In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di venerdì 22 aprile

Cronaca

Torna il maltempo in Italia. Perturbazione in transito, piogge, temporali e venti forti interessano molte aree del Paese. Precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, più diffuse al Nord, localmente temporalesche. Rovesci alternati a schiarite al Centro-Sud

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un sistema frontale dal Mediterraneo occidentale tende ad attraversare la Penisola accompagnato da forti venti specie sulle aree centro meridionali e precipitazioni diffuse in particolare al centro.

Le previsioni al Nord

Al Nord molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con piogge da sparse a diffuse e isolati rovesci su Liguria, Piemonte meridionale e occidentale, Emilia-Romagna in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia; in serata-nottata le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti sull'Emilia-Romagna e occasionalmente temporaleschi; precipitazioni più occasionali su Valle d'Aosta, bassa Lombardia e Trentino-Alto Adige mentre la quota neve si attesterà intorno ai 1400 metri sul Piemonte sud-occidentale.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Al centro Italia il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi sulla Sardegna e, in serata, anche su Toscana e Lazio.

Le previsioni al Sud

Al Sud molto nuvoloso per nubi inizialmente medio alte ma con addensamenti sempre più compatti a partire dalla Sicilia ed in estensione alle regioni peninsulari con piogge da locali a sparse in rapida intensificazione; i fenomeni potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, specie su basso Tirreno e Campania. In quest’ultima, scatta l'allerta meteo di livello giallo dalla mezzanotte di oggi e per l'intera giornata di venerdì. L'allerta della Protezione Civile vale per tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro): si prevedono temporali, anche intensi.