 8 maggio, dalle 8 alle 20, sarà l'ultimo giorno di attività dell'area tamponi all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo. Aperta a ottobre 2020, l'area di mille metri quadrati nei locali della vecchia aerostazione - con una batteria di 8 postazioni per i prelievi - ha elaborato finora 342.800 tamponi rapidi gratuiti, con referto consegnato in 15 minuti, per i viaggiatori in arrivo e in partenza. Con la fine dello stato di emergenza e le nuove regole per viaggiare, l'area Covid test, dove hanno lavorato squadre di medici, infermieri e ausiliari, sarà svuotata e il servizio sospeso. Da lunedi', infatti, all'aeroporto di Palermo non si faranno piu' tamponi rapidi antigenici. "L'area dedicata ai test ha rappresentato un passo importante nella lotta al Covid19 ? dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap - L'aeroporto di Palermo si è adeguato velocemente agli standard di sicurezza richiesti durante la pandemia, e lo spazio dedicato ai prelievi ha garantito controlli gratuiti a tutti i passeggeri in transito. Un risultato importante, raggiunto grazie all'intesa e alla stretta collaborazione con la struttura commissariale, Asp di Palermo, Usmaf, assessorato regionale della Salute e con tutti gli enti che operano in aeroporto".
- di Redazione Sky TG24

Sileri, nel 2022 ci saranno alti e bassi


"Non abbiamo dimenticato la pandemia, sicuramente il fatto
di avere una guerra a pochi chilometri da noi giustamente monopolizza visto il rischio molto importante per tutti. Non dimentichiamoci che il virus circola e che errori di comunicazione sono stati fatti. Il virus si sta endemizzando, anzi abbiamo spinto noi verso l'endemizzazione grazie alla vaccinazione di massa, ma credo che il 2022 passerà ancora con alti e bassi, difficilmente faremo dei passi indietro. Sicuramente non accadrà da noi ciò che si vede oggi in Cina. L'importante è vaccinarsi".  Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri rispondendo alle domande dei cronisti a margine dell'inaugurazione della nuova sede della 'Centrale di Risposta Nazionale' della Croce Rossa a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: hub imbrattato da no vax a Roma; D'Amato "atti vili"

No vax in azione contro l'hub vaccinale "Casale De Merode"
a Roma. "Vandali no-vax hanno imbrattato l'hub vaccinale con scritte e intimidazioni contro il vaccino e le istituzioni, inneggiando al nazismo e al razzismo sanitario". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che definisce "inaccettabile" quanto avvenuto. "Condanno con fermezza - scrive su Fb l'assessore regionale - questi atti vili e meschini, irrispettosi del tanto dolore e sacrificio, anche in termini di vite umane, di questi ultimi due anni". 
- di Redazione Sky TG24

Epatite: Bassetti, 'al 90% legata ad adenovirus, dubbi su altre ipotesi'

Su casi di epatite di origine misteriosa nei bambini "non ci sono grandi novità, rimangono sul piatto varie ipotesi" ma "se dovessi dare delle percentuali: al 90% è legato all'adenovirus". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova. "Ricordiamo - prosegue - che l'adenovirus nei bambini dà un quadro leggero come una infezione simil respiratoria. In qualche modo i bambini che non sono venuti in contatto con questo virus in passato possono avere reazioni esagerate fino all'epatite. Poi c'è l'ipotesi di una sinergia tra Covid e adenovirus, e qualcuno - ricorda l'infettivologo genovese - parla di un virus nuovo ma su questa ipotesi mi sento un po' scettico perché nel 75% dei casi inglesi si è trovato l'adenovirus". L'infettivologo chiarisce che "non vanno agitate le persone" perché "in tutto il mondo sono stati segnalati meno di 200 casi negli ultimi mesi, numeri importanti ma ancora limitati". Infine, secondo Bassetti, "l'argomento va studiato a livello di diagnostica molecolare, anche per dare una spiegazioni ai genitori con figli colpiti dall'epatite acuta. Possiamo escludere, e su questo voglio essere chiaro, il vaccino anti-Covid perché la maggior parte dei bambini colpiti non era vaccinato", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, ‘virus continuerà a circolare’

“Il virus potrebbe continuare a circolare anche in futuro. Persone fragili e non vaccinati potrebbero avere problemi come succede da anni con l’influenza”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo all'inaugurazione della Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana.“Bisogna continuare con la campagna vaccinale e cercare di mantenere le precauzioni” ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'mondo ha vaccini a mRna grazie a democrazia e mercato'

"Non è un caso che il primo vaccino sicuro ed efficace contro la Covid-19 sia stato sviluppato in Europa. Perché la scienza prospera in una democrazia e in un’economia sociale di mercato come la nostra. E’ la storia della tecnologia dell’Rna messaggero". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando al Cercle d’Economia di Barcellona. A sviluppare il vaccino Comirnaty è stata l’azienda biotecnologica tedesca BioNTech, anche se la produzione su larga scala è stata possibile solo grazie al colosso farmaceutico Usa Pfizer. "Tutto è iniziato con alcuni ricercatori, che seguivano un’idea coraggiosa e innovativa - continua - grazie ad uno spirito pionieristico e alla libertà di ricerca. Poi è arrivato il sostegno pubblico europeo a questo tipo di ricerca. E infine, il potere del mercato e degli investimenti privati. A causa di questo mix unico, il mondo oggi può contare sui vaccini a mRna", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 356 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 356 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 245 a Shanghai. Lo ha fatto sapere la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino odierno. Oltre a Shanghai, altre 12 suddivisioni a livello provinciale hanno rilevato nuovi contagi locali, tra cui Pechino con 55 e la provincia dell'Henan con 24. Shanghai ha inoltre segnalato 4.024 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 4.272 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. A seguito della guarigione di 1.602 pazienti, il numero di coloro che restano  negli ospedali della Cina continentale per ricevere le cure adeguate e' pari a 11.515.
 
- di Redazione Sky TG24

Il Covid grave può far invecchiare il cervello di 20 anni

Lo indicano i risultati di un nuovo studio, condotto presso l’Università di Cambridge e anticipato da New Scientist. LEGGI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24