Da lunedì cambia tutto: basta con la neve sui rilievi, l’aria fredda dai Balcani e i venti insidiosi da Nord. Con l’inizio della settimana scoppia la primavera con l’arrivo di un super anticiclone che porterà tanto sole e temperature in graduale e costante aumento
Archiviato un weekend ancora instabile con aria invernale soprattutto al Sud, da lunedì la situazione cambierà radicalmente. Correnti sud-orientali porteranno cieli parzialmente nuvolosi al Centro-Sud: tempo più stabile e spesso soleggiato al Nord che vive una lunghissima fase siccitosa. Nel corso della settimana le temperature saranno in aumento e raggiungeranno al Settentrione valori fino a 20-22 gradi. Non si manterranno a lungo su questi valori, sarà un continuo stop and go, ma la strada della primavera sembra tracciata e difficilmente si tornerà indietro.
Le previsioni di lunedì 21 marzo
Al Nord tanto sole su tutte le regioni salvo nuvolosità su Alpi e Prealpi senza precipitazioni. Massime in aumento con valori fino a 16 gradi. Entro la fine della settimana le massime si porteranno fino a 22 gradi. Al Centro instabilità moderata sul Lazio. Altrove tempo primaverile, senza piogge e temperature tra 12 e 16 gradi. Situazione ancora in parte compromessa al Sud con piogge alternate a schiarite tra Molise, Basilicata. Calabria e Sicilia. Neve in Appennino oltre i 700 metri. Miglioramento dalla sera. Massime comprese ra 8 e 13 gradi.