Nelle ultime 24 ore 79.895 nuovi casi con un tasso di positività al 15,1%. Il Cdm approva l'allentamento delle misure anti-Covid: via l'obbligo di super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50, mentre l'obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. La capienza degli stadi tornerà al 100% dal primo aprile. Draghi: “Grazie a vaccini evitati quasi 80mila morti nel solo 2021”
Draghi: arrivati a obiettivo normalità
"Come avevo anticipato alla fine dello scorso anno, l'obiettivo del governo era il ritorno alla normalità, a riconquistare la nostra socialità", "credo che i provvedimenti approvati oggi riconoscano che questo è uno stato a cui siamo arrivati". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Speranza: non più sospensione lavoro per over 50
"La sospensione dal lavoro per mancata vaccinazione non avverrà più. Chi ha più di 50 anni non dovrà più avere il green pass rafforzato ma quello base". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
Speranza: "Obbligo vaccino resta solo per alcune categorie"
Speranza: funzioni Figliuolo in carico a unità fino al 31/12
"Le funzioni esercitate da Commissario straordinario per l'Emergenza saranno in carico ad una unità in una fase di pandemia che ci accompagnerà fino al 31 dicembre, poi andranno al Ministero della Salute". Così il ministro per la Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa.
Speranza: superiamo definitivamente sistema colori
"Superiamo definitivamente il sistema colori. Continueremo questo monitoraggio che resta essenziale ma non sarà più connesso alle ordinanze. Non ci saranno più le ordinanze del venerdì". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella conferenza stampa dopo il Cdm sul nuovo dl Covid che contiene le misure per l'uscita dalla fase di emergenza.
Draghi: pronti ad adattarci in base a curva epidemica
"Con il Consiglio dei ministri di oggi facciamo passi fondamentali verso la riapertura. Osserviamo con grande attenzione l'andamento della curva epidemica e siamo pronti ad adattare il nostro apparato alla sua evoluzione, anche in senso più espansivo, se è il caso. Ma attualmente abbiamo preso questi provvedimenti". Lo ha detto il premier, Mario Draghi, in conferenza stampa.
Draghi: con vaccini evitati 80mila decessi nel 2021
"Un dato importantissimo sulle vaccinazioni è che grazie a vaccini sono stati evitati quasi 80mila decessi in più in italia nel solo 2021". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa sottolineando che il green pass "è stato un grande successo".
Draghi: "Grazie a italiani per altruismo e pazienza, sono fiero di loro"
"Voglio rivolgere la mia gratitudine a tutti gli italiani per l'altruismo e la pazienza dimostrata in questi due anni. Noi siamo sempre percepiti all'estero come un popolo che manca di senso civico, non è vero. Sono stati bravissimi, sono state raggiunte punte di vaccinazione tra le più alte in Europa, di questo occorre andare fieri". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa
Draghi: “Grazie a vaccini evitati quasi 80mila morti nel solo 2021”
Draghi: a fine marzo stop stato emergenza
Covid, Garavaglia: danni a turismo, chiesto 500 mln a Salute
"Ho chiesto ufficialmente 500 milioni al ministero della Salute per i danni recati in aprile" al turismo, con "i due ponti rovinati, quello di Pasqua e quello del 25 aprile". Così all'ANSA il ministro Massimo Garavaglia al termine del Cdm che ha approvato la road map per il superamento delle restrizioni Covid. In cdm la Lega aveva proposto di anticipare l'addio del green pass al 15 aprile.
Garavaglia: danni a turismo, chiesto 500 mln a Salute
"Ho chiesto ufficialmente 500 milioni al ministero della Salute per i danni recati in aprile" al turismo, con "i due ponti rovinati, quello di Pasqua e quello del 25 aprile". Così all'Ansa il ministro Massimo Garavaglia al termine del Cdm che ha approvato la road map per il superamento delle restrizioni Covid. In cdm la Lega aveva proposto di anticipare l'addio del green pass al 15 aprile.
Covid, Ema: 'No novità su revisione Sputnik né contatti con autorità russe'
"Il vaccino Sputnik" russo contro Covid-19 "è stato sottoposto a rolling review", il processo di revisione ciclica dell'Agenzia europea del farmaco Ema, "ma attualmente non ci sono attività" in corso da parte dell'ente regolatorio Ue "in quel ciclo di revisione. Oltre a questo" vaccino "non abbiamo altri prodotti russi in valutazione", e quindi in questo momento "non abbiamo contatti con le autorità russe". Lo ha spiegato Fergus Sweeney, responsabile Studi clinici e produzione dell'Ema, rispondendo ai giornalisti durante il periodico aggiornamento con la stampa. Mentre molti Paesi europei stanno revocando le restrizioni" anti-Covid "e stanno tornando alla vita normale prima della pandemia, osserviamo che i tassi di infezione stanno aumentando di nuovo in alcuni Stati membri dopo la costante diminuzione a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane.
Covid: Calabria, aumentano ancora contagi e tasso positività
Non accenna ad attenuarsi l'incidenza del Covid in Calabria. Anzi la diffusione del virus aumenta, facendo registrare picchi record. Aumentano ancora contagi e tasso di positività, che toccano, rispettivamente, punte di 4.008 (totale 256.102) e del 26,33%. I nuovi tamponi effettuati sono 15.222 (totale 2.478.154). Si registrano 11 nuovi decessi, con il dato complessivo che raggiunge quota 2.208. I ricoveri nei reparti di cura aumentano di 11 unità, portando il totale a 347. Diminuiscono di 2, invece, quelli nelle rianimazioni, che sono adesso 14. I guariti sono 195.146 (+ 1.624), gli attualmente positivi 58.748 (+2.373) e gli isolati a domicilio 58.387 (+2.364). I dati sono contenuti nel Bollettino quotidiano diramato dalla Regione sulla base dei dati forniti dai Dipartimenti di prevenzione delle cinque Aziende sanitarie provinciali.
Covid, Cdm approva all'unanimità allentamento misure
Il Consiglio dei ministri a quanto si apprende ha approvato all'unanimità la road map per allentare allentare le misure anti-Covid da aprile, dopo la fine dello stato di emergenza.
Covid, in Cdm la Lega chiede anticipo stop pass: istanza respinta
La Lega, secondo quanto si apprende, avrebbe chiesto di anticipare al 15 aprile l'addio al green pass, a ridosso di Pasqua (il 17 aprile). Per questo motivo, viene riferito, la riunione del Consiglio dei ministri è stata sospesa per circa un quarto d'ora. Ma dopo la breve sospensione, come viene riferito da alcune fonti ministeriali, l'istanza della Lega sarebbe stata rifiutata. A pesare ci sarebbe il quadro epidemiologico ancora incerto. Dopo lo stop i lavori sono ripresi.
Covid: Scholz, 'non è finita ma si entra in nuova fase'
La pandemia non è finita" ma "si entra in una nuova fase". È quello che ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz, parlando a Berlino dopo la riunione con i Laender sullo sviluppo della pandemia da Covid in Germania. "La pandemia non è finita, le incidenze aumentano e questa non è una buona notizia. La buona notizia è che le strutture sanitarie non sono sotto pressione", ha affermato. Il contagio con la variante attualmente in circolazione "soprattutto per i vaccinati non è così difficile come prima". "Entriamo in una nuova fase, in cui come quasi tutti i nostri vicini si rinuncia alle misure", ha aggiunto chiedendo comunque ai cittadini di essere prudenti e continuare attenersi alle misure di cautela generale, come l'uso della mascherina.
Covid, il bollettino del 17 marzo, in diminuzione anche i ricoverati nei reparti ordinari (-13, ora 8.397)
Covid, il bollettino del 17 marzo, in calo i pazienti in terapia intensiva (- 4, ora 473)
Covid Marche, 2889 positivi e 2 vittime in ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 2.889 casi di Covid-19 (531 i sintomatici), con 6.350 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positivita' al 45,5% (ieri era al 42,9% con 2.424 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è continua a crescere, passando da 908,16 a 974,35. Sono complessivamente 175 (+7) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 29 (+18) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 8 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto e' al 3,1%; sono 48 (+2) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 119 (+5) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 16,4%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 2 vittime correlate al Covid-19: e, affetta anche da entrambi uomini, affetti anche da
altre patologie. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.651 quotidiano del Servizio sanitario regionale.
altre patologie. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.651 quotidiano del Servizio sanitario regionale.