Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)
Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
Bollettino di oggi: -549 posti occupati nei reparti ordinari
Bollettino di oggi: -10 terapie intensive occupate in 24 ore
Bollettino di oggi: i morti sono 252
Bollettino di oggi: 49.040 nuovi casi su 479.447 tamponi in 24 ore
Bollettino di oggi: tasso di positività al 10,2%
Covid, a San Marino 312 casi e 3 ricoverati
Nella Repubblica di San Marino prosegue il calo dei casi Covid: sono 312 di cui 24 emersi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate tre persone, nessuna delle quali si trova in terapia intensiva.
Covid, infettivologi: "Da pandemia a endemia, strategici monoclonali e antivirali"
In queste settimane, "grazie all'elevato numero di soggetti immunizzati con il vaccino o con l'infezione naturale e alla circolazione di un virus ad alta trasmissibilità ma a bassa virulenza, stiamo andando verso una situazione maggiormente favorevole" e dovremmo "prepararci al passaggio dalla pandemia all'endemia" di Covid-19. A fare il punto sono gli esperti della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). Secondo gli infettivologi, questa nuova situazione "si traduce in una serie di scelte che il Governo sta portando avanti di graduale riduzione delle misure di contenimento.
Covid, Oms: in 7 giorni calo casi e morti ma Italia seconda per decessi in Europa
Continuano a calare sia i casi che i morti di Covid nel mondo. A livello globale, durante la settimana dal 14 al 20 febbraio, i contagi registrati sono stati oltre 12 milioni, dato sceso del 21% rispetto ai 7 giorni precedenti. Anche i decessi hanno mostrato un trend in diminuzione (-8%), attestandosi sopra quota 67mila nell'ultima settimana. Ma in Europa l'Italia resta seconda per numero di morti Covid. E' il quadro tracciato dall'ultimo bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La Regione Europea ha riportato un'ulteriore discesa questa settimana nei contagi, segnando oltre 7,2 milioni di nuovi casi, pari a -26% rispetto alla settimana precedente. E' la terza settimana consecutiva di calo dei casi da quando la Regione ha registrato il picco a fine gennaio.
Covid, in Calabria 11 morti e 1.656 contagi nelle ultime 24 ore
Le persone positive al Covid, in Calabria, sono oggi 1.656 in piu' rispetto a ieri. Lo comunica la Regione. Sono 11 le persone morte a causa del virus nelle ultime 24 ore. In calo i ricoveri in reparto (-24) e in terapia intensiva (-1). Il tasso di positivita' sui tamponi effettuati e' del 17,25%.
Covid, Pregliasco: "Obbligo vaccino non contrasta con green pass base turisti"
"Non vedo contrapposizione" tra la possibilità di entrare in Italia con il Green pass base e "l'obbligo di vaccino per gli over 50. E' sicuramente una scelta politica, ma ha un suo razionale". La pensa così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. "E' chiaro che le decisioni politiche sono complicate, questa semplificazione con il Green pass base - rileva l'esperto - serve sostanzialmente per il turismo perché - sottolinea - è un aspetto economico con ripercussioni spaventose". Mentre "l'obbligo vaccinale" e quindi il super Green pass per i lavoratori over 50 "lo vedo necessario almeno fino a giugno, immaginando la possibilità di aumentare la copertura vaccinale perché dobbiamo prepararci a una convivenza col virus e un peggioramento nell'autunno". Quindi per il virologo non c'è contrasto tra le norme, ma "sono esigenze complessive sulla popolazione".
Covid, in Liguria 1.177 nuovi casi e 8 morti, ricoveri in calo
Sono 1.177 i nuovi casi di positivita' al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso da Regione Liguria, a fronte di 3.752 tamponi molecolari e 8.195 antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore. Sul fronte ricoveri, negli ospedali liguri ci sono 446 pazienti covid, 36 in meno di ieri. Di questi, 23 sono in terapia intensiva: 12 di loro non sono vaccinati. Il report registra 8 nuovi decessi: le vittime del virus, da inizio emergenza, salgono a 5.076.
Covid, Burioni: "Quarta dose a tutti? 'Parlarne ora è parlare del nulla"
"Parlare di quarta dose o di un vaccino modificato mentre l'efficacia di 3 dosi contro Omicron rimane vicina al 100% è parlare del nulla. Potrebbe essere necessaria se ci fosse un calo notevole con il tempo, quindi teniamoci pronti, ma niente di più". Così il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, interviene sull'ipotesi di un richiamo vaccinale anti-Covid esteso alla popolazione generale, oltre che come già previsto ai pazienti immunodepressi.
Covid, Costa a Regioni: "Chi vuole Novavax deve poterlo scegliere"
"Oggi non c'è una carenza di vaccini e l'obiettivo è immunizzare il più possibile. Chi intende vaccinarsi con Novavax deve poterlo fare, faccio un appello alle Regioni su questo. Ci sono tutte le condizioni, entro fine febbraio avremo un milioni di dosi quindi non c'è un problema di carenza". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24, ha risposto alla domanda sulla possibilità che in tutte le Regioni i cittadini possano poter scegliere il vaccino anti-Covid da fare, compreso Novavax
Covid, oggi in Sardegna 1.609 nuovi contagi, 12 morti
In Sardegna si registrano oggi 1.609 ulteriori casi confermati di positività al covid (di cui 1224 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11528 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 27 ( stesso dato di ieri ). I pazienti ricoverati in area medica sono 352 (-12 ). Sono 34.082 i casi di isolamento domiciliare (-1012 ). Si registrano 12 decessi: due donne di 82 e 88 anni e due uomini di 73 e 94 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; una donna di 86 anni e un uomo di 84, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 50 anni e due uomini di 77 e 80 anni, residenti nella provincia di Sassari; due uomini di 87 e 90 anni, residenti nella provincia di Oristano e una donna di 55 anni, residente nella provincia di Nuoro.
Covid, 3.201 casi e 29 morti in E-R, ricoveri in calo
Sono 3.201 i nuovi casi di positivita' al Coronavirus riscontrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore sulla base di oltre 23mila tamponi registrati. Si contano altri 29 morti, fra i quali una donna di 50 anni nel Riminese.
Covid, in Basilicata 523 contagi e 0 decessi
In Basilicata sono 523 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 2.997 tamponi (molecolari e antigenici), e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore. Sono state registrate 523 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 110 di cui 2 (+1) in terapia intensiva: 64 (di cui 1 in TI) nell'ospedale di Potenza; 46 (di cui 1 in TI) in quello di Matera.
Covid, Costa: "Virus sta rallentando, alleggerita pressione su ospedali"
"I dati confermano che il virus sta rallentando, si sta allentando la pressione sugli ospedali. E' un segnale importante". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24, commentando l'attuale situazione epidemiologica e i prossimi scenari.
Covid, in Abruzzo 1.639 nuovi positivi e 8 decessi, 25.527 i guariti
Sono 1.639 (di età compresa tra 5 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 258.377. Dei positivi odierni, 833 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi (di età compresa tra 67 e 91 anni, 1 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Teramo, 1 residente fuori regione, 1 risalente ai giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 2940. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 186.276 dimessi/guariti (+25527 rispetto a ieri).
Covid, D'Amato (Lazio): 'Slittano prenotazioni Novavax, no certezze su arrivo forniture'
Per il "vaccino Novavax sono pronte 22 linee di somministrazione per circa 5 mila slot disponibili al giorno. L'avvio delle prenotazioni, previsto per domani, slitta poiché ad oggi non abbiamo avuto ancora certezza sul giorno di arrivo delle forniture del vaccino". Lo afferma l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, aggiungendo che "per il Lazio è prevista una prima fornitura da 100 mila dosi".-