L'ultimo bollettino registra 41.247 nuovi casi, con un tasso di positività al 10,5%. I tamponi processati sono 393.663. Tornano sotto i 2 milioni gli italiani attualmente positivi. Speranza: "Segnali incoraggianti, -30% casi in una settimana". Il sottosegretario alla Salute Costa: "In zona bianca dall'11 febbraio senza mascherine all'aperto". Poi sullo stato d'emergenza: "A fine marzo condizioni per non prorogarlo". Quarantena addio: con nuove regole sulla scuola, tornano in presenza gli studenti vaccinati
Ucraina, Riga: 'Covid tra truppe russe, Putin costretto a agire'
Tra le truppe russe schierate al confine con l'Ucraina si stanno registrando focolai di Covid-19 e ciò potrebbe costringere il presidente Vladimir Putin ad agire presto, con un'incursione o - al contrario - un ritiro parziale, per evitare che la situazione degeneri. Questo quanto ha dichiarato il ministro della Difesa e vicepremier lettone, Artis Pabriks, durante una teleconferenza del German Marshall Fund of the United States. "Stanno giungendo notizie che le condizioni dei suoi soldati al confine non siano così piacevoli, paragonate ai nostri accampamenti qui o ai vostri accampamenti negli Stati Uniti", ha detto Pabriks, "ci sono anche informazioni secondo cui molte persone sono affette dal Covid e sono quindi malate. Quindi ha bisogno di agire".
Covid Piemonte, apericena con canti No Vax, sindaco Novara si rivolge ai carabinieri
L'apericena con canti No Vax diventa un caso politico a Romentino, 5.500 abitanti a sette chilometri da Novara, per la presenza di un assessore, immortalata in un video diventato virale sui social. E' accaduto in un locale di proprietà del Comune e concesso in appalto. Il sindaco, Marco Caccia, ha interessato della vicenda i carabinieri e la polizia locale. A rendere noto l'episodio, il secondo in Piemonte dopo quello dei giorni scorsi a Lerma, in provincia di Alessandria, è raccontato dal bisettimanale Corriere di Novara. Il filmato riprende una trentina di persone che intonano canti e slogan contro i vaccini. Nelle immagini si nota anche l'assessore Laura Occhetta che, interpellata dal giornale, non ha rilasciato dichiarazioni.
Covid, studio Usa: anticorpi in neonati da madri vaccinate anche a 6 mesi
La maggioranza dei neonati nati da madri vaccinate hanno evidenziato la presenza di anticorpi al virus Sars-Cov2 fino a 6 mesi dalla nascita. Emerge da uno studio del Massachusetts General Hospital Usa. La ricerca ha evidenziato una presenza piu' duratura di anticorpi nei piccoli nati da mamme che avevano ricevuto il vaccino rispetto a quelli di madri che erano state colpite dalla malattia. Pubblicato sul Journal of the American Medical Association, la ricerca include donne che avevano ricevuto due dosi dei vaccini a mRNA, o che erano state contagiate dal Covid tra la ventesima e la trentaduesima settimana di gestazione
Covid Abruzzo, ricoveri al 37%, scende incidenza contagi
Nonostante la curva del contagio sia in costante flessione ormai da diversi giorni, in Abruzzo non si arresta la crescita dei ricoveri. Il tasso di occupazione dei posti letto, alla luce degli ultimi dati, anche se le ospedalizzazioni sono in crescita, scende al 37% per effetto del conteggio delle unità disponibili nella struttura privata del Pescarese in cui è stata attivata l'area Covid-19. Per le terapie intensive il dato è stabile al 19%. Continua a migliorare l'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, che scende a 1.318, dato più basso da oltre un mese.
Covid Campania, 4.041 casi nuovi su 36.763 test e 47 decessi
Sono 4.041 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 3.047 positivi all'antigenico e 994 al molecolare. I test processati sono 36.763, 24.666 antigenici e 12.097 molecolari. Sono però 26 i decessi nelle ultime 48 ore; 21 persone sono decedute in precedenza ma registrati ieri. Degli 812 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 80; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.351.
Covid Usa, casi continuano a diminuire
Aumentano le indicazioni che i casi di covid - principalmente causati dalla variante Omicron - continuano generalmente a diminuire in America. Le diagnosi giornaliere nell'ultima settimana sono state del 61% in meno rispetto al picco raggiunto a gennaio. Secondo i dati della Johns Hopkins, University, le nuove infezioni diagnosticate sono scese sotto le 300.000 al giorno nell'ultima settimana, contro le oltre 500.000 della settimana precedente. Allo steso modo, la media giornaliera di ricoveri per Covid negli ultimi sette giorni è' stata di 120.000 ospedalizzazioni contro 159.000 del picco raggiunto il 20 gennaio.
Calcio, Pregliasco: a marzo spero stadi aperti al 100%
"I tifosi non sono cultori di musica classica che stanno in religioso silenzio al loro posto, per questo non è facile riaprire gli stadi. Siamo in una situazione favorevole, ma ancora non troppo. Ci sono segnali positivi, di miglioramento epidemiologico ma siamo in una fase ancora di attenzione". Intervistato da Radio Punto Nuovo, il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell' Istituto Galeazzi, fa il punto della situazione del Covid e i riflessi sulla possibile riapertura a capienza piena degli stadi. "L'approccio italiano, ma anche di tutta Europa, ha la finalità di limitare la diffusione, e ridurre le possibilità di contatto - continua Pregliasco -. Il trend dei contagi è in discesa, tra vaccinazioni e misure di sicurezza. Spero che a marzo potremo arrivare al 100% di capienza negli stadi, si vede la luce". Pregliasco sottolinea poi che "il virus non andrà via, ma la dimensione numerica dei contagi diminuirà. La pandemia finirà quando non se ne parlerà più, quando tollereremo l'epidemia".
Covid, Oms: in tutti i Paesi servizi sanitari essenziali ancora non garantiti
A 2 anni dall'inizio della pandemia, i sistemi sanitari devono ancora affrontare sfide significative nella fornitura di servizi sanitari essenziali. Sono state segnalate interruzioni continuative in oltre il 90% dei Paesi intervistati nel terzo capitolo dell'indagine globale dell'Oms sulla continuità dei servizi sanitari essenziali durante la pandemia di Covid-19. I Paesi hanno segnalato interruzioni dei servizi per tutte le principali aree sanitarie, tra cui salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale, immunizzazione, nutrizione, cura del cancro, disturbi mentali, neurologici e da uso di sostanze, Hiv, epatite, tubercolosi, malaria, malattie tropicali e assistenza agli anziani. Inoltre, se si è accelerato molto sulla vaccinazione contro Covid-19, hanno funzionato a singhiozzo i servizi di immunizzazione di routine.
Covid, il presidente del Cile si vaccina con la 4/a dose
l presidente del Cile Sebastián Piñera ha ricevuto oggi una quarta dose del vaccino contro il Covid-19, dando così l'avvio alla campagna predisposta dal ministero della Salute cileno di immunizzazione degli over 55. Lo riferisce Radio Cooperativa. In dichiarazioni ai giornalisti dopo aver ricevuto il vaccino, Piñera ha detto di sentirsi, "come Presidente del Cile, molto grato per il modo in cui le cilene e i cileni hanno affrontato questa pandemia".
Covid, a Hong Kong record di contagi da inizio pandemia
Hong Kong ha registrato un record di casi dall'inizio della pandemia con 614 nuovi contagi, la maggior parte legali alla variante Omicron. Lo hanno reso noto le autorità locali segnalando che si tratta del doppio dei nuovi casi registrati il giorno prima. Il forte aumento - riporta il Guardian - è stato attribuito ai festeggiamenti del capodanno lunare della scorsa settimana.
Vaccini, Cdc valutano quarta dose dopo 3 mesi ai fragili
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa stanno per aggiornare le linee guida sui tempi delle dosi di vaccini contro il Covid-19 sia per i fragili che per tutti gli altri. La prima nuova chiara indicazione - emersa dall' incontro degli esperti del governo - è l'anticipazione della quarta dose di un vaccino mRna per chi ha un sistema immunitario compromesso. Per questi pazienti il consiglio sarà di somministrare la quarta dose dopo 3 mesi dalla terza. Sinora la raccomandazione era di aspettare 5 mesi dall'ultima dose. I Cdc hanno inoltre segnalato la possibilità che i medici decidano per conto loro il da farsi in merito ai loro pazienti piu' fragili, ossia se "dare loro un' altra dose di immunizzazione mRNA, al di fuori delle raccomandazioni e sulla base del loro giudizio clinico sui benefici di tempi e dosi diversi. " I membri della commissione consultiva di esperti dei Cdc sono anche in favore di un altro cambiamento alle linee-guida: ossia l'allungamento dei tempi tra la prima e la seconda dose dei vaccini mRNA di Moderna o Pfizer dalle 4 settimane consigliate oggi, ad 8. Questo per diminuire i rischi, sia pure rarissimi, di potenziali complicazione cardiache.
Covid Emilia-Romagna, a scuola no quarantena per vaccinati e guariti
Al via anche in Emilia-Romagna le nuove disposizioni per la gestione dei casi di positivita' delle scuole, previste dal decreto-legge n. 5 del 4 febbraio. E questa mattina, dopo agli incontri tra i tecnici dell'assessorato regionale alle Politiche per la salute, le direzioni delle Aziende sanitarie e l'Ufficio scolastico regionale, è stata individuata una linea d'azione comune. L'attuazione delle norme indicate nel decreto-legge, infatti, richiede una stretta collaborazione - come è stato fino ad oggi - tra i dirigenti scolastici e i loro collaboratori, che hanno la possibilità di conoscere tempestivamente la situazione delle classi, e i Dipartimenti di Sanità Pubblica.
Covid, Baldini (IV): ripartenza non passa da abolizione mascherine
"Il messaggio di ripartenza dell'Italia non passa attraverso l'utilizzo o meno della mascherina. Continuiamo con la campagna vaccinale e con il buon uso dei presìdi per limitare la diffusione virale e finalmente saremo fuori dalla pandemia". Lo dichiara la deputata di Italia Viva Maria Teresa Baldini che spiega: "I contagi stanno rallentando e i dati ci dicono che attraverso le vaccinazioni e l'uso consapevole della mascherina ne stiamo venendo fuori. Ma non e' finita. Chiedere adesso, nel periodo invernale in cui anche il fastidio di indossarla e' assolutamente ridotto, l'abolizione dell'obbligo dell'uso della mascherina anche nelle zone rosse, suona come una manovra populista. Gli italiani hanno capito l'importanza di proteggere se stessi e gli altri, non possiamo rischiare di prendere decisioni e dover tornare poi sui nostri passi, sarebbe un bruttissimo segnale per chi ripone fiducia nelle scelte del legislatore".
Covid Austria, ricorso a Corte Costituzionale contro obbligo vaccino
La Corte Costituzionale austriaca ha ricevuto un primo ricorso contro l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per tutti gli adulti, approvato dal parlamento. La previsione è che questo sia solo il primo di una serie di ricorsi. Un portavoce della Corte ha spiegato che ogni istanza verrà affidata a uno dei giudici. I ricorrenti avranno 6 settimane per presentare i loro argomenti e poi la Corte studierà il caso durante una delle sue sessioni. La revisione potrà durare dai 4 ai 6 mesi.
Covid. tre decessi in Trentino, 361 i nuovi contagi
Il bollettino Covid dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento registra tre nuovi decessi. Si tratta di due uomini over 70, di cui uno non vaccinato, e una donna over 80, vaccinata. Tutti e tre soffrivano di altre patologie; due decessi sono avvenuti in ospedale. I nuovi casi sono 361, di cui 17 casi individuati grazie ai tamponi molecolari (su 176 test effettuati) e 344 con gli antigenici (su 3.665 test effettuati). I molecolari hanno poi confermato cinque positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I casi attivi sono 12.755, 590 unità in meno rispetto a ieri.
Covid Lombardia, 3.116 nuovi positivi e 70 morti
Sono 3.116 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. I tamponi effettuati sono stati 44.765, con un indice di positività del 6,9%, secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia. I morti sono stati 70, per un totale dall'inizio della pandemia di 37.713. Negli ospedali della regione sono ricoverate 2.558 persone (-24) e in terapia intensiva 207 (-6). In provincia di Milano i nuovi positivi sono 1.055, di cui 507 a Milano città, a Bergamo 225, a Brescia 469, Como 250, a Cremona 80, Lecco 60, a Lodi 38, Mantova 83, a Monza e Brianza 212, a Pavia 192, a Sondrio 35 e a Varese 298.
Covid in Italia, attualmente positivi tornano sotto i 2 milioni
Tornano sotto i due milioni gli italiani attualmente positivi al Covid: in base al bollettino del ministero della Salute sono 1.990.701, un dato che non si registrava dal 9 gennaio, quando erano 1.943.979. Il record dall'inizio della pandemia è stato raggiunto il 23 gennaio scorso, con 2.734.906 italiani positivi
Covid Gran Bretagna, altri 57.623 casi e 45 morti, dati in calo
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato altri 57.623 casi di Covid e 45 morti, numero in calo rispetto a sette giorni fa (92.368 contagi e 51 decessi).
Covid, Speranza: trasformare crisi senza precedenti in opportunità
"La questione di fondo che intercetta il dibattito è quello di trasformare una crisi senza precedenti in una opportunità di ripartenza con una grande consapevolezza, la sanità è l'ambito decisivo dove mettere più risorse". Lo ha detto il ministro della Salute Speranza ad Agorà Pd Basilicata sul tema del Pnrr. "La prossima sfida è riformare il servizio sanitario nazionale, sapendo che è il più grande investimento. Ci sono risorse senza precedenza, e il fondo non è mai cresciuto come negli ultimi due anni, 10 miliardi in più. Abbiamo le risorse per aprire una pagina nuova. La prima è la riforma dell'assistenza territoriale" ha detto il ministro, citando poi l'impegno per le tecnologie, e la sanità digitale. "Credo che la piccola Basilicata possa accogliere la sfida di una sanitata' del territorio, da una parte la facoltà di Medicina e l'impegno di prossimità". Speranza ha infine ricordato le parole di Papa Francesco nella Piazza San Pietro deserta durante il primo lockdown: "Peggio di questa crisi c'è solo il rischio di sprecarla".
Covid Marche, 1.022 positivi e 10 vittime in ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 1022 casi di Covid-19 (238 i sintomatici), con soli 2.722 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positivita' al 37,5% (ieri era al 34,3% con 2.519 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti e' scesa per l'ottavo giorno consecutivo, passando da
1763,08 a 1714,39.
1763,08 a 1714,39.