In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Crescono i ricoveri (+693) e le terapie intensive (+11)

©Ansa

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 612.821. I contagi sono 101.762, i morti sono 227. Draghi in conferenza stampa: "Italiani, vaccinatevi. Chi ha più di 50 anni rischia di più, dai non vaccinati proviene la gran parte dei problemi". In vigore anche le nuove regole sul Super Green pass obbligatorio. L'ad di Pfizer: “A marzo nuovo vaccino”. La Società Italiana di Chirurgia: "La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica, è l'altra faccia del Covid"

Condividi:

Covid, Galli: "Deltacron pericolosa? Solo se sarà più diffusiva di Omicron"

Deltacron, la ricombinazione delle varianti Delta e Omicron di Sars-Cov-2 "merita sicuramente attenzione. Potrebbe rivelarsi più pericolosa e  preoccupante delle altre varianti, però, solo se si dimostrasse più diffusiva di Omicron. E questo lo ritengo non molto probabile". Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. 
"Certo merita considerazione e studio - continua - considerando che le due varianti ricombinate sono diverse tra loro, il fatto che si possa verificare un fenomeno di questo genere non può essere trascurato. Dobbiamo studiarlo con l'attenzione necessaria".  
- di Steno Giulianelli

Scuola, Tar accoglie anche ricorso Palazzo Chigi e Ministeri

La Quinta sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto anche l'istanza cautelare presentata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri dell'Istruzione e della Salute e, contestualmente sospeso, anche in questo caso l'ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza in tutte le scuole del territorio per criticita' legate alla pandemia da Sars-Cov-2. La trattazione collegiale e'  stata fissata perl'8 febbraio prossimo 
- di Steno Giulianelli

Presidi a ministero: Ffp2 a tutti e rilevamento vaccinati

"Dotare le scuole di una funzionalita' 'Sidi' (Sistema Informativo dell'Istruzione - ndr) che consenta di individuare con tempestivita' lo stato vaccinale degli alunni, dotare di Ffp2 tutti gli alunni e tutti i dipendenti e includere le parafarmacie tra i soggetti abilitati all'esecuzione dei test Covid". Cosi' il presidente dell'Associazione presidi, Antonello Giannelli, al termine dell'incontro con il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. "Ho anche segnalato i problemi sulla ripresa delle lezioni in presenza", ha aggiunto Giannelli sottolineando "la disponibilita' del ministro a discutere le nostre proposte in sede di Governo". 
- di Steno Giulianelli

Covid, E.Romagna: 14.194 nuovi casi e 16 decessi

''Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 691.118 casi di positività, 14.194 in più rispetto a ieri, su un totale di 38.530 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 36,8%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni e soprattutto i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo''. Lo comunica la Regione Emilia-Romagna.
- di Steno Giulianelli

Ue, Ecdc: 22% casi è Omicron, dominante in poche settimane

Nell'Unione europea "la variante Omicron rappresenta ora il 22 per cento dei campioni sequenziati, ma ci sono alcuni Paesi in cui Omicron e' gia' il ceppo dominante e ci aspettiamo che cio' avverra' in tutta l'Ue entro poche settimane". Lo ha dichiarato Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie, nella conferenza stampa con la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. "In Europa - ha aggiunto Ammon - stiamo assistendo a un alto e rapido aumento delle notifiche sui  casi" di Covid-19 "ma allo stesso tempo il numero di morti notificate finora e' rimasto basso e stabile". 
- di Steno Giulianelli

Pediatri: salgono a 16,7% bimbi 5-11 vaccinati, ancora pochi

"Salgono al 16,72% i bambini della fascia 5-11 anni che hanno effettuato la prima dose della vaccinazione anti-Covid, pari a 611mila su 3,5 mln di bimbi per questa platea. Sono in crescita ma ancora pochi, non abbastanza, e si dovrebbe fare di piu' per incentivare l'immunizzazione di questa categoria anche puntando ad una comunicazione mirata". Cosi' all'ANSA la presidente della Societa' italiana di pediatria (Sip) Annamaria Staiano, che sottolinea comunque il forte gap tra le Regioni e rileva come promuovere la vaccinazione all'interno delle scuole potrebbe rappresentare una opzione aggiuntiva. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Svizzera 63.647 contagi in 72 ore

In Svizzera, nelle ultime 72 ore, si sono registrati 63.647 nuovi contagi, 48 decessi e 233 ricoveri per il covid-19. Lo riferisce l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), che ogni lunedì pubblica i risultati complessivi dei tre giorni precedenti. Venerdì l'Ufsp aveva annunciato 28.038 casi nell'arco di 24 ore, 10 decessi e 126 ricoveri.
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato: zona arancione? Non possiamo escluderla

"Lazio in zona arancione? Al momento no ma non possiamo escluderlo. Dipende sempre dall'incidenza dei contagi e dalla capacita' di vaccinare. Noi" con le somministrazioni "siamo sempre sopra i target nazionali". Lo ha detto l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine della visita presso l'hub vaccinale dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, assieme alla Ministra degli Affari Esteri della Germania, Annalena Baerbock, e al presidente Nicola Zingaretti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Valle D’Aosta: nessun decesso e 450 nuovi contagi

Nessun nuovo decesso e 450 nuovi contagi da Covid-19 in Valle d’Aosta che portano il totale delle persone contagiate dal virus da inizio emergenza a oggi a 20.594. I positivi attuali sono 5149 di cui 5097 in isolamento domiciliare, 46 ricoverati in ospedale, sei in terapia intensiva. il totale delle persone guarite è di 14.954 unità, +175 rispetto a ieri. I casi fino ad oggi testati sono 117.222 mentre i tamponi finora effettuati sono 382.844. I decessi di persone risultate positive al virus da inizio epidemia ad oggi in Valle d’Aosta sono 491
- di Steno Giulianelli

Sanità, D'Amato (Lazio): "Da Pnrr 32,9 mln per servizio sanitario Viterbo"

L'attivazione di 5 Centrali operative territoriali, di 12 Case della comunità, di 4 Ospedali di comunità, l'adeguamento sismico degli ospedali e il rafforzamento tecnologico della rete ospedaliera con l’acquisto di 21 nuove apparecchiature di ultima generazione. Questo, in sintesi, il piano di riorganizzazione che sarà finanziato dalla Regione Lazio con 32,9 milioni di euro pianificati per i primi investimenti del Pnrr e del piano nazionale investimenti complementari al Pnrr nella provincia di Viterbo presentato oggi dall'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, e dal direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo 2372 nuovi casi e 413 guariti, un decesso

Sono 2.372 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 142.916. Dei positivi odierni, 1841 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Si registra anche un decesso: un 45enne della provincia di Pescara. Il totale dei morti sale a 2.671. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 89828 dimessi/guariti (+413 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 50.417. Sono 314 pazienti (+23 rispetto a ieri) i pazienti  ricoverati in ospedale in area medica e 25 (-2 rispetto a ieri) quelli in terapia intensiva. Sono 50.078 (+2006 rispetto a ieri) le persone in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2995 tamponi  molecolari (1784927 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 44506 test antigenici (2110394). Il tasso di positivita', calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 4.99 per cento. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 1.616 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +4 ricoveri e 5 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.616 i nuovi contagi registrati (su 10.205 tamponi effettuati), +800 guariti e 5 morti (per un totale di 1.676 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +811 attualmente positivi, +4 ricoveri (per un totale di 382) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 34). 
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato: il picco della curva entro gennaio

In merito alla curva epidemiologica "ci aspettiamo un picco entro il mese di gennaio, alla terza settimana del mese". Lo ha detto l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine della visita presso l'hub vaccinale dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, assieme alla Ministra degli Affari Esteri, Annalena Baerbock, e al presidente Nicola Zingaretti. "Adesso c'e' 'un testa a testa tra la variante Delta e Omicron - ha aggiunto - . I nostri scienziati ci dicono che ci sara' la curva di picco entro il mese e questo e' un segnale da guardare con molta attenzione", ha concluso l'assessore. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, Tar Campania: regione no zona rossa; niente emergenza

L'ordinanza 1/2022 firmata da Vincenzo De Luca e' una misura che non "sottende una compiuta valutazione di adeguatezza e proporzionalita'" anche perche' "la regione Campania" non e' "classificata tra le zone rosse e dunque nella fascia di maggior rischio pandemico e che il solo dato dell'aumento dei contagi nel territorio regionale, neppure specificamente riferito alla popolazione scolastica e peraltro neppure certo e la sola mera possibilita' dell'insorgenza di gravi rischi, predicata in termini di eventualita', non radicano per se' solo la situazione emergenziale, eccezionale e straordinaria, che, in astratto, potrebbe consentire la deroga alla regolamentazione generale". Con queste motivazioni il giudice Maria Abbruzzese, presidente della quinta  sezione del Tar della Campania ha accolto il ricorso degli avvocati Giacomo Profeta e Luca Rubinacci che si sono opposti all'ordinanza del presidente De Luca per conto di una coppia con due figli minori. E ancora il giudice scrive che "non risulta peraltro alcun focolaio ne' alcun rischio specificamente riferito alla popolazione scolastica, generalmente intesa" e a ulteriore sostegno della complessiva "non ragionevolezza della misura, non risulta siano state assunte misure restrittive di altre attivita'" e ci si concentra invece "sulla sola frequenza scolastica rispetto alla quale, difformemente dalle scelte legislative, e' stata privilegiata l'opzione zero". E non basta appellarsi "alle difficolta' del sistema sanitario regionale, lungi dal giustificare l'adozione della misura sospensiva, dimostrano piuttosto la carente previsione di adeguate misure preordinate a scongiurare il rischio, ampiamente prevedibile, di collasso anche sul sistema dei trasporti; con la conseguente confermata impossibilita' di qualificare contingibile una misura dichiaratamente volta ad evitare un pericolo ampiamente prevedibile solo a voler considerare il recente passato".
 
- di Steno Giulianelli

Accolto ricorso genitori Campania, domani scuole aperte

Il Tar della Campania ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati napoletani Giacomo Profeta e Luca Rubinacci e fissato la trattazione collegiale per il prossimo 8 febbraio. La decisione del Giudice, immediatamente esecutiva, comportera' l'apertura degli istituti scolastici gia' da domani. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ve'ran: con Omicron ricoveri piu' brevi in ospedale

I pazienti che hanno contratto la variante Omicron del coronavirus restano meno a lungo in ospedale e hanno meno rischi di finire in rianimazione: è quanto dichiarato oggi dal ministro della Salute Olivier Ve'ran. Rispetto alla variante Delta, Omicron "da meno problemi respiratori, fa dunque finire meno pazienti in rianimazione", ha affermato il ministro dinanzi ai senatori. Apparso a fine 2021, Omicron ha causato un'esplosione di casi in Francia, come in molti altri Paesi, a causa di un livello di contagiosita' molto piu' elevato rispetto alle precedenti varianti del virus. Omicron, ha avvertito Ve'ran, provoca in ogni caso "sintomi influenza abbastanza forti" e, come per le precedenti versioni del virus, un "conseguente aumento dei ricoveri". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sardegna +1.792 casi e 4 decessi: 16.466 in isolamento

In Sardegna sono 1.792 i nuovi casi confermati di positivita' al Covid, sulla base di 3.327 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.061 tamponi. L'ultimo aggiornamento della Regione segnala altri quattro decessi: un uomo di 63 anni, nell'Oristanese; una donna di 91, residente nella Citta' Metropolitana di Cagliari; un uomo di 92 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna e uno nel Nuorese. I pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva sono 27 (2 in piu' di ieri), mentre quelli in area medica sono 191, numero stabile rispetto a ieri. Sono 16.466 le persone in isolamento domiciliare, 1.501 in piu' di ieri. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, il Tar sospende l'ordinanza della Regione Campania

Il Tar ha sospeso l'ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza in tutte le scuole del territorio per criticità legate alla pandemia.
- di Daniele Troilo

Ema, al via valutazione pillola antivirale Paxlovid

L'agenzia europea del farmaco sta valutando la domanda di autorizzazione per l'antivirale Paxlovid, il farmaco di Pfizer, per il trattamento di Covid-19 in adulti e adolescenti. Lo annuncia la stessa Ema. Il responso dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana.
- di Daniele Troilo

Ad Pfizer: il vaccino contro Omicron sarà pronto a marzo

L'ad di Pfizer Albert Bourla ha annunciato che il vaccino contro Omicron sarà pronto a marzo e l'azienda ha già iniziato a produrre le dosi. Bourla ha spiegato in un'intervista alla Cnbc che il vaccino sarà efficace anche
contro le altre varianti del Covid che stanno circolando.
- di Daniele Troilo