In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, colpo di coda invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota

Cronaca

Una serie di perturbazioni sta investendo le nostre regioni, con maltempo e piogge più insistenti al Nord e sul settore tirrenico. Anche il weekend si preannuncia instabile, soprattutto nella giornata di sabato. La neve scenderà copiosa su Alpi e Appennini e farà la sua comparsa su molte regioni quasi in pianura

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono in arrivo diverse perturbazioni atlantiche che porteranno un brusco abbassamento delle temperature e pioggia e neve a bassissima quota Dopo mesi di siccità le perturbazioni colpiranno praticamente tutto il Paese. Le regioni più esposte saranno quelle settentrionali e del versante tirrenico dove le piogge saranno molto copiose.

Venerdì e sabato le giornate peggiori

Venerdì e sabato sono attese altre due perturbazioni, la seconda con caratteristiche prettamente invernali. Sabato le precipitazioni saranno nevose a circa 400 metri di quota con un brusco abbassamento delle temperature. Questa perturbazione abbandonerà l'Italia rapidamente tanto che domenica mattina il tempo sarà migliore ovunque ma farà molto freddo. Sarà quindi un vero e proprio colpo di coda invernale anche se di breve durata.

Le previsioni di venerdì 1 aprile

Al Nord tempo instabile con piogge rovesci, abbondanti sulle Prealpi e la Liguria. Possibili temporali di forte intensità. Neve dai 1000 metri in rapida discesa nel corso del giorno fino a 500 metri. Massime tra 8 e 13 gradi.  Perturbato al Centro con piogge forti sulle regioni tirreniche, in estensione anche a quelle adriatiche. Neve a 1200 metri in calo. Massime tra 12 e 16 gradi. Tempo instabile anche al Sud von piogge più frequenti sul versante tirrenico. Massime fino a 18 gradi.

approfondimento

Forte vento a Palermo: crolla impalcatura in aeroporto