In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio in abitazione nel Reggiano, morti due bambini

Cronaca

Le fiamme sono divampate in un'abitazione a due piani di via Matteotti a Fabbrico, nella Bassa Reggiana. Inutili i soccorsi tentati prima dai vicini di casa, poi da vigili del fuoco, carabinieri e personale della Croce Rossa

Condividi:

Due bambini sono morti in un incendio scoppiato a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia. Il rogo, riportano fonti di stampa locale, sarebbe divampato intorno alle 22. La famiglia, riferisce la versione online de Il Resto del Carlino, è di origine pachistana. Sul posto sono ancora presenti i carabinieri della stazione locale. Salvi i genitori dei bambini.

Le vittime

Le vittime dell’incendio sono due bambini, un maschio e una femmina, fratelli di 8 e 7 anni. Le fiamme sono divampate in un'abitazione a due piani di via Matteotti a Fabbrico, nella Bassa Reggiana. I bambini sarebbero rimasti intrappolati dalle fiamme al piano superiore. Intossicati quelli che sarebbero i genitori, tratti in salvo dai vigili del fuoco e affidati alle cure del personale medico giunto anche con l'elisoccorso del 118 da Bologna. Intossicato dal fumo molto denso anche un vicino di casa, che avrebbe tentato invano di salvare i piccoli gettandosi all’interno.

La dinamica 

Dai primi riscontri sembra che i due bambini si trovassero all’ultimo piano della palazzina mentre la madre era nel cortile esterno. Alle 21.50 i residenti hanno sentito le grida di una donna. Disperata e in stato confusionale, la donna avrebbe urlato di allertare i vigili del fuoco, ripetendo ossessivamente “i miei bambini”. La causa dell'incendio sarebbe da ricercare nel malfunzionamento di un termosifone a gas.  Secondo la ricostruzione fatta da carabinieri e vigili del fuoco, il guasto all'impianto ha saturato una stanza di gas, provocando un'esplosione che ha poi causato l'incendio. I corpi dei due bambini sono a disposizione della Procura, mentre la casa è stata dichiarata inagibile.