La perturbazione di San Valentino è arrivata sull’Italia portando le prime nevicate al Nord Ovest. Martedì il maltempo interesserà prevalentemente l’area orientale con neve abbondante sul Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia a quota 600-800 metri. Da giovedì ritorno della primavera con 15 gradi a Milano e Bologna
Le nostre Alpi si stanno preparando a fare il pieno di neve, una buona notizia dopo due mesi di siccità. Dopo il settore occidentale, martedì i fiocchi cadranno copiosi sulle Dolomiti e l’arco alpino centro orientale. La neve tornerà ad ammantare i rilievi a partire dai 700 metri di quota, ma a causa dell'abbassamento delle temperature e dell'intensità delle precipitazioni, potrà raggiungere quote più basse. Martedì è prevista neve abbondante sui rilievi di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia. Altri temporali e rovesci interesseranno il Centro, con le piogge che via via raggiungeranno anche al Sud, in particolare la Campania (che ha diramato un’allerta) e la Sicilia occidentale.
Dopo la neve ritorna la primavera
Da metà settimana le cose cambieranno di nuovo: ancora una volta sarà l'anticiclone a riprendersi la scena sul nostro Paese. E questa volta lo farà con maggiore audacia. Da giovedì 17 le temperature cominceranno a salire molto rapidamente, aiutate anche dai venti meridionali. I valori massimi saranno superiori ai 15 gradi su molte città italiane, da Milano a Bologna e Firenze, Roma e Napoli. L'alta pressione, come nella precedente invasione, potrebbe anche avere vita lunga.