In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: invariate le terapie intensive, calano ricoveri ordinari (-79)

Secondo l'ultimo report, sono 63.992 i nuovi casi, 112 morti. Tasso di positività al 14,6%. Nell'ultima settimana il 17% dei casi in età scolare è sotto i 5 anni, il 43% ha tra 5 e 11 anni, il 39% tra 12 e 19 anni. Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità. Washington autorizza la "partenza volontaria" dei suoi diplomatici non essenziali dal consolato di Shanghai. Isolata in Italia una nuova variante di Omicron che ricombina due sottoceppi

Condividi:

Gelmini: "Governatori protagonisti rinascita Paese"

"I governatori sono stati protagonisti della rinascita di questo Paese. Quando lo Stato ha cominciato a fare lo Stato si è assunto le sue responsabilità, anche le Regioni hanno fatto la loro parte. E' stato straordinario l'impegno dei governatori nella campagna vaccinale ma anche nel sostegno all'economia". Così la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Xj? Può essere solo piccola ricombinazione virus, va studiata"

La Xj "ricombinazione del virus SarS-CoV-2", da non confondere con una variante "potrebbe essere solo una piccola variazione. Per intenderci è come avere una Fiat Panda blu o gialla ma sempre Fiat Panda. Per capire se" ricombinando i pezzi "diventa un'Alfa Romeo o una Ferrari, ci vuole un po’ di tempo e bisogna mettere insieme una casistica, come si sta facendo per la Xe, quella inglese, che ha un migliaio di isolamenti. In questo momento, dunque, la Xj non deve destare alcun allarme, anche se serve sicuramente attenzione e necessità di approfondimento". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, commentando la ricombinazione virale Xj, isolata ieri a Reggio Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 714 nuovi contagi e 2 decessi

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 3.582 tamponi (molecolari ed antigenici) per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 714 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state 697 le guarigioni e sono stati registrati 2 decessi. Lo fa sapere la task force regionale.  In totale sono 99 le persone ricoverate: 61 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 1 in terapia intensiva, e 38 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui nessuna in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Nessun problema in caso di quarta dose"

In caso di somministrazione della quarta dose di vaccino contro il Covid "non avremmo problemi perché il sistema non e' mai stato smantellato". Lo ha assicurato oggi il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rilevando che su questo "al momento non vi sono indicazioni definite.  Pare l'orientamento sia rivolto agli over 80 e ai soggetti fragili ultrasessantenni ma staremo a vedere anche in base al prosieguo dell'infezione". "I dati ci danno una indicazione di stabilità - ha aggiunto Zaia - e comunque stiamo monitorando anche tutto il tema del long Covid che non è indifferente. Ad esempio sul fronte dei giovani che presentano miocarditi non da vaccino ma da guariti". 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Parisi: "Tornare rapidamente a ragionevole normalità"

"Dobbiamo ritornare il più velocemente possibile ad una ragionevole normalità, normalità che per il momento non potrà essere del tutto normale. Dobbiamo far tesoro dell'esperienza fatta di questo periodo, poi dobbiamo fare in modo che ci sia attenzione. Chi avrà sintomi compatibili con il Covid dovrà sempre fare controlli prima di incontrare altre persone". E' il messaggio che il premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, ha voluto lanciare intervenendo da remoto a 'Live In' che SkyTg24 sta trasmettendo da Bari. "Nella didattica - ha detto il premio Nobel -, abbiamo perso qualcosa, ma abbiamo imparato a lavorare un po' da soli e a fare un'esperienza che può essere anche utile per il futuro". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nessun morto in Umbria per il terzo giorno consecutivo

Per il terzo giorno consecutivo non si registrano in Umbria altri morti per Covid. Prosegue invece il lieve aumento giornaliero dei ricoverati, 282, tre in più nelle ultime 24 ore, sette dei quali (erano cinque) in rianimazione. Secondo i dati della Regione aggiornati a sabato 9 aprile, i nuovi contagi sono 1.138 e 1.721 i guariti. Gli attualmente positivi scendono così a 15.219 (583 in meno in un giorno). In calo il tasso di positività, al 14,76 per cento (16,7 venerdì). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Viola a Sky TG24: "Non saggio togliere le mascherine a fine aprile"

"Se la situazione epidemiologica resta quella che è adesso, sicuramente non sarà saggio togliere le mascherine a fine aprile". Così l'immunologa Antonella Viola a 'Live In' di Sky TG24 in diretta da Bari. "Il virus - ha rilevato - non è scomparso, continua a circolare e non abbiamo idea di quello che accadrà, come si presenterà a settembre-ottobre". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.334 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 1.334 nuove infezioni confermate di Covid-19 a trasmissione locale, in calo rispetto alle 1.540 di giovedì. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Dei casi locali confermati, 1.015 sono emersi a Shanghai, 248 nello Jilin, 13 nello Zhejiang e 6 a Pechino. Il resto dei contagi è stato segnalato il 12 suddivisioni a livello provinciale. Inoltre, i contagi importati rilevati in Cina continentale sono in totale 16. Secondo la commissione, la giornata di ieri ha visto la segnalazione di 23.815 nuovi asintomatici, di cui 23.737 a trasmissione locale e 78 importati. Tra gli asintomatici, 20.609 casi sono stati segnalati a Shanghai e 706 nello Jilin.
- di Redazione Sky TG24

Covid: un altro giorno senza decessi in Alto Adige

Un altro giorno senza decessi di pazienti Covid in Alto Adige, il terzo di fila. I nuovi casi - secondo il bollettino dell'Azienda sanitaria - sono 441 (33 tramite pcr e 408 tramite test antigenico). Migliora anche la situazione negli ospedali: i ricoveri nei normali reparti calano da 47 a 42, mentre in terapia intensiva sono occupati due letti. Gli altoatesini in quarantena sono 5.665, mentre 599 sono stati dichiarati guariti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: proiezione indice Rt in ulteriore calo a 1,09

 Indice di trasmissibilità Rt verso un ulteriore calo. La previsione è contenuta nel report esteso settimanale su Covid-19 dell'Istituto superiore di sanita'. L'Rt previsionale - cosiddetto 'augmented' e basato su una tecnica che permette di fornire una stima più recente - è infatti pari a 1,09 al 29 marzo 2022, dunque in diminuzione rispetto al valore di 1,24 al 22 marzo 2022. Nell'ultimo monitoraggio settimanale pubblicato ieri, l'Rt è stato pari a 1,15. L'Rt previsionale si conferma comunque sempre sopra il livello epidemico di 1.
- di Redazione Sky TG24

Usa sconsigliano viaggi a Shanghai, ok a partenza staff consolato

Evitare Shanghai. La raccomandazione è arrivata nelle ultime ore dal Dipartimento di Stato Usa in relazione alla nuova ondata di contagi da Covid-19 e alla dura politica della Cina per contenerne la diffusione. L'invito ai connazionali è a "ripensare i viaggi nella Repubblica popolare cinese a causa dell'applicazione arbitraria di leggi locali e restrizioni relative al Covid-19", a "non viaggiare" verso la provincia di Jilin, Shanghai e Hong Kong "a causa delle restrizioni relative al Covid-19, compreso il rischio che genitori e figli possano essere separati". Per l'ex colonia britannica sempre più nell'orbita di Pechino viene segnalata "l'applicazione arbitraria di normative locali". Autorizzata la "partenza volontaria" per lo staff diplomatico non essenziale a Shanghai e per i familiari. La città è tra le più colpite dalla nuova ondata di contagi, con le città di Shenyang e Changchun, nel nordest della Cina. 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatrice Repubblica Ceca: "Russia risponda dei suoi crimini, bene indagini internazionali"

“La Russia dovrà rispondere dei crimini che ha commesso in Ucraina. È giusto che siano stati attivati meccanismi investigativi e giudiziari internazionali”. Lo sottolinea l'Ambasciatore della Repubblica Ceca, Sig.ra Hana Hubáčková, ricordando come quella portata da Mosca sia una minaccia che arriva da lontano e che impone anche la riduzione delle missioni diplomatiche russe. Anche noi abbiamo perseguito questa strada, prima l´anno scorso, viste le comprovate attività criminali del GRU sul territorio nazionale ceco, e quest´anno in conseguenza dell´invasione russa dell´Ucraina. In totale – osserva - dall'anno scorso, esattamente cento membri delle missioni diplomatiche della Federazione Russa hanno dovuto lasciare la Repubblica Ceca.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Portare la mascherina in luoghi affollati"

"Davanti a 7 mila contagiati circa al giorno i cittadini devono capire che occorre buon senso. In luoghi affollati e assembramenti va portata la mascherina". Cosi' il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, a margine dell'inaugurazione di un evento fieristico nel Trevigiano. "Oggi abbiamo 6800 contagiati, meno di 50 persone in terapia intensiva che continua a decrescere, 857 persone in area non critica, diciamo - ha concluso -  che la situazione e' assolutamente sotto controllo". 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "lieve aumento ricoveri per fasce 0-9 e 70-79 anni"

Nel corso dell'ultima settimana il numero di casi di Covid-19 segnalati e di decessi risulta in diminuzione; il numero di ricoveri in terapia intensiva è stabile mentre il numero di ospedalizzazioni e' in aumento. In particolare, il tasso di incidenza a 7 giorni dei ricoveri nella fascia 0-9 e 70-79 anni risulta leggermente in aumento. Lo evidenzia il report esteso settimanale su Covd-19 dell'Istituto superiore di sanità. 

- di Costanza Ruggeri

Iss, "con Omicron reinfezioni salgono al 4,1%"

Aumentano le reinfezioni da Covid-19: nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 4,1%, in aumento rispetto alla settimana precedente in cui la percentuale era pari a 3,5%. Lo rileva l'Iss nel suo rapporto settimanale. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "aumento reinfezioni, in sette giorni 4,1%"

Diminuiscono, rispetto alla popolazione generale, i casi di Covid in bambini e ragazzi in età scolare, che passano dal 25% al 22%. Negli ultimi sette giorni il 17% dei casi, in questa popolazione, è stato rappresentato da bambini sotto i 5 anni, il 43% dai piccoli tra i 5 e gli 11 anni, il 39% tra i 12 e i 19 anni. Lo evidenzia il Report esteso dell'Istituto Superiore di sanità (Iss) sulla sorveglianza del Covid 19 e l'impatto delle vaccinazioni. I dati indicano che dall’inizio dell’epidemia sono stati diagnosticati e riportati al sistema di sorveglianza integrata 3.418.325 casi nella popolazione da 0 a 19 anni, di cui 16.690 ospedalizzati, 371 ricoverati in terapia intensiva e 53 deceduti. Resta stabile il tasso di ospedalizzazione in tutte le fasce d’età ad eccezione dei piccoli sotto i 5 anni in cui risulta in aumento, "benché i dati riferiti all’ultima settimana siano da considerare in via di consolidamento", avverte l'Iss.
- di Costanza Ruggeri

Iss, "aumentano reinfezioni Covid, più vaccinati oltre 4 mesi"

Aumentano le reinfezioni da Covid-19: nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 4,1%, in aumento rispetto alla settimana precedente in cui la percentuale era pari a 3,5%. Dal 24 agosto 2021 al 6 aprile 2022 sono stati segnalati 319.005 casi di reinfezione, pari a 3,1% del totale dei casi notificati. Lo evidenzia il report esteso settimanale dell'Istituto superiore di sanità sul Covid-19.  Più reinfezioni si segnalano soprattutto nei soggetti non vaccinati o vaccinati con almeno una dose da oltre 120 giorni, nelle fasce d'età più giovani e tra gli operatori sanitari. 

- di Costanza Ruggeri

Iss, "con Omicron in aumento reinfezioni, 4% nell'ultima settimana"

- di Costanza Ruggeri

Iss, "diminuiscono i casi tra bambini in età scolare"

E' in diminuzione questa settimana la percentuale di casi di Covid-19 nella popolazione in età scolare (22% contro 25% della scorsa settimana) rispetto al resto della popolazione. Nell'ultima settimana il 17% dei casi in età scolare e' sotto i 5 anni, il 43% ha tra 5 e 11 anni, il 39% tra 12 e 19 anni. Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità, che integra il monitoraggio settimanale sull'andamento epidemico di Covid-19. 

- di Costanza Ruggeri

Farmindustria, "ricerca su vaccini non si ferma, test clinici su 153 nel mondo"

"Oggi, nel mondo ci sono 350 progetti di vaccini contro Sars-Cov-2 in sviluppo, 153 di questi sono in sperimentazione clinica e sono 5 quelli arrivati al traguardo in Europa. Ce ne sono, poi, altri 4 in rolling review", uno strumento regolatorio di cui l’Ema, l'agenzia europea del farmaco, si serve per accelerare la valutazione di un medicinale o vaccino promettenti durante un’emergenza sanitaria pubblica. "Questi numeri indicano che la ricerca non si è fermata per i vaccini anti Covid e per il loro aggiornamento: l'attenzione dell'industria c'è, gli studi stanno andando avanti, l'Ema garantisce sistemi procedurali molto più veloci ma con la massima sicurezza". Lo spiega il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi.
 
- di Costanza Ruggeri