Marche, 16enne muore durante stage in un incidente stradale

Cronaca

La vittima è Giuseppe Lenoci, originario di Monte Urano (Fermo),  che viaggiava al posto del passeggero e ha subìto il maggiore impatto contro un albero. Il cordoglio del ministro Bianchi 

ascolta articolo

Un 16enne è morto in un incidente stradale nelle Marche mentre era a bordo di un furgone di una ditta di termo-idraulica presso cui stava facendo uno stage. Il mezzo è finito fuori strada contro un albero a Serra de' Conti in orario di lavoro. Ferito il conducente. Si tratta del secondo giovane morto durante il periodo di stage dopo il recente incidente avvenuto in Friuli a Lorenzo Parelli, seguito da proteste in molte città italiane. 

La vittima era originaria del Fermano

 

L'adolescente, Giuseppe Lenoci, originario di Monte Urano (Fermo),  viaggiava al posto del passeggero (che ha subito il maggiore impatto contro l'albero) ed è morto sul colpo. Il conducente, un uomo di 37 anni, è stato invece sbalzato via dall'abitacolo, finendo a a vari metri di distanza dal mezzo. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno estratto il corpo del ragazzo dalle lamiere, la polizia locale di Serra de' Conti, i carabinieri e il 118. Il 37enne è stato trasportato all'ospedale di Torrette di Ancona in gravi condizioni. 

 

 

photo1642788823

approfondimento

Udine, muore sul lavoro a 18 anni nell'ultimo giorno dello stage

Il cordoglio del ministro Bianchi

 

"Esprimo il mio più profondo dolore e vicinanza alla famiglia". Così il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi dopo aver appreso la notizia della morte del

giovane Giuseppe Lenoci."La sicurezza sul lavoro deve essere sempre garantita, a maggior ragione quando sono coinvolti dei ragazzi in formazione. Su questo abbiamo già avviato un  confronto con il Ministro del Lavoro Orlando e messo a ragionare i nostri tecnici. Credo sia urgente ritrovarci anche insieme alle Regioni per un percorso che porti a una maggiore sicurezza in tutti i percorsi di formazione dove sono previsti contatti dei nostri giovani con il mondo del lavoro". 

 

Il direttore dell'Istituto: "Perdiamo un figlio"

"Una disgrazia che ci colpisce profondamente, come comunità e come scuola - scrive in una nota padre Sante Pessot, direttore dell'Istituto degli Artigianelli di Fermo, frequentato da Giuseppe Lenoci - Abbiamo perso, in questo tragico incidente stradale un 'figlio' anche noi, mentre si stava preparando a svolgere un'attività formativa di stage. I nostri ragazzi sono impegnati in attività di stage che li accompagnano nel mondo del lavoro, fanno esperienze dirette con aziende con cui collaboriamo da anni - spiega - nel rispetto delle normative nazionali e regionali". 

1e2a897dbda7317e9635ab3a374e5f8e

approfondimento

Morto durante stage: manifestazioni studenti in tutta Italia

Cronaca: i più letti