Le previsioni meteo del weekend dell’1 e del 2 gennaio

Cronaca

Il nuovo anno inizia con un campo di alta pressione. Per sabato e domenica previsto tempo in gran parte soleggiato al Centro-Sud e sui rilievi ma con nebbie o nuvole sulla Pianura Padana e lungo le coste

Il 2022 si apre con un campo di alta pressione sub-tropicale che investirà l'Italia. Le previsioni meteo per il weekend dell'1 e del 2 gennaio indicano l'inizio di una fase segnata da giornate in gran parte soleggiate al Centro-Sud e sui rilievi, ma con nebbie o nubi sulla Pianura Padana e lungo le coste (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni di sabato 1 gennaio

Per la giornata di sabato è previsto cielo grigio al Nord, nebbia sulla Pianura Padana e nubi basse lungo le coste. Altrove, cielo coperto (soprattutto al mattino) sulle coste centrali, localmente su quelle della Campania, soleggiato sul resto dei settori. Temperature miti dove il sole sarà prevalente.

Il meteo al Nord

L’alta pressione caratterizzerà la giornata di Capodanno. Nebbie diffuse sulle zone pianeggianti, cielo coperto in Liguria e sulle coste adriatiche e sereno o poco nuvoloso sul resto dei settori. Le temperature avranno valori massimi attesi tra i 6 di Venezia e i 16 di Trento.

Il meteo al Centro e in Sardegna

La giornata del primo gennaio sarà contraddistinta da possibili nebbie in Toscana, nubi sparse sulle coste della regione e su quelle adriatiche, più soleggiato altrove. Temperature con valori massimi compresi tra gli 8 di Firenze e i 16 di Roma.

Il meteo al Sud e in Sicilia

La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso lungo le coste tirreniche, più sereno sul resto delle coste e settori. Venti dai quadranti settentrionali, moderati sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio che saranno di conseguenza mossi. Temperature con valori massimi attesi tra i 13 di Potenza e i 17 di Bari.

Le previsioni di domenica 2 gennaio

Cielo a tratti coperto o localmente nebbioso al Centro-Nord, tante nubi o anche nebbie mattutine sulle coste tirreniche e adriatiche centrali, più sole sui rilievi e al Sud. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni.

Il meteo al Nord

Continua a dominare l'alta pressione. La giornata sarà caratterizzata da un cielo coperto o spesso nebbioso in pianura, coperto anche sulle coste e parzialmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini. Sono attese temperature con valori massimi tra i 5 di Venezia e i 15 di Trento.

Il meteo al Centro e in Sardegna

La giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso coperto sulle coste, coperto e/o nebbioso in Toscana e Umbria, con nubi sparse in Sardegna e sui rilievi abruzzesi e molisani. Temperature con valori massimi compresi tra i 7 di Perugia e i 14 di l’Aquila.

Il meteo al Sud e in Sicilia

L'anticiclone africano garantirà una giornata con generali condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Più nubi saranno presenti sulle coste tirreniche. Temperature con valori massimi attesi tra i 12 di Napoli e i 16 di Bari.

Cronaca: i più letti