In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Calano ricoveri e terapie intensive. 128 morti in 24 ore

©Ansa

Nelle ultime 24 ore 79.895 nuovi casi con un tasso di positività al 15,1%. Il Cdm approva l'allentamento delle misure anti-Covid: via l'obbligo di super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50, mentre l'obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. La capienza degli stadi tornerà al 100% dal primo aprile. Draghi: “Grazie a vaccini evitati quasi 80mila morti nel solo 2021”

Condividi:

Covid, Ema: 'Idea che pandemia è finita limita adesione a vaccino Novavax'

"Nelle ultime settimane in Europa è stato lanciato il vaccino anti-Covid di Novavax Nuvaxovid- e oltre 3,7 milioni di dosi sono state distribuite ad oggi secondo l'Ecdc", Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. "L'attuale adesione a questo vaccino sembra essere limitata, a causa della percezione che la pandemia stia svanendo". A esprimere questo timore è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, oggi durante il briefing periodico con la stampa.
"E invece - ha obiettato l'esperto - è della massima importanza che chiunque non abbia ancora fatto alcuna dose colga l'occasione per farsi vaccinare il prima possibile, tenendo conto del più ampio portafoglio di opzioni che ora è disponibile". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: valorizzare il ruolo dei pediatri

"Il ruolo del pediatra di famiglia è fondamentale perché è il primo interlocutore delle famiglie nella gestione delle problematiche del bambino. Quello che è successo durante la pandemia impone di ripensare una serie di scelte orientate a valorizzare sempre di più il ruolo del pediatra". Cosi il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a margine del 48esimo Congresso nazionale del sindacato Fimp a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, lieve calo dei casi ma altri 5 morti in Sardegna 

In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano 2.411 casi confermati di positività al Covid (di cui 1.949 diagnosticati da antigenico), contro i circa 2.590 della precedente rilevazione. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 12578 tamponi per un tasso di positività del 19,1%. Stabile il numero di pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 19, mentre i ricoverati in area medica sono 337 (+ 3); 26.540 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 775). Si registrano cinque decessi: una donna di 92 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 91 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; due donne di 82 e 94 anni e un uomo di 95, della provincia di Oristano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: allentare regole dopo 31 marzo ma non del tutto 

"Dopo il 31 marzo certamente andrà fatto un allentamento delle restrizioni anti covid, ma credo vada fatto in modo ponderato, vigilato, serio e attento, perché le ricadute sono sempre dolorose. Cominciamo a scivolare verso la normalità per green pass e mascherine, così odiate specie in primavera all'aperto. Però facciamolo con delle tappe di controllo". Lo prospetta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in un podcast.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: pediatri fondamentali per vaccinazioni 

"E' fondamentale il ruolo del pediatra per promuovere la vaccinazione" anti Covid "nella fascia pediatrica", "vaccinare i propri bambini è un atto d'amore". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità a margine dei lavori del 48esimo Congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri in corso a Roma. Per Locatelli "il ruolo del pediatra di famiglia è fondamentale perché è il primo interlocutore delle famiglie nella gestione del problematiche del bambino. E' chiaro che quanto successo nella pandemia impone di riconsiderare tutta una serie di scelte orientate a valorizzare sempre di più il ruolo del pediatra di famiglia proprio come primo interlocutore e antenna sociale, che possa fornire alle famiglie tutte le rassicurazioni del caso".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: ad aprile periodo di transizione su misure 

"Per aprile posso anticipare che ci sarà un periodo di transizione, verranno alleggerite le misure ma continueremo a monitorare la situazione". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a proposito dell'allentamento delle misure sul Covid, intervenendo in collegamento alla fiera LetExpo di Verona. Per maggio, ha aggiunto Fedriga "si arriverà a un ulteriore alleggerimento, se non alla cancellazione delle misure che abbiamo imparato a conoscere. Tranne una minoranza rumorosa e aggressiva c'è stata la partecipazione della gran parte della popolazione a difendersi e a tutelarsi. Abbiamo avuto misure al limite della costituzionalità, ma se non ci fosse stata l'adesione dei cittadini non ci saremmo riusciti", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: 'Paesi valutano vaccinazione in autunno, chiave definire strategia'

"Ci si aspetta che le autorità sanitarie pubbliche nella maggior parte degli Stati membri prenderanno in considerazione campagne di 'ri-vaccinazione' in autunno". E alla luce di questo, "è necessario definire un'efficace strategia di vaccinazione in termini di gruppi target e composizione del vaccino". A evidenziarlo è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, oggi durante il briefing periodico con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: allarme dalla Cina? 'In Italia molti più vaccinati'

L’aumento dei casi Covid in Oriente e in particolare in Cina deve fare paura? “In Italia abbiamo una situazione vaccinale molto buona e anche a fronte di un aumento dei contagi il numero dei ricoverati in area medica e in terapia intensiva è limitato". Così il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, commentando l’aumento dei casi Covid in Cina a margine del 48esimo congresso nazionale sindacale della Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Garattini: 'Ancora oltre 100 morti al giorno, stiamo correndo troppo'

"Stiamo correndo troppo, io sarei molto più prudente". E "anche se questo è naturalmente un mio punto di vista, vorrei che" i decisori della roadmap di allentamenti successivi alla fine dello stato di emergenza Covid il 31 marzo "tenessero presente i numeri: solo ieri abbiamo avuto oltre 70mila contagi e ogni giorno abbiamo ancora più di 100 morti". Silvio Garattini, fondatore e presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, ritiene un errore "far credere che siamo tornati alla normalità. Non darei questa impressione - spiega all'Adnkronos Salute - perché non è normalità" quella in qui decine di migliaia di persone si infettano quotidianamente e centinaia perdono la vita.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: 'Scelte Governo coerenti con scenario epidemiologico'

"Le scelte del Governo sono coerenti con lo scenario epidemiologico, oggi è una data importate perché le decisioni che vengono prese vanno verso la chiusura di una stagione emergenziale per ricondurre tutta la problematica del Sars-CoV-2 negli strumenti ordinari di gestione delle malattie infettive". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, commentando le nuove misure varate dal Governo, a margine dell'apertura del 48.esimo congresso nazionale sindacale della Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, a Roma.-
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bassetti: stop emergenza segnale ritorno normalità

"Mi pare un primo segnale molto forte della volontà di aprire tutto e tornare a una vita normale convivendo con il Covid-19. Un buon punto di partenza è stato quello di eliminare il Green pass da subito all'aperto e poi anche al chiuso insieme alle mascherine. Ma anche lo stadio al 100% dove vanno evidentemente tolti i dispositivi di protezione individuale perché già oggi sono davvero in pochi a utilizzarli". Così l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione al superamento dello stato di emergenza. "Le nuove misure vanno nella direzione del buon senso, per fortuna non e' stato ascoltato il ministro della Salute", aggiunge Bassetti. "Le decisioni di oggi sono il modo migliore per rendere merito al grande lavoro dei vaccini. Solo grazie a loro ne siamo usciti", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: 'In estate possibile ok a vaccini adattati a nuove varianti'

"Una possibile approvazione di vaccini anti-Covid adattati potrebbe arrivare in estate". E' quanto prospettato dall'Agenzia europea del farmaco Ema. Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'ente regolatorio Ue, ha infatti spiegato oggi durante il briefing periodico con la stampa che gli ulteriori dati che sono in arrivo sul tema della quarta dose saranno esaminati insieme ai dati emergenti su un vaccino anti-Covid adattato" a nuove viarianti e potranno "definire la possibile approvazione di un vaccino adattato in estate". 
- di Redazione Sky TG24

Canada, stop a tampone per viaggiatori vaccinati in ingresso 

Stop al tampone per i viaggiatori in ingresso in Canada. Lo ha annunciato il governo federale. La nuova direttiva vale per coloro che sono vaccinati ed entrerà in vigore dal 1 aprile. Finora era richiesto un tampone rapido o molecolare negativo prima dell'arrivo. Il governo federale ha fatto anche sapere che effettuerà tamponi a campione agli arrivi. E' da tempo che l''industria turistica sta facendo pressioni per allentare le restrizioni, in particolare l'obbligo del tampone.
- di Redazione Sky TG24

Covid, al via la riunione del Consiglio dei ministri 

Iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri: all'ordine del giorno, tra l'altro, il decreto con la road map per allentare le restrizioni Covid in vista della scadenza dello Stato di emergenza il 31 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conte: allentamento misure è importante 

"La fine dello stato di emergenza è una notizia buona per tutti, se confermata, ma soprattutto è importante che ci sia un allentamento delle misure. E' una direzione che avevamo auspicato, siamo contenti. Si tratta di adeguare le misure a un andamento favorevole della cura epidemiologica". Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte, a margine del convegno "Giornata mondiale del riciclo: l'economia circolare nell'era della crisi energetica", a Roma. "Ho rappresentato a Draghi e Speranza invitandoli a riconsiderare queste misure e la necessità di tutelare il diritto al lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, Xi conferma 'tolleranza zero' per ridurre impatto virus 

La Cina ribadisce la linea dura della 'tolleranza zero' al Covid-19 dopo il balzo dei contagi dovuto alla diffusione nel Paese della variante Omicron: il presidente Xi Jinping, parlando al Comitato permanente del Politburo riunitosi oggi, ha affermato che "la perseveranza è vittoria. Dobbiamo mantenere il nostro focus strategico", secondo quanto riferito nel resoconto serale del network statale Cctv. Bisogna "insistere nel compiere progressi mantenendo la stabilità, coordinare la prevenzione, il controllo dell'epidemia, lo sviluppo economico sociale e adottare misure più efficaci", ha aggiunto Xi. La Cina deve sforzarsi di "adottare misure più efficaci, di ottenere il massimo effetto di prevenzione e controllo al minor costo riducendo al minimo l'impatto dell'epidemia sullo sviluppo economico e sociale".
- di Redazione Sky TG24

Covid, solo 1,8% bimbi con madri positive prende il virus 

La trasmissione del virus SarsCoV2 dalla madre al bambino nel corso della gravidanza o alla nascita è un evento molto raro. Lo indica l'analisi coordinata dall'Università di Birmingham e pubblicata sul British Medical Journal (BMJ), che ha esaminato quasi 500 studi internazionali che hanno coinvolto complessivamente 28.952 donne e 18.237 bambini, evidenziando che meno del 2% di bimbi nati da madri positive è risultato a sua volta positivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, sale positività al 20%: altri 8.559 e 2 morti 

Oggi in Puglia si registrano altre 8.559 persone contagiate dal Coronavirus su 42.163 test (20,3% positività, ieri 17,8%) e altri due morti (ieri 17). I nuovi contagi sono stati individuati 2.500 in provincia di Bari, 601 nella BAT, 845 in provincia di Brindisi, 1.014 in quella di Foggia, 2.683 nel Leccese, 831 in provincia di Taranto. Sono residenti fuori regione ulteriori 67 contagiati e per altri 18 casi la provincia non è nota. Torna sopra i 90mila il numero degli attualmente positivi (92.101), di cui 550 sono ricoverati in area non critica e 27 in terapia intensiva (ieri 22).
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'ancora no evidenze per quarta dose a tutti'

Non ci sono ancora prove che serva una quarta dose di vaccino anti-Covid per tutti. E' il messaggio ribadito oggi dall'Agenzia europea del farmaco Ema. "Alcune aziende sviluppatrici di vaccini hanno sottolineato la necessità di un secondo booster - ha detto Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Ema, oggi durante il briefing periodico con la stampa - Voglio ribadire che da un punto di vista regolatorio non ci sono ancora evidenze sufficienti, né dai trial clinici né dai dati del mondo reale, a sostegno di una raccomandazione sulla necessità di un secondo richiamo nella popolazione generale. Mentre l'uso mirato in popolazioni anziane selezionate è stato preso in considerazione da alcuni Stati membri sulla base di alcuni risultati preliminari di efficacia nel mondo reale" provenienti "da Israele". 
 
- di Redazione Sky TG24

Bozza dl, obbligo mascherina al chiuso fino al 30/4

"Fermo restando quanto previsto dall'articolo 3 per il sistema educativo, scolastico e formativo, fino al 30 aprile 2022 e' fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi: Intercity, Intercity Notte e Alta Velocita'; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega piu' di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; per l'accesso ad aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado; per l'accesso a funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, con finalita' turistico-commerciale e anche ove ubicate in comprensori sciistici; per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonche" per gli eventi e le competizioni sportive". E' quanto si legge nella bozza del nuovo dl anti-Covid. "Fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso diversi da quelli di cui al comma 1 e con esclusione delle abitazioni private, e' fatto obbligo, sull'intero territorio nazionale, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie", si legge nella bozza del dl. 
- di Redazione Sky TG24