In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, breve tregua dal maltempo: nuova sferzata gelida nel weekend

Cronaca

L’attacco gelido proveniente dai Balcani ha fatto crollare le temperature sull’Adriatico con neve che è caduta fino in pianura. Mercoledì e giovedì assisteremo ad un parziale miglioramento ma sempre in un contesto invernale. Il tentativo di rimonta dell’alta pressione sarà smorzato da attacchi umidi da Ovest e incursioni fredde da Est 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’avvio del mese di marzo, in netta controtendenza rispetto a febbraio, sta dimostrando che l’inverno non è ancora finito. Il maltempo potrebbe continuare per diversi giorni colpendo soprattutto l’area adriatica e il Nord-Est. Nel weekend altra aria fredda invaderà il nostro Paese con l’occasione di nuovi episodi nevosi.

Due giorni di tregua

Mercoledì e giovedì è atteso un miglioramento del tempo con spazi più soleggiati e venti in attenuazione. Si smorzeranno le correnti gelide, e il sole tornerà protagonista ovunque con temperature in aumento. Faranno eccezione i valori notturni che continueranno a rimanere assai gelidi sui fondo valle alpini, su molte aree della Val Padana e nelle zone interne del Centro.

Le previsioni di mercoledì 2 marzo

Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Nuvolosità serale sulla Liguria. Massime in rialzo e comprese tra 10 e 15 gradi. Tempo buono anche sulle regioni centrali, soprattutto sull’area tirrenica. Residue precipitazioni interesseranno l’Abruzzo. Massime in aumento e comprese tra 10 e 15 gradi. Il Sud sarà ancora parzialmente penalizzato dal maltempo con neve a quote collinari su Puglia e Calabria. Temperature in aumento con massime tra 8 e 13.