Bollettino: 59.749 nuovi casi e 278 morti. Tasso di positività al 10,8%. Abrignani: "Lo stato emergenza non sarà prorogato e Cts verrà sciolto". Il prossimo 25 febbraio fissata una riunione straordinaria dell'Aifa per esaminare la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti Covid ai soggetti fragili. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul Green Pass
Covid Gran Bretagna, 54.218 contagi e 199 morti
Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna si sono registrati 54.218 nuovi contagi e 199 morti per il covid-19. Mercoledì della settimana scorsa, ricorda il Guardian, i contagi erano 68.214 e i decessi 276.
Covid Germania, Scholz: 'Obbligo vaccinale rimane priorità, necessario per prossimo autunno'
"L'obbligo vaccinale è necessario per il prossimo autunno ed inverno". Così Olaf Scholz ha affermato che il raggiungimento dell'obbligo del vaccino contro il Covid rimane una priorità del governo tedesco che oggi ha annunciato il piano per la revoca delle restrizioni a partire dal prossimo mese.
Ma l'alleggerimento delle restrizioni può funzionare, ha spiegato il cancelliere tedesco, solo se va di pari passo con l'ampliamento del programma vaccinale. "Questo sarà assolutamente necessario quando ritornerà di nuovo il freddo", ha detto parlando dell'iniziativa legislativa per l'obbligo vaccinale il cui iter al Parlamento sta incontrando ritardi e difficoltà.
Ma l'alleggerimento delle restrizioni può funzionare, ha spiegato il cancelliere tedesco, solo se va di pari passo con l'ampliamento del programma vaccinale. "Questo sarà assolutamente necessario quando ritornerà di nuovo il freddo", ha detto parlando dell'iniziativa legislativa per l'obbligo vaccinale il cui iter al Parlamento sta incontrando ritardi e difficoltà.
Vaccini, Farmindustria: in studio uno contro tutte le varianti
"Sono allo studio dei vaccini, anche se ovviamente fino alla fine non si sa mai la certezza del risultato finale della ricerca, che possano essere efficaci su tutte le varianti". A spiegarlo, a Sky Tg24, è stato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, che ha aggiunto: "se ci sarà un richiamo annuale, saranno le istituzioni e gli scienziati a valutarlo, non ci dovrebbe essere, però lo vedremo solo col passare del tempo".
Quarta dose ai fragili all'esame dell'Aifa il 25 febbraio
Fissata per il prossimo 25 febbraio una riunione straordinaria della commissione tecnico scientifica dell'Aifa e, secondo quanto si apprende, in quella occasione dovrebbe essere esaminata la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti Covid ai soggetti fragili. L'esame dei dati sarà avviato in seguito alla richiesta del Ministero della Salute. Alcune regioni, come il Piemonte, avevano già posto la questione al Ministero.
Nessuna restrizione Covid a festival Coachella in aprile
Dopo un'assenza di due anni, il festival musicale di Coachella in California torna il prossimo aprile e senza alcuna restrizione Covid. L'organizzazione del grande evento, al quale parteciperanno anche i Maneskin, ha fatto sapere che non ci sarà l'obbligo della mascherina, né di vaccinazione oppure di un test negativo. Coachella è un festival che di solito attrae una media di 125 mila persone. Nel 2020 e 2021 non si è svolto a causa della pandemia. Stesse procedura anche per il festival di musica country Stagecoach, che si svolgerà tra aprile e maggio.
Richiuso il reparto Covid di Codogno
Chiuso, e in queste ore verrà sanificato per riaprire venerdì prossimo come reparto normale, il reparto covid di Codogno (Lodi). Era stato riaperto il 10 gennaio scorso dopo l'ultimo aumento di malati. Si tratta quindi la seconda chiusura nella città simbolo dello scoppio della pandemia in Italia.
Vaccini, Scaccabarozzi a Sky TG24: per Reithera ancora studi in corso
Per il vaccino anti-Covid italiano Reithera "credo che stiano proseguendo gli studi clinici, questa è la dimostrazione che non sempre la ricerca porta ad un punto di arrivo certo. Credo che il percorso sia ancora 'ongoing' e che il vaccino italiano sia ancora in una fase di studio". Ma non è l'unico ad aver avuto un rallentamento. Ad oggi, infatti, "sono più di 300 i progetti di vaccini in sviluppo nel mondo e ne sono arrivati solo 5 in Europa". A spiegarlo è stato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, intervistato a Sky TG24.
Covid, Pregliasco: 'al Trivulzio visite familiari riprese con sistematicità'
- "Dal 7 febbraio ormai si sta riaprendo con sistematicità" alle visite anche per "i miei vecchietti" del Pio Albergo Trivulzio. Lo dice all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, consulente tecnico scientifico della struttura, diventata uno dei simboli più tragici della prima ondata di Covid-19.
Dl Covid, alla Camera iniziata chiama per voto di fiducia
Alla Camera è iniziata la chiama sulla fiducia posta dal governo sul decreto di proroga dello stato di emergenza per il covid e sul super green pass.
Covid Germania, stop a restrizioni a partire dal 20 marzo
Il governo federale e i presidenti dei land tedeschi hanno concordato un piano per mettere fine a gran parte delle restrizioni anti Covi a partire dal 20 marzo. Secondo la prima bozza di risoluzione della Cancelleria, “tutte le misure protettive di più ampia portata” saranno ritirate dal 20 marzo. Tuttavia, rimarrà in vigore il requisito della mascherina.
Covid, Ordine medici: 'Sciopero a marzo? Potrebbe essere bloccato'
Lo sciopero dei medici del territorio, proclamato da due sigle sindacali della medicina generale per l'1 e il 2 marzo, "potrebbe essere bloccato dall'autorità". Questo perché "vista la situazione di emergenza c'è la possibilità che si decida in questo senso". Lo ha detto all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli. In ogni caso uno sciopero, per essere dichiarato, "deve seguire una procedura che prevede, tra l'altro, 'azioni di 'raffreddamento' del contenzioso, le parti devono potersi conciliare". E, in ogni caso, "il fatto che il Paese sia in emergenza potrebbe rendere non attuabile la protesta".
Covid, salgono medici vaccinati: in due mesi quasi in 40mila
Salgono ancora i medici che si sono vaccinati, in due mesi lo hanno fatto quasi in quarantamila. Scendono sotto quota 22000, e precisamente a 21.879, i medici e gli odontoiatri che risultano ancora non vaccinati sulla piattaforma per il green pass. Erano 61.357 al 17 dicembre, giorno della prima estrazione di dati. A notificarlo, la Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che interroga settimanalmente la piattaforma per notificare agli Ordini i nominativi dei medici che sembrerebbero non ancora in regola con l'obbligo.
Covid, la scorsa settimana in Sicilia registrato calo incidenza
Nella settimana dal 7 al 13 febbraio si osserva in Sicilia un trend di contagi in lieve diminuzione rispetto alla precedente. Lo afferma il Dipartimeno regionale della Salute. L'incidenza di nuovi casi è pari a 43.072
(-13.09%), con un valore cumulativo di 891.08/100.000 abitanti.
(-13.09%), con un valore cumulativo di 891.08/100.000 abitanti.
Covid Liguria, 1.342 nuovi casi e 12 morti
Sono 1.342 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso da Regione Liguria, a fronte di 4.073 tamponi molecolari e 9.136 antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore. Sul fronte ricoveri, negli ospedali liguri ci sono 545 pazienti Covid, 44 in meno di ieri. Di questi, 26 sono in terapia intensiva: 16 di loro non sono vaccinati. Il report registra 12 nuovi decessi: le vittime del virus, da inizio emergenza, salgono a 5.031.
Covid, in Svizzera abolite restrizioni capacità funivie
A partire da domani saranno abolite le restrizioni di capacità nelle cabine con posti in piedi degli impianti sciistici di risalita in Svizzera. Lo ha annunciato un comunicato delle associazioni del settore. Lo stesso vale per le regole del distanziamento sociale nelle aree chiuse di funivie e seggiovie d'ogni tipo. L'obbligo di indossare una maschera nelle cabine chiuse viene invece mantenuto. Gli impianti di risalita avevano introdotto volontariamente queste misure a dicembre per garantire sicurezza a clienti e dipendenti, ricorda la nota diramata dopo la decisione del governo svizzero di abrogare gran parte delle misure anti-Covid-19 da domani.
Covid Sicilia, 6.766 i nuovi positivi e 34 i morti
Sono 6.766 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 44.606 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 6.005. Il tasso di positività scende al 15,1% ieri era al 16,7%. L'isola e' al primo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 253.450 con un decremento di 9.028 casi. I guariti sono 15.928 mentre le vittime sono 34 e portano il totale dei decessi a 9.149. Sul fronte ospedaliero sono 1.401 ricoverati, con 30 casi in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 110, uno in meno rispetto a ieri.
Covid Lombardia, 5.964 casi e 18 morti, continua calo ricoveri
In Lombardia oggi si sono registrati 5.964 casi di Covid e 18 morti. Dall'inizio dell'epidemia in regione il numero di vittime sale cosi' a 38.127. I tamponi processati sono stati 79.372, per un indice di positività del 7,5%. I pazienti covid in terapia intensiva calano a 162 (-4), mentre i ricoverati a 1.756 (-116).
Covid, un decesso e 402 positivi in Trentino
Un decesso per Covid in Trentino: una donna ultraottantenne, vaccinata che soffriva anche di altre patologie, precisa l'Azienda sanitaria nel suo bollettino quotidiano. Calano i nuovi contagi: sono 402, 37 positivi al molecolare (su 500 test effettuati) e 365 all'antigenico (su 3.924 test effettuati). I molecolari poi confermano 20 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Si riduce ancora il numero dei pazienti ricoverati, sono 115 (-12), di cui 12 in rianimazione (-1). Nella giornata di ieri sono stati registrati 3 nuovi ricoveri e 15 dimissioni. I casi attivi sono diminuiti di 406 unità e raggiungono quota 6.393.
Scuola, Lombardia: quarantene giù del 90% in nidi e primarie
In Lombardia il trend delle misure restrittive è in netta riduzione in tutti i cicli scolastici, con picchi superiori al 90% nei nidi e nelle scuole primarie. E' quanto evidenzia il nuovo report di monitoraggio diffuso dall'Assessorato al Welfare. Tra il 7 e il 13 febbraio gli alunni lombardi in quarantena in quanto contatti di caso Covid scendono a 9.341 (erano 43.000 la settimana prima), per un totale di 854 classi, mentre sono 38 gli operatori scolastici isolati. In calo anche l'andamento dei contagi in tutta la popolazione scolastica (0-18 anni), che rispetto alla settimana precedente passano da 24.398 a 14.246 (-41,6%).
Covid, bollettino: delle 278 vittime 94 risalgono a giorni precedenti
Delle 278 vittime per Covid riportate nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, 94 non sono decessi avvenuti nelle ultime 24 ore ma nei giorni precedenti. In base alle note comunicate dalle Regioni, infatti, una si è registrata in Abruzzo nei giorni scorsi, 7 in Campania tra il 18 dicembre e il 12 febbraio, 26 nel Lazio riferibili alla settimana 7-13 febbraio e 60 in Sicilia in un periodo che va dal 13 gennaio al 15 febbraio.